LE INTERVISTE – Garcia: “Gara intelligente. Dobbiamo avere la gioia di difendere...

LE INTERVISTE – Garcia: “Gara intelligente. Dobbiamo avere la gioia di difendere e attaccare insieme”. Baldissoni : “No alle offerte per De Rossi vogliamo risollevarci insieme”. Pjanic : “Il mister ci ha ridato fiducia”.

SHARE

Garcia Livorno RomaLE INTERVISTE DEL POST PARTITA:

GARCIA a Sky Sport:

Una partita intelligente?
Si una partita intelligente, anche il lavoro del primo tempo era importante per il secondo. Sappiamo che il Verona si difende bene e poi riparte. Mi è piaciuto l’equilibrio della squadra, il primo goal è stato importante.

Le manca un centravanti, oppure giocherà con un regista avanzato come Totti?

Abbiamo tre centravanti come Totti, soprattutto quando giochiamo con due giocatori sulle fasce, poi Borriello e aspettiamo Destro. Io gioco con tre attaccanti che hanno la possibilità di scambiarsi la posizione per dare incertezza all’avversario.

Lei ha dato certezze alla sua squadra, con Pjanic, De Rossi e Strootman, e lei ha fatto capire che la Roma non ne farà mai a meno?

Si è importante, per il mio gioco il centrocampo è fondamentale, abbiamo tre giocatori importantissimi ma c’è anche Bradley che a Livorno ha fatto una grande partita, poi c’è Florenzi, Marquinho e Taddei, abbiamo tante soluzioni.

Il decollo di De Rossi, gioca con una leggerezza straordinaria, c’è uno spirito diverso, sta trasferendo lo spirito giusto alla squadra, che l’anno scorso è mancato?

Difficile parlare dell’anno scorso perchè non c’ero. Dico sempre ai ragazzi che bisogna giocare di squadra, che bisogna aiutarsi in campo e giocare con entusiasmo. Quando c’è la gioia di difendere insieme  e attaccare insieme, si vede la squadra.

 

GARCIA in Conferenza Stampa:

Seconda vittoria con 3 goal, esordi importanti all’Olimpico per Maicon, Ljajic e Strootman, tutto bello, unica nota negativa l’assenza della curva sud?

Si ci è dispiaciuto ma dalla prossima ci saranno anche loro a darci una mano. Abbiamo giocato una gara intelligente, difficile perchè il Verona si è difeso bene. Poi nel secondo tempo ci siamo sbloccati  e abbiamo portato a casa i tre punti.

La Roma è una squadra paziente, è una sua tematica di gioco?

Si anche perchè abbiamo deciso di iniziare forte, però nel primo tempo faceva molto caldo e questo ci impediva di fare molto movimento. Sicuramente nella prima frazione dobbiamo giocare più di prima, con pochi tocchi, ma quando non ci sono spazi non è facile trovare soluzione. Con la pazienza però abbiamo trovato i varchi giusti e con gli inserimenti di Maicon, il lavoro di Florenzi, l’entrata di Ljajic e la velocità di Gervinho abbiamo fatto cose molto buone nel secondo tempo. Bene così, 6 punti sono importanti, ma la stagione è lunga.

Storicamente la Roma è stata incapace di chiudere le partite, invece a Livorno e oggi si è chiusa la partita in dieci minuti, sta cambiando qualcosa sulla determinazione?
E’ importante quando si segna un goal continuare ad attaccare, e segnare il primo poi ti da la spinta per proseguire.

Stiamo imparando a conoscerla, è vera se per lei è più importante la mente dei giocatori?
Abbiamo bisogno di talento ma non è sufficiente, abbiamo bisogno di giocare da squadra, ed oggi abbiamo visto grande unione di intenti, i giocatori vivono insieme molto bene e lavorano con entusiasmo e questo entusiasmo è importante anche durante la partita. Nel secondo tempo con la gioia di giocare insieme abbiamo visto belle cose.

Dopo Livorno aveva sottolineato questa ricerca della pazienza, della serenità, soprattutto contro squadre che si chiudono, la squadra ha ricevuto questo messaggio?
Bisogna giocare con la testa, quando attacchiamo l’area, quando tiriamo da fuori, c’è una possibilità che si possa creare una situazione come il primo goal, fortunoso ma importante. Il secondo è stato un goal di classe di Pjanic, il terzo importantissimo per Ljajic, sono contento anche della partita di Gervinho, che mette tanto corsa e velocità in campo.

La Roma ha segnato 5 goal fatti, e 0 subiti un dato importante?

Si meglio così, è un dato importantissimo. Abbiamo bisogno di mettere i tifosi dietro di noi, tutto lo stadio dietro di noi, quando il pubblico vede la squadra che gioca con determinazione, che è combattiva, che si impegna, sicuramente i tifosi la riconoscono e la sostengono.

Quagliarella acquisto giusto, se dovesse partire Borriello?

