LE INTERVISTE: De Rossi: “il goal una piccola rivincita, a Trigoria mi...

LE INTERVISTE: De Rossi: “il goal una piccola rivincita, a Trigoria mi vogliono tutti bene ma in fondo anche la città”. Garcia : “Vittoria importante il goal di Daniele? Un simbolo”.

SHARE

Le Interviste del Post Partita:

Garcia Livorno Roma-GARCIA A SKY SPORT:

La vittoria di questa sera serve a portare serenità?
La squadra è serena sicuramente. L’anno scorso è passato, ora c’è un nuovo progetto di gioco. SOno felice che non abbiamo subito goal ed è bello che sia stato Daniele a segnare il primo goal, un simbolo”.

Ad un certo punto Totti si sposta al centro, dalla fascia, e la squadra gli comincia a girare intorno, cosi sono arrivati i due goal, è stato decisivo?
Si ma non solo, l’importante è giocare da squadra. In partite come queste bisogna avere pazienza. Abbiamo giocato benissimo sul piano difensivo. La cosa importate è la vittoria per cominciare bene la stagione”.

Le potrebbe arrivare una multa per la telefonata in tribuna?
“La radio non funzionava, allora al contrario di quello che accade in Francia, sapete che in tribuna c’è un mio collaboratore, abbiamo bisogno di parlare”

La posizione di Florenzi, sempre più prezioso? Si sa giocare di prima, corre per tutto il campo, è il goleador della Roma fino ad ora, considerati i goal segnati nella pre season”.

Lei pensa che Totti possa giocare con due punti, e la Roma con tre attaccanti?

“Si sicuramente, giochiamo con tre attaccanti. Giocheremo anche con due punte centrali. La cultura tattica della squadra deve essere forte”.

Impatto brillante, l’impressione è che lei ha portato grande serenità, però se Lamela va via lei ha chiesto un sostituto di pari livello?

“Questa questione non importa questa sera, vedremo domani. Oggi è una vittoria importante, perchè quando si gioca in trasferta è difficilissimo vincere. E oggi abbiamo vinto”.

Zanzi ha detto che più o meno siete apposto così
Grazie, parlerò con lui (ride, ndr)

-GARCIA A MEDIASET PREMIUM

Partire con il piede giusto, partire con 3 punti è importante
“E’ molto importante, soprattutto perché è difficile vincere in trasferta. Abbiamo segnato due gol e non ne abbiamo presi. E’ un simbolo il primo gol: è di Daniele De Rossi”

Cosa si aspetta dalla società per il mercato?
“Sono contento oggi per i miei giocatori, hanno giocato da squadra. Domani si vedrà”

De Rossi, serviva forse un po’ di fiducia? Lo scorso anno con Zeman si discuteva di questo…
“L’anno scorso è l’anno scorso, è il passato. I miei giocatori hanno fiducia nella squadra, per me è importante parlare molto con loro”

Sulla sua esultanza
“Quando giochi con una squadra chiusa come il Livorno, il primo gol è importante”.

L’uso del telefonino è proibito: una novità che è sfuggita al quarto uomo…
Sicuro che è una cosa importante, in Francia si può fare e la radio non funzionava”

Veramente la Fifa l’ha probito ovunque… Al massimo ci sarà un’ammenda e non è stata rilevata dagli ufficiali di gara
“Non c’era il risultato sul tabellone. Stavo mandando il risultato ai miei collaboratori in tribuna (sorride, ndr)”

Lei sembra metà Zeman e metà Luis Enrique. Quale attaccante preferisce?
“Mi servono giocatori complementari, abbiamo bisogno di giocatori come Borriello, una punta d’area. Abbiamo bisogno di un altro che sfrutta la profondità”

GARCIA IN CONFERENZA STAMPA

L’importante era la vittoria. Abbiamo vinto senza prendere gol, è molto importante. Abbiamo fatto due gol e un simbolo è Daniele che ha fatto il primo. Sono molto contento della mia squadra che ha mostrato fiducia e pazienza. Il primo gol è sempre quello più importante in questo tipo di partite.

