Fertilità, Totti testimonial: “Padri? Meglio da giovani”

Fertilità, Totti testimonial: “Padri? Meglio da giovani”

SHARE

CORRIERE DELLA SERA – Fertilità, Totti testimonial «Padri? Meglio da giovani» Emergenza fertilità maschile per i giovani italiani. Tre diverse indagini hanno «disegnato» l’identikit del giovane maschio a rischio. Ha circa venti anni di età, risiede in città e tende all’infertilità. Il suo potenziale riproduttivo si è ridotto, e non di poco: il numero di spermatozoi nei giovani (18-20 anni) è calato del 25%rispetto alle generazioni precedenti. Ai quarantenni per esempio, che a loro volta hanno già perso qualcosa rispetto ai sessantenni, quando avevano la loro età. Inoltre, i ragazzi che vivono nelle aree urbane industrializzate possiedono una produzione di spermatozoi ridotta del 30%rispetto ai loro coetanei che vivono in provincia o in aree rurali. Ecco l’importanza della prevenzione e di visite specialistiche nell’adolescenza.Proprio per questo da oggi, fino al 25, sarà attivo il numero verde della campagna Androlife: 800.100.122 (www. androlife. it.).

Tu possiedi diverse scuole di calcio e hai un osservatorio privilegiato sulla confidenza dei maschi con le loro parti intime. Hai mai parlato di sesso con i giovani che incontri?
“No.”

Che idea ti sei fatto dell’educazione sessuale dei giovani?
“Sicuramente è un argomento che li incuriosisce e credo che al giorno d’oggi abbiano molte possibilità di informarsi rispetto a quante ne avevo io.”

Ed è vero che i giovani di oggi soffrono e sono confusi dal ruolo delle loro coetanee? Insomma, le donne di oggi li frustrano?
“Credo che le donne maturino prima dei maschi, ma non posso pensare che questo possa creare in loro frustrazione.”

Francesco rivedi in loro le stesse paure, o le stesse ignoranze, di anni fa?
“Parlare di paura in materia di educazione sessuale non lo trovo giusto. Semmai, credo sia più opportuno parlare di perplessità dovute all’inesperienza.”

Insomma a che punto sono i giovani sportivi di oggi? La campagna Androlife si rivolge ai ragazzi adolescenti e ventenni, ai loro genitori per indurli a prevenire i fattori che minano la salute riproduttiva e la fertilità. Ma i ventenni, secondo te, desiderano i figli?
“Ovviamente il desiderio di avere figli è un sentimento che matura con il passare degli anni. Trovo giustissimo però informarli ed avvicinarli al mondo della sessualità attraverso campagne educative come Androlife, affinchè i giovani ne capiscano l’importanza e sfruttino al meglio quello che è il dono più bello della vita.”

Il bello di essere padre… La fatica di essere padre. C’è un età in cui un uomo non dovrebbe fare i figli?
“Secondo me fare il padre è un ruolo bello e faticoso, per questo credo sia giusto avere figli non troppo tardi.”

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.