Arshad: “La Roma era il marchio meno sviluppato al mondo”

Arshad: “La Roma era il marchio meno sviluppato al mondo”

SHARE

arshadIl direttore del digital business dell’As RomaShergul Arshad ha rilasciato un’intervista riportata da bbc.co.uk dove ha parlato dello sviluppo e della situazione commerciale dell’A.S.Roma. Quando la Roma è stata acquistata dagli americani aveva un sito web in flash, senza nessun portale di e-commerce, social media, applicazioni mobili e così via. Adesso invece le cose sono cambiate: “Quando è stata acquistata, la Roma aveva il marchio meno valorizzato, dal punto di vista commerciale, del mondo – spiega Arshad – La nostra sede è a Roma, città visitata ogni anno da tre milioni di turisti. Ma l’attenzione dei tifosi sulla Roma era concentrata intorno alla città“.

La Roma vuole portare il suo brand nel mondo: “Con i social media si stanno aprendo canali di comunicazione internazionali che prima non esistevano. Ci siamo inseriti nell’e-commerce e nella strategia dei social media“. La Roma è uno dei club più in crescita su Twitter, raccogliendo follower a un ritmo più veloce di club come Celtic e Bayern Monaco.Il club ha complessivamente 168.000 follower, informati e aggiornati sulle vicissitudini di squadra e società. “Stiamo seguendo questi tifosi e le loro intuizioni. Facciamo molti retweet e i tifosi lo apprezzano molto“. Anche su Facebook le cose vanno bene, con quasi 1 milione e mezzo di utenti: “Nel frattempo, nei suoi primi sei mesi su Facebook il profilo ufficiale AS Roma ha raggiunto un milione di like. Stabilire il tono giusto su Facebook è stato importante, il club ha cercato di evitare di essere troppo ‘aziendale’. Il nostro atteggiamento di fondo è lasciare che il nostro tifoso si sfoghi o esulti sulla nostra pagina Facebook, per evitare che vada altrove“.

Altre piattaforme che utilizza il club sono Youtube e Pinterest. Quest’ultimo potrebbe sembrare un po’ inusuale. Arshad lo definisce principalmente una “shopping community“, in cui gli utenti sono prevalentemente di sesso femminile. E ‘stata l’occasione per entrare in contatto con un pubblico femminile, e si lega anche con il nostro e-commerce“. Non si può dimenticare l’accordo con Disney, molto importante dal punto di vista commerciale: “La priorità dei nostri partner commerciali è quella di accedere al nostro bacino di tifo internazionale. Questa crescente presenza sui social media ha contribuito a invogliare la Nike a firmare il mese scorso un accordo di 10 anni per essere il fornitore ufficiale di kit del club dalla stagione 2014-15“. Arshad poi conclude: “Questi marchi sono interessati alla pubblicità sulle nostre piattaforme di social media e a raggiungere quei tre milioni di visitatori che vengono a Roma ogni anno”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.