AMARCORD : 95/96 Cagliari – Roma 0-2. Fonseca firma l’ultimo successo in...

AMARCORD : 95/96 Cagliari – Roma 0-2. Fonseca firma l’ultimo successo in terra sarda.

SHARE

La nostra rubrica Amarcord passa in rassegna l’ultima trasferta vittoriosa dei giallorossi in sardegna, una vittoria che manca da oltre 15 anni. Sulla panchina della Roma sedeva all’epoca dei fatti Carlo Mazzone, Francesco Totti era poco più che un ragazzo e la coppia d’attacco era formata dal mitico tandem Balbo – Fonseca. I rossoblu erano comandati da Giovanni Trapattoni e potevano vantare un attacco composto da Muzzi ed Oliveira. L’incontro avveniva in un momento difficile per entrambe con i cagliaritani che stentavano a trovare la quadratura del cerchio lamentando l’assenza di un uomo d’ordine in mezzo al campo mentre i giallorossi prima di quell’ottava giornata avevano raccolto la manciata di 7 punti con l’unica vittoria di misura ai danni della Cremonese. A risolvere il confronto fu un uruguaiano(se è vero che la storia è ciclica speriamo sia di buon auspicio per Nico Lopez),Daniel Fonseca che realizzò due reti preziosissime consentendo alla Roma di espugnare il Sant’Elia dopo sette giornate di campionato e superare in tal modo proprio gli isolani anch’essi a 7 punti.

FONSECA GOL -In avvio di gara risponde presente a quella legge che vuole l’ex di turno castigare la sua precedente squadra,Daniel Fonseca che con una splendida esecuzione su calcio piazzato supera Fiori e porta in vantaggio i giallorossi. Il Cagliari, tenta una reazione seppur in modo confuso con una serie di tentativi,soprattutto attraverso le folate di Luis Airton Oliveira che però non impensieriscono più di tanto Cervone che addirittura si supera su una punizione calciata proprio dal brasiliano rifugiandosi in corner. Nulla più per quanto riguarda la prima metà dell’incontro, si va al riposo con la Roma in vantaggio. Non cambia la trama del match nella ripresa con un Cagliari votato disordinatamente all’attacco e la Roma che si difende in stile Mazzone pronta poi a ripartire, un calcio semplice all’estremo,meno aristocratico rispetto a quello che nelle intenzioni si proponeva di esprimere Luis Enrique ma piuttosto redditizio, specialmente in Italia.Ancora Fonseca cala il sipario sulle velleità isolane con un delizioso pallonetto che si insacca alle spalle di Fiori,sfruttando un errore difensivo di Villa. La Roma raccolse tre punti fondamentali che diedero il via ad una intensa cavalcata che proiettò gli uomini di Mazzone fino alla quinta posizione in classifica.

Cagliari –  Fiori, Pancaro, Villa, Firicano, Napoli, Pusceddu, Bisoli, Sanna, Silva, Oliveira, Muzzi. all.Trapattoni 

As Roma – Cervone, Aldair, Petruzzi, Lanna, Moriero, di Biagio, Totti, Statuto, Scarchilli, Balbo, Fonseca. all. Mazzone

Arbitro: Boggi

 

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.