C’è qualcosa che non le è piaciuto?
Nessuna partita è perfetta. Questa sera è una buona partita. Abbiamo giocato di squadra ed è importante. La gioia collettiva dopo il primo gol mi piace molto.

Nel secondo tempo ha chiesto a Florenzi di stare un pò più indietro?
No. E’ importante che i nostri tre attaccanti siano complementari e che facciano movimenti importanti per aver più soluzioni offensive. Sappiamo che sfruttare la profondità o tirare fuori dall’area è molto importante quando si gioca con una squadra schierata come quella di oggi. Abbiamo fatto due gol così.

DeRossi-396x350

-De Rossi (uomo partita) a Sky Sport:

Sensazioni dopo il goal, non segnavi da tanto tempo?

“Sono contento, non vivo per questo, però era da tanto che non segnavo, sono sempre stato abituato a segnare 4-5 goal a campionato, l’anno scorso anche questo è andato male, è andato tutto male. Bene così, proseguiamo su questa strada, per me una piccola rivincita”.

Il tuo giudizio sulla partita, vittoria all’esordio?

“La squadra ha dominato per 90′ minuti, non ha subito nulla. Segnali di miglioramento, segnali di una squadra che cresce, che ha saputo anche soffrire”

Tutta la squadra ti ha sommerso al momento del goal, contento di questo affetto dei compagni e di Garcia?

“A me dentro Trigoria mi vogliono tutti bene, è una grande famiglia è la mia seconda casa. Quando non si vive un bel periodo come è stato, insieme ai miei compagni e arriva una gioia come un goal giusto condividerla tutti insieme, con grande voglia di ricominciare.”

Cosa vi sta dando Garcia?

“A me sembra un buon mix,  è ancora presto ma siamo una squadra con un’identità positiva. Un buon mix delle prime due esperienze tecniche che qualcosa ci hanno dato.”

-DE ROSSI A ROMA CHANNEL

Florenzi ha detto: “Sembrava che avessimo segnato in 25”
Si ricominciava la stagione dopo due annate negative e una partita che difficilmente dimenticheremo. Bisognava cominciare col piede giusto ed oggi è stata la dimostrazione che possiamo tornare a fare bene.

Godersi la vittoria ma non esaltarsi.
Non abbiamo le coppe, possiamo goderci questa vittoria ma lavorare forte e sodo per la prossima gara. Non abbiamo vinto niente di che ma è stata una partita vera, difficile.

Quanto è importante questo gol per te?
Quest’estate non ho vissuto niente di particolare. La scorsa annata è stata brutta, principalmente per i risultati di squadra. Ricominciare vincendo, con un gol è importante. E’ una città un pò pazza ma che, quando faccio bene non lesina complimenti e non si affatica a darmi anche più meriti di quanti ne ho. E’ una città che fondamentalmente mi vuole bene, questa è linfa per noi e anche per la mia storia a Roma

DE ROSSI A MEDIASET

Cominciamo bene quest’anno… Per te cambia questa stagione
Ho avuto altre occasioni per fare gol, questo è il primo stadio che mi ha visto calcare i campi, per me significa tanto. E’ uno stadio che mio padre ama, è bello giocare qui

Una partenza giusta per la Roma. Che prospettive ci sono, anche tenendo conto del mercato?
Deve ancora finire, può succedere di tutto. La stagione negativa l’abbiamo vissuta tutti, anche la società si rende conto che non si può più sbagliare. Come dice la Sud: “Non saper rimediare ad una sconfitta è peggio della sconfitta stessa”

Su Lamela
I nomi non li faccio, non faccio il ds

Garcia?
Ho parlato troppo presto in passato con gli allenatori, non vorrei bruciarlo. Sta facendo bene, è bravo, dobbiamo dargli una mano noi giocatori 

 

