Europa League: alla scoperta dello Slovan Bratislava

Europa League: alla scoperta dello Slovan Bratislava

SHARE

Giovedì ricomincia l’avventura europea della Roma. I giallorossi affronteranno lo Slovan Bratislava nel turno preliminare di Europa League che, se vinto, consentirà alla formazione di Luis Enrique di qualificarsi alla fase ai gironi della competizione. L’urna di Nyon ha messo di fronte la formazione slovacchia allenata da Jarolim che nel turno preliminare di Champions League ha eliminato i kazaki del Tobol Kastanay ed è stato sconfitto dall’Apoel Nicosia retrocedendo così nell’Europa dei piccoli.

COME LA JUVENTUS –  Lo Slovan Bratislava è stata fondata nel 1919 e l’unica vittoria europea di spicco è rappresentata dal successo in Coppa delle Coppe vinta nel 1968/69. In campo nazionale lo Slovan è la squadra più prestigiosa, tanto da meritarsi in patria l’appellativo di “Juventus di Slovacchia” grazie ai suoi 10 campionati vinti, 12 coppe di Slovacchia in carniere e 4 Super Coppe di Slovacchia (insieme allo Zilina), oltre alla vittoria di 8 campionati cecoslovacchi prima della suddivisione geografica. L’ultima vittoria dello scudetto risale alla stagione 2008/2009, mentre nel 2009/2010 è arrivato secondo dietro lo Zilina.

ALLENATORE E GIOCATORI RAPPRESENTATIVI – Lo Slovan è stato allenato inizialmente da Jarolim che non ha centrato la qualificazione in Champions League come detto in precedenza. Questo aspetto è costato caro al tecnico che ha fatto le valigie e gli è subentrato Vladimir Weiss, ex allenatore della nazionale Slovacca (è stato lui l’allenatore della nazionale nei mondiali sudafricani in cui la Slovacchia ha eliminato l’Italia). In campionato, già iniziato in Slovacchia, la sua squadra ha giocato tre partite vincendone due pe perdendo il big match contro lo Zilina per 2-1. Ha molte partite sulle gambe e una condizione fisica più pronta rispetto alla Roma, cosa che dovrà far pensare Luis Enrique. Il giocatore di spicco dello Slovan è il 27enne attaccante Sebo che nella scorsa stagione è stato il capocannoniere della del campionato con ben 22 reti (è stato ex giocatore del Valenciennes e del Glasgow Rangers). Da segnalare anche Kiss, centrocampista 20enne che ha segnato ben 6 gol nella stagione 2010/11, e Juraj Halenar, capocannoniere della stagione 2009/10 e che ha già segnato 42 gol in Corgon Liga. Mamadou Bagayoko invece è il giocatore più interessante in difesa, un 20enne ivoriano di grande classe che ha già tanta esperienza nelle nazionali giovanili ed ha fatto un gran campionato lo scorso anno. Attenzione anche a Marko Milinkovic, esterno di centrocampo serbo che la Roma aveva già incontrato due anni fa nei playoff di Europa League contro il Kosice.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.