BRASILEIRAO – Flu corsaro a Porto Alegre mantiene la vetta, torna al...

BRASILEIRAO – Flu corsaro a Porto Alegre mantiene la vetta, torna al successo l’Atletico Mineiro.Vasco clamoroso Flop.

SHARE

Di dare certezze non ne vuole proprio sapere questo Brasileirao 2012. Calendari compressi, si gioca praticamente una volta ogni 3 giorni, lunghe trasferte, grandi battaglie, risultati clamorosi, tutti ingredienti mixati finemente che concorrono a fornire un prodotto spettacolare impreziosito dall’imprevedibilità del futuro, messo in discussione giorno dopo giorno.La ventritreesima giornata dimostra che sia in vetta che in fondo, la lotta è senza esclusione di colpi con continui avvicendamenti, in una classifica talmente corta da una parte e dall’altra, da lasciare aperti sviluppi impensabili a distanza magari di due turni. Il Corinthians abbastanza deludente nel corso della stagione,che comunque verrà ricordata come l’anno della storica vittoria in Coppa Libertadores, si toglie quanto meno la soddisfazione di essere l’ammazza grandi. Dopo il successo su Atletico Mineiro e Fluminense, gli uomini di Tite si ripetono impartendo una lezione di calcio all’ottimo Gremio, terzo in classifica, che giunge al Pacaembu colmo di belle speranze per un clamoroso passaggio in vetta,per poi tornare con un passivo di 3 reti sul groppone. Ralf(grandissimo gol),Guilherme e Giovanni firmano il successo del Timao, per gli ospiti la rete della bandiera è realizzata da Leandro. Un 3-1 che ridimensiona le ambizioni del Tricolor Gaucho che comunque mantiene ben salda la terza posizione in virtù della clamorosa debacle interna del Vasco da Gama asfaltato per 4-0 al Sao Januario dal Bahia, non proprio una formazione nel gotha del calcio sudamericano,che al di là del risultato eclatante si prende 3 punti d’oro in chiave salvezza evidenziando un ottimo potenziale offensivo espresso dalle due doppiette realizzate da Souza e Jonies Carioca che nella corsa alla salvezza potranno certamente fare la differenza.

CONFERMA IN VETTA PER IL FLU – Non si fa trovare impreparato alla prova del nove il Fluminense che come spesso capitato in questa stagione si dimostra squadra non spettacolare, ma di grande carattere, espugnando il difficile Beira Rio, caldissimo stadio dell’Internacional di Porto Alegre, con un ottima prestazione in fase difensiva e l’ennesima vittoria di misura che permette al Fluzao di mantenere la testa della classifica. Del solito Fred la stoccata che vale i 3 punti. Dopo un digiuno di oltre un mese torna alla vittoria l’Atletico Mineiro che passeggia sulle ceneri del Palmeiras imponendosi con un secco 3-0 riscoprendo un bomber d’eccezione, il centrocampista classe 92′ Bernard autore della doppietta che blinda la vittoria dopo che Leandro Silva aveva aperto le marcature su assist di un Ronaldinho ispirato. Una prestazione che lascia ben sperare anche se il Palmeiras di questi tempi, in piena zona retrocessione, non è avversario proibitivo per nessuno. Chi approfitta di questo turno per salire ulteriormente in classifica è il Botafogo che non t’aspetti, vittorioso ancora, stavolta per 3-1 sul Nautico grazie alle reti di Elkeson(doppietta) e Andrezinho servito da un assist al bacio,l’ennesimo, di Clarence Seedorf , elemento sempre più imprescindibile di questo Fogao, al terzo successo consecutivo che gli permette di avvicinare il Vasco in quarta posizione che ora dista soltanto due lunghezze. Finisce 0-0 l’atteso confronto tra il Santos ed il San Paolo, un derby poco emozionante che sottolinea come l’assenza di Neymar e Ganso si ripercuota inevitabilmente sulla manovra offensiva a dir poco asfittica del Peixe. Per il San Paolo secondo pareggio di fila che consente se non altro di superare in classifica l’Internacional.

SERRATA LOTTA SALVEZZA – Se nei piani alti vi è grande concorrenza, nei bassifondi non si scherza affatto, con almeno 8 squadre invischiate nella lotta per non retrocedere di cui qualcuna illustre, come il Flamengo ed il Santos che non possono adagiarsi troppo sugli allori pur avendo un buon margine sulla quart’ultima,distante  5 punti e disponendo peraltro di qualità elevata per navigare lontano da torbide acque. Partiamo dall’importante successo della quart’ultima Sport Recife vittoriosa in rimonta 2-1 sul Cruzeiro,portatosi in avanti con Wallyson prima di subire il ritorno del Leao che con le reti di Rithiely e Gilberto consegue un successo a dir poco fondamentale, anche in virtù della netta vittoria del Coritiba, quint’ultimo e quindi ago della bilancia tra permanenza e retrocessione occupando l’ultima piazza utile, che infligge un pesante 3-0 al Flamengo portandosi a 2 lunghezze di distanza proprio dai rubronegros che non possono dormire sonni tranquilli. Pari che sa di beffa per la Figueirense che in quel di Campinas al cospetto dello scomodo cliente Ponte Preta stava per aggiudicarsi l’intera posta in palio, grazie ad Aloisio e Caio che avevano rimontato la rete di Giancarlo per i padroni di casa, prima che a dieci dallo scadere,Marcinho firmasse il gol del 2-2 finale. Figueirense penultimo in classifica a meno 6 dal Coritiba. Pareggia anche l’Atletico Goianiense fanalino di coda, 1-1 con la Portuguesa di Nelson Dida. Il Dragao nel prossimo turno è chiamato alla prova d’ appello,il confronto interno con il Coritiba che potrebbe rimettere nuovamente in discussione la lotta alla salvezza:c’è da scommettere che saranno in molti a tifare per un successo della squadra di Goiania che ultima con 17 punti, quindi a meno 8 dal Coxa non piò prescindere da un successo che darebbe nuova linfa ai rossoneri riportandoli tra la folta schiera delle pretendenti alla salvezza tutte raccolta in una manciata di punti.

TUTTI I RISULTATI DELLA GIORNATA :

Ponte Preta – Figueirense  2 – 2

Coritiba – Flamengo 3 – 0

Vasco da Gama – Bahia 0 – 4

Atlético Mineiro – Palmeiras 3–0

Atlético GO – Portuguesa 1 – 1

Corinthians – Grêmio  3 – 1

Santos – São Paulo 0 – 0

Sport Recife – Cruzeiro 2 – 1

Botafogo –  Náutico 3 – 1

Internacional  – Fluminense 0 – 1

 

CLASSIFICA:

Fluminense 50

Atlético Mineiro  48

Gremio 44

Vasco da Gama 39

Botafogo 37

San Paolo 36

Internacional 35

Cruzeiro 34

Ponte Preta 31

Corinthians 31

Portuguesa 29

Nautico 28

Flamengo 27

Santos 27

Bahia 27

Coritiba 25

Sport Recife 22

Palmeiras 20

Figueirense 19

Altetio Goianiense 17

 

 

NO COMMENTS

Comments are closed.