DE ROSSI IN MIXED ZONE

Io credo che anche nel primo tempo abbiamo fatto una bella partita, domani la rivedrò. Loro si chiudevano a metà campo con squadre organizzate non è facile trovare spazio. Fino oggi alle cinque c’era grosso sconforto vista la passata stagione, ma non facciamo proclami, abbiamo fatto un’ottima partita, stiamo diventando una squadra ma basta

Come ti trovi in questa posizione?
Mi trovo bene a centrocampo, anche spostato, credo che sia andata decisamente bene

Oggi hai trovato gol a Livorno
Giocare in questo stadio è sempre un’emozione, mi ricordo quando ci venivo qui con mio padre e ogni volta che ci torno è speciale. Faccio sempre il tifo per il Livorno

Spesso hai giocato in difesa..
Ho avuto come obiettivo di diventare uno dei centrocampisti più bravi ma vorrei diventare anche il difensore più forte lo posso fare molto bene

FLORENZI A ROMA CHANNEL

Ti sei inserito tante volte.
Ho cercato di fare quello che mi ha chiesto il mister. Bardi mi ha negato 2 o 3 volte la gioia del gol e gli faccio tanti complimenti. Avrà un grande futuro davanti a sè.

Molti gli inserimenti nel gioco di Garcia.
Il mister ci fa allenare tanto su questo. Non lo può fare tanto Checco (Totti, ndr) io ho più le caratteristiche di andare in profondità e cerco di metterle sul campo.

Soddisfazione sul gol di De Rossi?
Sembrava che avevamo fatto gol in 25. Siamo felici, sappiamo che uomo è ed ha tante gioie da regalare ai tifosi.

Sulla posizione in campo.
Mi sono trovato bene. Sapevo che il mister aveva la possibilità di mettermi lì, mi ci trovo bene. Siamo un bel gruppo, l’abbiamo visto anche in ritiro. Ci siamo divertiti quando era il momento e ci siamo messi sotto quando si doveva. I risultati stanno arrivando. Ho preso una botta al tabellone ma non credo sia nulla di grave. Garcia è venuto a sincerarsi delle condizioni ma gli ho detto che sto bene.

CASTAN A ROMA CHANNEL

Quanto era importante vincere?
Era una partita importante. Adesso bisogna continuare, la stagione è lunga e sappiamo che dobbiamo vincere partita per partita per arrivare più avanti possibile.

Come ti trovi con Benatia?
Con lui sto bene, è una grande persona, gran giocatore. E’ forte fisicamente. E’ venuto qui sapendo che questa stagione è troppo importante per noi. Bisogna pensare a lavorare.

Quanto è importante per te questa maglia?
Mi da fastidio che tutti i giorni mi prendono in giro sul fatto che posso andare via. Devo lavorare tranquillo, sto benissimo qui. Ho la testa giusta per lavorare qua.

 

——————————————————————————————————————————————

Le interviste del PRE-PARTITA:

FLORENZI a ROMA CHANNEL

Sensazioni particolari?
Dobbiamo partire con il piede giusto per far capire che ci siamo anche noi.

Qual’è lo spirito?
Vogliamo dare battaglia ogni domenica cercando di fare maggior risultati possibili.

In allenamento date la sensazione di avere voglia di riscatto..
Beh vogliamo riprenderci da quello che abbiamo fatto l’anno scorso.

Una squadra il Livorno che ha grande ritmo..
Hanno bei giocatori e anche ieri abbiamo visto come il Verona ha battuto il Milan e non c’è niente di scontato in serie A.

 

ITALO ZANZI a Sky Sport :

Qual’è la situazione di Lamela, perchè Pallotta ha avallato la cessione di Lamela?
“Non parliamo di mercato. E’ una notte importante per noi, siamo molto fiduciosi nella squadra e avremo una squadra forte dopo il mercato”.

Riuscirete ad esaudire le richieste dell’allenatore?
“Abbiamo grande fiducia in Rudi Garcia, e nel lavoro che saprà svolgere”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.