AMARCORD – BOLOGNA-ROMA 2-3 1990/’91. Splendida rimonta contro l’ex Radice (VIDEO)

AMARCORD – BOLOGNA-ROMA 2-3 1990/’91. Splendida rimonta contro l’ex Radice (VIDEO)

SHARE

bologna roma 90-91 dPer l’Amarcord di oggi su Bologna-Roma, abbiamo scelto una sfida molto emozionante: quella datata 30 marzo 1991 e vinta dai giallorossi per 2-3. E’ il girone di ritorno di un campionato che vide la Sampdoria di Mancini e Vialli vincere lo scudetto. La Roma arrivò nona, vincendo la Coppa Italia proprio contro i blucerchiati. Il Bologna, invece, guidato dall’ex tecnico giallorosso Gigi Radice, fu un anno disastroso, chiuso all’ultimo posto che equivalse alla retrocessione nella serie cadetta. Per la sfida contro i rossoblù, il tecnico Bianchi è costretto a rinunciare a capitan Giannini. Il Bologna nella prima mezzora domina la partita. Al 27′ bello scambio tra Detari e Galvani, con quest’ultimo che crossa in area per il compagno che di testa infila Cervone. Passano appena tre minuti e Mariani viene steso in area, per l’arbitro Luci è rigore. Dal dischetto Turkyilmaz fa 2-0. Paradossalmente il doppio vantaggio è una scossa per la Roma che inizia la sua partita, al contrario del Bologna che sparisce dal campo. Ci prova prima Desideri direttamente su punizione dal vertice sinistro dell’area, con Valleriani, che vola e devia in angolo. Poi dagli sviluppi di un corner battuto sempre da Desideri, Rizzitelli sbuca in area e deposita in rete. Nella ripresa è un monologo giallorosso, con Voeller su tutti che si carica su le sue spalle la squadra. Oltre a lui ci provano Rizzitelli, Carboni, Aldair ed il neo entrato Muzzi. Al 65′ gli sforzi sono premiati: Voeller serve Desideri in area che con un potente e preciso diagonale fa 2-2. A questo punto Bianchi tenta il tutto per tutto, avanzando Nela sulla linea dei centrocampisti. Al 83′ Voeller viene steso in area. Rigore che lo stesso attaccante tedesco si incarica di battere, trasformandolo. Nei restanti minuti non succede più nulla e la Roma porta a casa una vittoria molto importante che la rialzò da una posizione in classifica non certo serena.

 

Bologna: Valleriani, Biondo, Villa, Traversa (68′ Poli), Negro, Cabrini, Mariani, Tricella, Turkyilmaz, Detari, Galvani. A disp.: Pilato, Lorenzo, Schenardi, Waas. All.: Radice.

Roma: Cervone, Pellegrini, Carboni (60′ Muzzi), Berthold, Aldair, Nela, Desideri, Di Mauro, Voeller, Salsano, Rizzitelli. A disp.: Zinetti, Comi, Piacentini, Gerolin. All.: Bianchi.

Arbitro: Luci.

Marcatori: 27′ Detari, 31′ Turkyilmaz (rig.), 35′ Rizzitelli, 64′ Desideri, 83′ Voeller (rig.).

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.