FACCE DA VIRTUS, centro: Trevor Mbakwe

FACCE DA VIRTUS, centro: Trevor Mbakwe

SHARE

Trevor Mbakwe27 febbraio 2013, nel pieno della stagione collegiale americana si gioca Minnesota-Indiana. I Gophers stanno disputando una buona stagione, ma hanno il solito problema di non riuscire a vincere contro le più forti dell’NCAA, come Indiana che è la numero 1 della Division e schiera giocatori del calibro di Victor Oladipo (2° scelta assoluta dell’ultimo draft) e Cody Zeller (fratello del Tyler centro dei Cavs e scelto con la numero 4). Quella sera, però, Zeller, si trova di fronte un cliente scomodo, un 203 cm di 111 kg che risponde al nome di Trevor Mbakwe. Il centro di Minnesota sfodera un prestazione maiuscola chiudendo con 21 punti, 12 rimbalzi, 1 stoppata e 1 recupero costringendo il pari ruolo avversario alla peggiore partita stagionale con 2/9 dal campo. Sarà l’MVP del match regalando ai suoi, nel più classico degli upset, una vittoria insperata per 77-73.

Quel centro dei Minnesota Gophers è ora il nuovo numero 5 della Virtus Roma che in estate si è assicurata le prestazioni di Mbakwe. Nato a Saint Paul, Minnesota, il 24 gennaio 1989. Inizia la sua carriera cestistica alla Saint Bernand’s High School dove chiude con cifre di tutto rispetto che gli valgono la chiamata al college da Marquette University ma un infortunio al ginocchio ne frena le prestazioni. L’anno successivo si trasferisce al Miami Dade College, dove ritrova minuti e fiducia. Nel 2010/11 si trasferisce alla University of Minnesota, dove guadagna le attenzioni delle franchigie NBA. Il primo anno si chiude con una media partita di 13 punti e 10 rimbalzi che gli valgono il titolo di miglior rimbalzista della Big Ten, primo Gophers a riuscirci dai tempi di Kris Humphries, e diventa anche terzo ogni epoca alla University of Minnesota per rimbalzi in una stagione a quota 327.

L’anno successivo, nonostante un impiego ridotto a causa di un problema fisico, mantiene un buon rendimento con una media di 14 punti, 9.1 rimbalzi e il 60.4% da 2 per gara. Nel campionato appena concluso conferma le buone referenze con 10 punti, 8.7 rimbalzi e il 56.8% da 2 di media che gli valgono le attenzioni di alcune franchigie NBA come i Toronto Raptors per i quali gioca la Summer League. Il suo futuro, però, è a tinte giallorosse, a lui l’arduo compito di sostituire Gani Lawal, difficile, ma non impossibile per uno che fa della fisicità e dell’atletismo i suoi punti di forza.

Per seguire Mbakwe basta cercare su Twitter @TMbawke32, il suo profilo ufficiale.

 

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.