Virtus Roma, Corbani: “Il derby sarà una gara emotiva. Dobbiamo gestire il...

Virtus Roma, Corbani: “Il derby sarà una gara emotiva. Dobbiamo gestire il ritmo e crescere in esperienza”

SHARE

Dopo dalla sfortunata esperienza nella Final Eight di Coppa Italia, si rituffa nel campionato la Virtus Roma, con un impegno tutt’altro che agevole. Maresca e compagni, infatti, sono attesi in trasferta dal derby con l’Eurobasket Roma Gas&Power, domenica alle 18 al Palazzetto dello Sport. Reduci da due vittorie consecutive in campionato, gli uomini di coach Fabio Corbani cercheranno di continuare positivamente la loro corsa ai playoff provando a rifarsi della partita di andata, quando vennero sconfitti 79-80 con un canestro a meno di un secondo dalla fine di Deloach.

Seppur proveniente da tre sconfitte nelle ultime quattro partite, l’Eurobasket è sicuramente una delle sorprese maggiori di questa A2: al suo primo campionato di sempre in questa serie, infatti, ha ottenuto vittorie di prestigio (ad esempio a Siena e Legnano) che le consentono a questo punto della stagione di nutrire ancora ambizioni di playoff. Forte dell’esperienza del gruppo di italiani (Malaventura, Righetti, Iannilli e l’infortunato Bonessio), coach Bonora può contare anche su una coppia americana di assoluto livello formata da Deloach e Easley: la guardia si è messa in mostra come uno dei migliori stranieri del girone Ovest, facendo vedere di non saper solo segnare (17.3 punti) ma anche di riuscire a essere efficace a rimbalzo (6.1) e di saper coinvolgere i compagni (4.7 assist); alla sua quinta stagione in Italia Tony Easley è oramai una certezza e anche nella sua avventura romana non ha fatto mancare il solito sostanzioso apporto (16.3 punti e 9.6 rimbalzi) sotto canestro. Ci si aspetta quindi l’ennesima sfida tesa ed equilibrata per la Virtus Roma di quest’anno.

Queste le parole di coach Fabio Corbani alla vigilia del match: “Be’, diciamo che il primo aspetto che mi ha lasciato la Coppa Italia è che non ho dormito per tre notti! Perché, parlando seriamente, credo i ragazzi abbiano giocato un’eccellente partita anche considerate le situazioni di emergenza, ancora una volta con le rotazioni estremamente ridotte, con le quali ci siamo presentati a Bologna; i ragazzi hanno fatto un capolavoro per poi lasciare lì tutto a tre minuti dalla fine: dobbiamo riconoscere i meriti di Treviso che è rimasta in partita, ha messo due canestri importanti e ha fatto un grande finale, ma grosse responsabilità sono nostre. Dobbiamo migliorare sicuramente un aspetto che però è allo stesso tempo quello che ci ha fatto vincere diverse partite insperate: la follia, che dobbiamo imparare a gestire e controllare. Ma sicuramente da Bologna ci portiamo tanti aspetti positivi perché la squadra per 37 minuti ha giocato un’eccellente partita. Siamo una squadra molto giovane, con gli americani rookie, molti dei nostri giocatori non avevano mai giocato una manifestazione come quella in un palazzo importante come la Unipol Arena, quindi c’è anche un aspetto emotivo di crescita da dover considerare, poi ovviamente ci sarebbe piaciuto crescere giocandoci la semifinale, ma credo tutto questo sia servito. Anche domenica sarà una partita emotiva, perché è un derby e nella partita di andata lo abbiamo accusato nel primo tempo per poi sbloccarci nel secondo e fare la partita; dovremo essere bravi a gestire il ritmo della gara, loro sono una squadra esperta e sanno sempre dove andare e cosa fare da un punto di vista individuale. Noi siamo una squadra cambiata da inizio stagione, non solo per gli infortuni ma anche per il modo di stare in campo. Contiamo e speriamo di recuperare ancora di più Massimo Chessa che per noi in questo momento diventa fondamentale”.

 

 Arbitri

Arbitreranno l’incontro i signori Nicola Beneduce (Caserta), Alberto Maria Scrima (Catanzaro) e Luca Bonfante (Lonigo).

Fonte: virtusroma.it

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.