Allievi Nazionali. La Roma non molla: 2-2, riacciuffato il Palermo di Catanese

Allievi Nazionali. La Roma non molla: 2-2, riacciuffato il Palermo di Catanese

SHARE

IL QUARTOTEMPO.IT – Sfuma soltanto all’ultimo istante il primo successo stagionale degli Allievi nazionali del Palermo. Contro una Roma coriacea e tutt’altro che arrendevole i rosanero di Tarcisio Catanese chiudono sul 2-2 la sfida d’esordio casalingo, valida per la seconda giornata del girone C. Ben oltre la metà del secondo tempo, tuttavia, il successo dei padroni di casa era ormai a portata di mano: dopo il vantaggio siglato da Asta prima del riposo, era stato Canzoneri a realizzare il gol del raddoppio. Poi però, i giallorossi, che dalle parti di Lo Verde avevano già portato diverse insidie, hanno rotto il ghiaccio con una gran punizione di Battaglia. E, sempre sugli sviluppi di un calcio piazzato, a tempo praticamente scaduto, hanno realizzato, con Ferri, il sigillo del definitivo 2-2. Risultato che se, da una parte sta stretto ai rosa di Catanese, dall’altra è meritato per gli ospiti, che non hanno mai mollato la presa, anche nei momenti di maggiore difficoltà.

 

Il primo tempo ha offerto il meglio soltanto nella parte conclusiva. Pochi, in avvio, gli sbocchi in avanti su entrambi i fronti. I rosa si erano fatti apprezzare per un tentativo di Canzoneri, vicino al vantaggio, al 18’, sugli sviluppi di un corner, e per una bella punizione di Giacomarro (alla fine fra i migliori in campo) che ha spedito la sfera a fil di palo. Il Palermo ha sofferto la Roma soprattutto sulla fascia di sinistra, dove la spinta del numero 2 capitolino, Anastasio, è stata costante. Proprio sugli sviluppi di un traversone del terzino, al 20’, Lo Verde ha compiuto una parata miracolosa. Ma la parità si è spezzata al 41’, quando dopo un bel contropiede attivato da Canzoneri, Asta ha saltato due avversari, al limite dell’area, e dopo aver sistemato al meglio la sfera ha lasciato partire un preciso sinistro che in rasoterra ha fulminato Tassi.

 

L’inizio di ripresa non ha visto una Roma particolarmente pericolosa sottoporta. Al quarto d’ora, così, il Palermo ha approfittato per il gol che avrebbe potuto chiudere definitivamente la disputa. Splendido inserimento in area, sul settore di sinistra, di Canzoneri, ”fucilata” ad incrociare, diretta sotto la traversa, e nulla da fare per il numero uno giallorosso Tassi. Dopo il raddoppio Catanese ha un po’ mischiato le carte in avanti: Bentivegna, che aveva sostituito l’infortunato Di Carlo, in avvio, è stato richiamato in panchina per Morello; gli autori dei gol, Asta e Canzoneri, poco dopo, hanno lasciato spazio a Patti e Sparacello. Il Palermo ha un po’ arretrato il baricentro, e dopo il primo tentativo di Mazzitelli (gran botta, e palla di poco sopra la traversa), la Roma ha riaperto la sfida su punizione. Precisa parabola di Battaglia, dalla trequarti campo, e sfera alla sinistra di Lo Verde.
I rosa hanno tentato di allontanare la minaccia giallorossa, ma a tempo scaduto, ancora su calcio piazzato, i capitolini di Sandro Tovalieri hanno costruito l’impresa. Preciso traversone dalla sinistra del neoentrato Verde e stacco imperioso di Ferri, al centro dell’area, per il gol del 2-2. Prima della conclusone, un po’ di nervosismo sul terreno di gioco: a farne le spese il rosanero Li Muli che, dopo la prima ammonizione precedentemente rimediata, ha ricevuto il “rosso” del direttore di gara.

IL TABELLINO DELLA GARA
PALERMO: Lo Verde, Drago, Accardi, Giacomarro, Alongi, Monteleone, Di Carlo (10’pt Bentivegna, 18’st Morello), Li Muli, Canzoneri (23’st Sparacello), Asta (23’st Patti), D’Amico (33’st Pirrera). A disposizione: Pellitteri, Pirrello. Allenatore: Tarcisio Catanese
ROMA: Tassi, Anastasio (34’st Nanni), Sammartino, Battaglia (37’st Pellegrini), Petricciuolo, Capridossi, Ferri, Catania (1’st Lucatelli), Musto (23’st Damiani), Mazzitelli, Fedeli (6’st Minicucci). A disposizione: Marchegiani, Lucatelli. Allenatore: Sandro Tovalieri.
ARBITRO: Antonio La Cagnina di Caltanissetta; assistenti: Giuseppe Casano e Marta Di Franco di Palermo.
RETI: 41’pt Asta, 17’st Canzoneri, 28’st Battaglia, 40’st Ferri.
NOTE: espulso Li Muli (P) al 42’st per doppia ammonizione; ammoniti Patti e Musto per comportamento non regolamentare, Mazzittelli e Pellegrini per gioco scorretto. Presenti circa 200 spettatori, con buona rappresentanza ospite, terreno di gioco in discrete condizioni.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.