AMARCORD – CATANIA-ROMA 1-2 1970/71. La doppietta di Del Sol regala la...

AMARCORD – CATANIA-ROMA 1-2 1970/71. La doppietta di Del Sol regala la vittoria ai giallorossi

SHARE

7071cataniaroma_delsolsecondogolPer questa settimana, con la rubrica Amarcord siamo tornati indietro di trentatrè anni. E’ la stagione 1970/’71 ed al Cibali si gioca Catania-Roma, dopo la parentesi in Serie B. Sono gli etnei del presidente Angelo Massimino, alla cui morte gli sarà intitolato lo stadio rossoazzuro. La Roma, dal canto suo, è sotto l’era Marchini, molto contestato per tutta la stagione. Nel mercato estivo l’allora presidente cedette Capello, Landini e Spinosi, tre giovani promesse, alla Juventus in cambio di Del Sol, Vieri, Zigoni, Viganò. Lo sambio non fu gradito dai tifosi, che speravano di avere i tre giovani per molti anni. Alla fine della stagione lascerà la presidenza per Gaetano Anzalone. E’ il 20 dicembre e si gioca la 10° giornata. Pronti via e dopo 22′ minuti, l’attaccante Baisi porta in vantaggio gli etnei. La Roma non si scompone più di tanto e grazie a Luis Del Sol Cascajares ribalta il risultato.Lo spagnolo ex Real Madrid e Juventus realizza una perentoria doppietta che regala i due punti ai giallorossi (allora la vittoria valeva 2 punti).

 

CATANIA: Rado, Buzzacchera, Cherubini, Vaiani, Reggiani, Bernardis, Fogli, Tentorio (69′ Cavazzoni), Baisi, Pereni, Bonfanti; (12° Visintini). All.: Rubino.
ROMA: Ginulfi, Scaratti, Liguori, Salvori, Bet, Santarini, Franzot (46′ Cappellini), Del Sol, Zigoni, Vieri, Cordova; (12° De Min). All.: Helenio Herrera.

ARBITRO: Monti di Ancona.

MARCATORI: 22′ Baisi (C), 28′ e 78′ Del Sol (R).

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.