FOCUS – Tra spiritualità e business, la Roma si apre al mondo...

FOCUS – Tra spiritualità e business, la Roma si apre al mondo di Chen Feng.

SHARE

FENGE’ di ieri la concreta indiscrezione dell’imminente accesso nell’azionariato di As Roma di un nuovo socio, proveniente dal continente asiatico.

Sono molti i gruppi che negli ultimi mesi si sono affacciati in casa giallorossa per stringere accordi con il management americano oppure con la banca Unicredit. L’interessamento per il pacchetto di minoranza detenuto dall’Istituto di Piazza Cordusio è pervenuto non solo dalla Cina, ma anche dalla Russia e dalla finanza Araba.

A vincere questa corsa, superando tutto al rush finale,  sembra esser stato il noto imprenditore Chen Feng.

La notizia importante è che la Banca, con Paolo Fiorentino in testa, si è mossa autonomamente attraverso propri advisor e memore di quanto accaduto con la farsa Al Qaddumi, ha deciso di dismettere la propria partecipazione in As Roma, cercando investitori “affidabili e seri“, in grado di rilevare inizialmente le quote di minoranza, su cui Pallotta però vanta, dal febbraio 2012, un diritto di prelazione.

Per questo motivo il Presidente giallorosso dovrà dare il suo placet all’operazione per l’accesso del nuovo socio, che molto probabilmente porterà le parti a stringere un primo pre-accordo (c.d. memorandum d’intesa) in tempi brevissimi.

Nato a Huozhou nel giugno del 1953, Chen Feng è uno dei più importanti uomini d’affari della Cina, proprietario e fondatore del colosso HNA group, che risulta attualmente la sesta azienda del paese.

Sin dalla giovane età ha coltivato la passione per l’aviazione, tanto da conseguire la laurea presso il prestigioso istituto di formazione tedesco Lufthansa College of Air Transportation Management.  Feng è stato insignito negli ultimi 15 anni con una serie di premi e onorificenze in campo economico, finanziario e professionale.

Chen Feng ha lavorato molti anni in CAAC e nel National Air con il ruolo di presidente, e poi ha agito come Assistente  governatore provinciale nella provincia di Hainan, oltre ad essere responsabile della creazione di Hainan Provincial Airlines.

il Gruppo HNA è uno dei colossi mondiali nel campo dell’aviazione, del turismo e del settore alberghiero: è una società creata nel 1993 che in circa vent’anni ha assunto un ruolo di rilievo nell’economia asiatica e internazionale, conseguendo ad oggi un patrimonio immobiliare pari a 58,6 miliardi di dollari.

Hna è la più grande società di trasporto aereo di proprietà privata e la quarta più grande compagnia aerea in termini di dimensione della flotta della Repubblica popolare cinese. Essa opera servizi di linea nazionali e internazionali su 500 rotte da Hainan e nove posizioni sulla terraferma, così come i servizi di charter.

Da notare alcuni investimenti già effettuati da Feng in Italia, con l’acquisto di due, dei più importanti, alberghi tra Napoli e Amalfi, oltre al legame con George Soros che ha acquistato alcuni anni fa una parte delle quote di HNA, divenendone uno dei maggiori azionisti.

Il 30 novembre del 2007, una nuova società denominata Gran China Airlines Holding Company (GCAHC) è stata costituita per iniziativa di grande entità operativa del gruppo HNA, Hainan Airlines. La compagnia aerea prevede di fondere le sue operazioni con le società controllate dal Gruppo HNA. La nuova holding si è strutturata in questo modo a livello azionario: il governo provinciale di Hainan  (48,6%), gruppo HNA (32,8%) e George Soros (18,6%). Come risultato, è stata fondata una nuova compagnia aerea denominata Gran China Air.

L’obiettivo sbandierato dalla governance di HNA sarebbe quello di accedere, entro il 2020, nel novero delle prime cento compagnie d’affari al mondo, puntando a ricavi pari a 163 miliardi di dollari.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.