CICCHETTI CONFIDENTIAL – “Duello Pioli-Allegri per la panchina. Rafael vicino, occhio a...

CICCHETTI CONFIDENTIAL – “Duello Pioli-Allegri per la panchina. Rafael vicino, occhio a sinistra!”

SHARE

cicchetticonfQuarto appuntamento con Cicchetti Confidential, la Rubrica esclusiva di RomaGiallorossa.it dedicata al mercato. Con noi l’Agente FIFA Gianfranco Cicchetti, che ci parlerà delle trattative in essere e delle ultime novità giallorosse.

Cominciamo subito: trattative in essere?

“Di sicuro si chiuderà qualche trattativa in Argentina, che sia River o Boca. Del River sono interessanti Balanta, difensore centrale al secondo gol in 4 partite da professionista con i Millionarios, e Lanzini, altro giocatore davvero interessante, mentre al Boca c’è Leandro Paredes che stuzzica non poco Walter Sabatini. Parliamo di un giocatore dalle qualità immense che potrebbe far fare un ulteriore salto di qualità alla rosa giallorossa”

Intanto Ilicic pare vicino…

“In quanto a Ilicic c’è un po’ di confusione. Credo si farà, anche se l’agente del calciatore ha confermato e smentito più volte la trattativa. Può anche essere che nelle interviste venga a volte frainteso, ma può anche essere una tattica…”

Capitolo allenatore: dopo le parole di De Laurentiis Mazzarri si allontana da Roma, mentre Allegri pare a un passo e Pioli ha parlato di futuro a Bologna.

“Per Pioli normale amministrazione. E’ una situazione abbastanza intricata quella dell’allenatore futuro, perché ci sono varie piste che sta battendo la Roma. Le speranze di Andreazzoli di rimanere nella panchina giallorossa sono ridotte al lumicino e la società si sta orientando su tre nomi: Pioli, Allegri e Mazzarri. Addirittura oggi si parlava anche di Ancelotti, in uscita dal PSG, ma è promesso ormai al Real Madrid. Io penso che il preferito di Sabatini sia Pioli. Il Ds romanista lo stima molto, lo ha portato a Palermo e penso che potrebbe essere adatto al progetto dei giovani.  Però, dall’altra parte, c’è la proprietà che vuole uno tra Allegri e Mazzarri. Sinceramente, mi ripeto, non vedo Mazzarri l’allenatore idoneo per allenare giocatori giovani, anche De Laurentiis ha bacchettato l’allenatore giorni fa su questo punto. Puntare su Mazzarri, vorrebbe dire che il progetto della Roma è cambiato del tutto, ma si dovrebbe sovvertire tutta la rosa puntando su giocatori più esperti. Al momento vedo forse un pelino avanti Allegri, che ha già allenato in una piazza calda puntando anche su giovani come Niang, El Shaarawy, De Sciglio…”

Riguardo a Jean ed Henrique? Se dovesse dire un nome che arriverà alla Roma, quale farebbe?

“Stiamo parlando di un livello altissimo dal punto di vista qualitativo, bisognerebbe capire le caratteristiche di gioco che vorrà adottare il futuro allenatore. Giocatori come Wallace, Wellington Nem, lo stesso Rafael, ragazzi del ’90 o al massimo classe ’92, possono avere un ottimo impatto nel campionato italiano così come Marquinhos. Prenderei giocatori giovani come loro, piuttosto che Jean e Henrique, che sono classe ’86, quindi già plasmati e fatti

Capitolo portiere: Sabatini ha già un’opzione su Rafael, ci sono altri nomi per la porta giallorossa?

Rafael è un giocatore che piace tantissimo alla Roma. Sabatini lo aveva praticamente preso a Gennaio ma sia la mancata partenza di Stekelenburg, che le difficoltà burocratiche per arrivare a questo portiere, hanno impedito di fare questa operazione, altrimenti già sarebbe a Trigoria. Il ragazzo ha passaporto comunitario, è stato visionato durante il match valevole per i quarti di finale del Paulistao tra Santos e Palmeiras, vinto dai santisti per 4-2 ai calci di rigore con Rafael che ne ha parati due. Penso sia la prima scelta per la Roma, anche se si sono vagliate altre piste come Tim Krul, portiere olandese del Newcastle, che però piace anche al Milan. Tutto dipenderà se Stekelenburg andrà al Fulham: in questi giorni si parla di un’offerta del club inglese di 6 milioni di euro, ma è un accordo che bisognerà fare e che non è concluso.

Pensando alla Roma che verrà, comunque, i dubbi sono per la fascia sinistra, soprattutto se dovesse partire Dodò, che lascerebbe a Balzaretti tutto l’out mancino

“Lo scouting giallorosso ha seguito Orban, André Santos e sta stondando il mercato per fare il colpaccio…”

Sul livello di Fabio Coentrao, Marcelo?

“No no no, di più. Parliamo di Aleksandar Kolarov. E’ il più grande pallino, al momento.”

Certo che Kolarov sarebbe uno smacco alla Lazio e allo stesso tempo al pubblico più conservatore…

“Al City è in rotta di collisione quindi in uscita. Su di lui c’è anche il forte pressing della Juventus, ma ufficialmente il giocatore piace
ai giallorossi e ci sono diversi sondaggi.”

Ma se Kolarov dovesse venire a Roma, non è che in cambio la Roma…

“Ti fermo subito. Lamela è incedibile al 200%, così come Marcos. La trattativa si chiude sui 12-15 mln”

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.