Virtus Roma, comoda vittoria (88-70) contro Montegranaro

Virtus Roma, comoda vittoria (88-70) contro Montegranaro

SHARE

Roma, 18/01/2014 ACEA VIRTUS ROMA Vs SUTOR MONTEGRANARO AG.CIAMILLOAcea Virtus Roma-Sutor Montegranaro 88-70 (23-18, 45-37, 68-46)

Acea Virtus Roma: Goss 15, Jones 13, Tonolli ne, Righetti, D’Ercole, Taylor 16, Hosley 6, Finamore, Baron 16, Szewczyk 5, Moraschini 8, Mbakwe 9. All. Dalmonte

Sutor Montegranaro: Cinciarini 10, Sakic 9, Mayo 21, Tessitore, Rossi, Lauwers 2, Campani 4, Mazzola 4, Mitrovic 13, Skeen 7. All Recalcati

Inizia bene il girone di ritorno della Virtus Roma che coglie un comodo successo contro una Montegranaro comunque viva, nonostante i problemi societari che da tempo condizionano il lavoro dei ragazzi di coach Recalcati. Roma è stata brava a controllare sempre la gara, facendo sembrare facile una vittoria che poteva apparire scontata, ma che difficilmente nel Campionato di Serie A può arrivare se non accompagnata da una buona prestazione. Ancora molto bene Jordan Taylor, che conclude il match con ottimi numeri (16 punti, 5 rimbalzi e 4 assist), coadiuvato da una Bobby Jones in serata si (13 punti e ben 4 palle recuperate). Tutta la Virtus ha offerto una buona prova, segno che la squadra sta trovando la chimica giusta in tutte le fasi del gioco. I marchigiani, dal canto loro, hanno provato ad affidarsi al talento del play Mayo (21 punti e 4 assist) ma hanno avuto poco dal resto del roster. Il 100 a 59 di valutazione totale la dice lunga sul contributo offerto dai 12 di ogni squadra.

La partita. Iniziano bene gli ospiti, che al 4′ sono avanti di 4 (6-10). Reagisce però Roma, che prende le misure della gara e all’8′ conduce di 5 (19-14), dopo una tripla di Taylor. Il distacco rimane invariato alla fine del primo quarto (23-18). Nel secondo periodo i padroni i casa tentano la prima fuga con la conclusione pesante di Szewczyk (26-18), ma un Mayo in ottima forma riporta sotto i suoi al 15′ (32-30). L’equilibrio resta sino al 18′ (37-34), quando Roma piazza un parziale di 8-0 che la porta sul 45-34. Un’altra tripla del solito Mayo manda al riposo con il parziale di 45-37.

Alla ripresa del terzo quarto, Roma ingrana le marce alte e scappa in maniera definitiva. Gira bene il pallone, sono tutti coinvolti in attacco e presenti in difesa, così al 27′ la tripla di Baron da il +14 (59-45). Ormai la gara è conclusa, la Virtus chiude il quarto con un impietoso 23-9 che le vale il +22 (68-46) all’ultima sirena. Montegranaro prova l’ultima reazione (76-63 al 36′) ma nulla può di fronte alla nuova accelerazione romana, che consente ai ragazzi di Dalmonte di portare a casa due punti che danno continuità al successo della scorsa settimana a Varese, legittimando l’ottimo lavoro svolto sin qui.

Queste le parole di coach Luca Dalmonte: «Prima di questa sfida avevo chiesto maturità ai ragazzi per continuare a crescere in questa prima partita del girone di ritorno. Credo che ci sia stata una risposta importante da parte di tutti. E parlo di attacco e difesa, anche perché nel primo tempo Mayo si è inventato un paio di canestri oggettivamente molto difficili. Sono soddisfatto. Oggi abbiamo avuto grande presenza mentale nel terzo periodo, quella che ci ha permesso di creare il divario per poi chiudere la gara in controllo. Insomma, abbiamo dato l’interpretazione giusta alla partita, rispettando la Sutor e giocando come avevamo messo in preventivo».

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.