Virtus Roma, una brutta “amichevole”: sconfitta (87-54) a Latina

Virtus Roma, una brutta “amichevole”: sconfitta (87-54) a Latina

SHARE

Benacquista Latina-Virtus Roma 87-54 (22-22, 42-37, 67-49)

Benacquista Latina: Hairston 10, Guerra, Tavernelli 6, Ranuzzi 8, Saccaggi 9, Allodi 8, Pastore 7, Di Ianni 4, Jovovic 4, Ambrosin 6, Raymond 23, Cavallo 2. All. Gramenzi.

Virtus Roma: Maresca 3, Chessa 12, Baldasso ne, Lucarelli, Landi 6, Vedovato 4, Thomas 23, Spizzichino, Parente 5, Raucci 1. All. Bucchi.

Si chiude male la stagione regolare della Virtus Roma, che già certa di disputare il playout prende un’imbarcata a Latina non replicando quanto di buono fatto invece nelle ultime settimane. Senza Lee Roberts, negli Stati Uniti in permesso accordato dalla società e con Baldasso ancora ai box per un affaticamento muscolare, i ragazzi di Bucchi reggono solo un tempo, evidentemente con la testa già proiettata a domenica prossima, quando al Palazzetto dello Sport ci sarà Gara 1 del primo turno della post season, contro Roseto, per cercare la salvezza. Il solo Thomas (23) ha numeri decenti in attacco, prendendosi 20 (11 a segno) dei 44 tiri da 2 totali. Chessa (12) si ferma al 4/6 da tre ottenuto nei primi venti minuti, specchio perfetto della prestazione dei suoi. Ottimo Raymond (23+11) per i pontini, che hanno anche modo di far giocare vari giovani, salutando il proprio pubblico per un’annata che non ha dato i playoff ma una salvezza tranquilla e la possibilità di godersi un buon basket.

La partita. Parte meglio la Virtus, che al 4′ allunga sul +6 (5-11). Non si fa però attendere la risposta di Latina, che grazie ad un Raymond ispirato tiene botta sino al canestro sulla sirena di Tavernelli che impatta a quota 22 per la prima pausa. Nel secondo quarto continua il buon momento dei blu di casa che con una tripla del solito Raymond allungano sul +7 (29-22) al 12′. Al 17′ Latina tocca le 9 lunghezze di vantaggio (40-31), ma tre punti di Parente ed una bomba di Chessa riportano Roma sul -3 (40-37), prima che il 2/2 dalla lunetta di Saccaggi mandi le squadre all’intervallo sul 42-37.

Al rientro dagli spogliatoi Roma resiste sino al 24′, quando sul 49-42 gli arbitri fischiano un fallo in attacco a Thomas molto dubbio e, dal tecnico affibbiato a Bucchi, Latina piazza un parziale di 18-7 per il +18 (67-49) della penultima pausa. Il quarto periodo serve solo per rendere ufficiale il risultato che sancisce la fine della stagione per Latina e l’imminente necessità per Roma di lavorare con intensità e qualità per la settimana che prelude ad uno dei momenti più decisivi delle ultime stagioni virtussine.

Queste le parole di coach Piero Bucchi in conferenza stampa al termine del match: “Adesso dobbiamo prepararci bene mentalmente per i playout ripartendo dalle cose positive che ci sono state fino alla gara di mercoledì con Biella. Bisogna ripartire dopo la prova di oggi mettendo massima concentrazione e intensità nelle prossime gare”.

Fonte foto: Ufficio Stampa Virtus Roma

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.