“Un calcio al passato, speranza per il futuro”, ecco il nuovo campo...

“Un calcio al passato, speranza per il futuro”, ecco il nuovo campo di calcio8 a Rebibbia

SHARE

10934717_769638066463560_236977857_nAbbiamo il piacere di poter comunicare la data di inaugurazione del rinnovo ed ammodernamento dell’Impianto sportivo di calciotto all’interno del nostro istituto, nel reparto G. 8, che si svolgerà in data 15 Gennaio 2015, alle ore 10.00.
Quest’opera deve la sua nascita alla stretta collaborazione avvenuta tra la F.I.G.C., Comitato regionale Lazio, nella persona del presidente, Dr. Zarelli, l’istituto di Rebibbia.

Intendiamo sottolineare l’importanza di questa struttura che va ad essere un ulteriore punto di coesione sociale, sia per ciò che riguarda i detenuti dello stesso reparto, che per tutti coloro che durante il campionato interno ne potranno usufruire . I detenuti, in particolare, potranno sempre più vivere in un ambiente molto vicino a quello della “normalità” tanto da favorire in modo evidente un percorso fattivo di reinserimento nella vita di uomini liberi che, attraverso lo sport, possono trovare le giuste motivazioni per riconoscere serenamente i loro errori del passato.
Il gioco del calcio significa regola e disciplina ma anche leale competizione e confronto con se stessi e gli altri. E proprio il fatto di avere intitolato questo progetto “Un Calcio al Passato, Speranza per il futurosegna l’inizio di un percorso di sensibilizzazione che intendiamo perseguire, in collaborazione con l’Associazione A.P.A.S. Onlus (Accademia per le Arti, per le Scienze e per lo Sport) e l’ASD Res Roma Calcio Femminile, con l’obiettivo di evidenziare alle Istituzioni e all’opinione pubblica anche altre situazioni di disagio che esistono nelle carceri, troppo spesso ignorate e dimenticate.

La promozione e la divulgazione di iniziative come questa intendono, infatti, aggregare intorno ad un evento di portata nazionale l’interesse comune, per poi accendere i riflettori su tematiche più delicate e ancor più importanti riguardanti categorie deboli e in difficoltà. Perciò, questo progetto, nasce con la duplice finalità di offrire un’opportunità a tanti detenuti, aiutando anche tanti bambini che, per essere vicini ai loro genitori detenuti, sono ospiti presso la casa circondariale del femminile.
Per questo motivo, in occasione dell’inaugurazione, abbiamo organizzato anche un evento: un triangolare di calcio, che vedrà impegnata una formazione mista tra la Nazionale Rebibbia Detenuti ed alcuni giovani musicisti, una rappresentativa della G.S. Rebibbia Calcio-Polizia Penitenziaria e la squadra di calcio femminile Res Roma, militante nel campionato nazionale di Serie A, durante il quale l’A.P.A.S. raccoglierà del vestiario da donare a questi bimbi, per permettere loro di vivere in condizioni più adeguate e dignitose.

Ministero della Giustizia
Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria
Direzione Casa Circondariale Maschile Rebibbia N.C.
UFFICIO PUBBLICHE RELAZIONI
Via Raffaele Majetti, 165 -00156 Roma
tel. 06/43980290 – Fax. 06/43980617 – c.f. 80182210585
E MAIL giannelli.prrebibbia@libero.it

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.