Gazzetta dello Sport (A.Pugliese) – Giri per Pinzolo e l’affetto lo respiri un po’ ovunque, perché vedi che tutti gli vogliono bene. I tifosi, i compagni di squadra e la gente dello staff giallorosso. Perché poi quello che ha fatto lui per la Roma resta indelebile nella mente di molta gente, esattamente come quello che ha fatto la Roma per lui. Leandro Castan, però, ora vuole andare oltre e vuole provare a riprendersela la Roma. Mission impossible, pensa qualcuno, non per lui che di professione fa il calciatore ma con un graffio in più, quello del guerriero che ha già affrontato (e vinto) battaglie più difficili di questa. Leo da quando è sbarcato a Pinzolo ce la sta mettendo tutta: sudore, intensità, attenzione. E qualità, perché quella non gli è mancata mai.
L’ATTESA – Su Castan Monchi è stato molto chiaro: «Per ora è qui ed è un giocatore della Roma. Poi decideremo a fine ritiro cosa fare. Con lui come con altri giocatori come Gyomber e Vainqueur». Castan quelle parole le ha sentite e forse un po’ di fiducia gliel’hanno tolta. Solo per un po’, però, perché poi è tornato a darci dentro più di prima. Il problema è che la Roma in quel ruolo sembra piena, soprattutto se dovesse arrivare anche Nastasic. Ed allora ecco perché nonostante le buone prestazioni di Leo, si sta cercando una sistemazione altrove. Con un problema, però, il ritorno in Brasile(paventato a lungo ad inizio estate) non è possibile, perché il Corinthians non ha la forza economica per coprire il suo ingaggio (circa 2 milioni all’anno per altre due stagioni). E dopo le esperienze negative con Sampdoria e Torino, è difficile che accetti altre «avventure» in terra italica.
GLI ALTRI – Nella stessa situazione di Castan a Pinzolo ci sono Gyomber e Vainqueur. Entrambi chiusi e in attesa di sistemazione. Gyomber, anche lui, vorrebbe provare a convincere Di Francesco ma le possibilità sono praticamente nulle. Vainqueur gioca nello stesso ruolo di De Rossi e Gonalons, casella piena. E poi c’è Seck, allo stato attuale il terzino sinistro titolare. In attesa che il mercato copra il buco, in quel ruolo se la giocherà con Luca Pellegrini. Dopo, il sogno di restare probabilmente svanirà. Per lui come per gli altri. Anche se Castan non si arrende e ci proverà davvero fino alla fine