Sono contento dei miei calciatori, giocare da squadra è fondamentale per tutta la stagione. Che vuol dire mercato? (ride ndr).

 

GARCIA A MEDIASET

5 gol fatti e nessuno subito, una grande notizia, primo tempo di studio e poi?
IL primo tempo era un po’ chiuso, ma tutto il lavoro del primo è stato importante per il secondo tempo, questa partita contro il verona che difende bene e va velocemnte in contropiede è importante fare il primo gol, sono contento per i 6 punti.

Fate gol anche senza centravanti?
Un centravanti di peso diverso da Totti e Destro lo abbiamo in panchina, Borriello, ma ho bisogno di giocatori diversi, con Francesco prima punta abbiamo velocità sulle fasce, nel primo tempo faceva caldo ed eravamo bloccati, nel secondo un bell’inserimento di Maicon e un buon Gervinho, gran gold i Ljajic.

Le va bene così l’attacco?
Si va bene, ma mancano due giorni per vedere le cose, anzi uno: dopo con Sabatini vedremo se c’è da fare qualcosa, oggi è importante vincere questa partita, sapevo che era molto difficile, non era facile vincere così.

Quale è la condizione fisica della squadra?
MI sembra che per il momento la condizione fisica è buona, il lavoro del primo tempo è importante, perché non abbiamo fatto gol, ma abbiamo avuto alcune occasioni da gol, dopo quando continuiamo ad attaccare è venuto il primo gol.

 

 

BENATIA IN ZONA MISTA

Soddisfatto per il match di oggi? 
Sì, abbiamo fatto una buona partita, siamo stati pazienti nel trovare il gol, perché con il Verona tutto chiuso dietro è difficile segnare. Dopo il gol di Maicon la partita è stata più facile. Tutta la squadra ha lavorato molto quest’oggi, il mister dà fiducia a tutti. Abbiamo avuto diverse opportunità per segnare e, ripeto, siamo stati pazienti e poi abbiamo sbloccato il risultato”

LJAJIC A ROMA CHANNEL

Non poteva iniziare meglio, quali le sensazioni?
Sono felice di quello che è successo, sia per la squadra che per i tifosi. Abbiamo vinto e dobbiamo continuare così.

Come è costruito questo gol?
Mi sono girato ed ho tirato subito. Spero di farne tanti di gol.

Hai aperto gli spazi, è una tua caratteristica?
L’anno scorso giocavo con il possesso palla ed anche Garcia voleva cosi. Il primo tempo non avevamo spazio e nel secondo sono arrivati.

Come aspetti il derby?
Non voglio pensare a questo, ma voglio pensare a Parma che è importnate, dopo penseremo alla Lazio

A chi dedichi la giornata?
Alla mia famiglia che è sempre con me

totti e pjanic

PJANIC a Sky :

5 gol realizzati, nessuno subito. Cosa è cambiato?
L’ambiente e la determinazione di tutti. Abbiamo una squadra forte, entriamo subito dentro la partita e siamo pazienti. Oggi abbiamo segnato nel secondo tempo: la determinazione è importante

Quanto ti aiuta il tuo rapporto con Garcia?
Tanto. Hanno detto tante cose su di me durante il mercato. Tra me e il mister c’è stato fin da subito un ottimo rapporto, ha dato fiducia a tutta la squadra, giochiamo con voglia e quello anche grazie al mister.

MAICON a Roma Channel :

Ha detto di vendere tutti, ma non Pjanic… Questo ti aiuta a giocare a mente libera
Lo ringrazio, davvero. Un abbraccio così l’ho fatto con tutta la squadra, io voglio continuare così.

 

MAICON A ROMA CHANNEL

Cosa si prova fare un gol all’olimpico?
Sono contento ed emozionato. Questo gol è stato per ringraziare tutta la fiducia che mi hanno dato.

Una squadra che sa soffrite e poi colpire…
Sappiamo che adesso tutti aspetteranno per poi colpirci in contropiede. Oggi in partita abbiamo fatto tutto ciò per cui abbiamo lavorato.

MaiconCome vedevi la Roma prima ed ora cosa hai provato dentro?
E’ una squadra che ti mette sempre in difficoltà ed ora che sono qui so la forza che c’è nella Roma.

Cosa hai trovato in questa squadra? C’è piu pazienza, esperienza?
Si, ma anche la pazienza dei tifosi. Anche loro devono sapere che non sarà facile. Io ho trovato una squadra con voglia di fare bene. Due vittorie prima della pausa sono importanti. Quando torniamo dobbiamo continuare cosi, lavoriamo bene

Ti alleni bene, anche in modo specifico. Come stai?
Dopo un anno senza giocare una partita intera è difficile riprendere. La società mi ha dato la possibilità di lavorare a modo mio e di lavorare insieme al prof Chinnici.

Quanto sei consapevole della tua importanza?
Sono consapevole di essere importante, ma non solo io. Dobbiamo tenere l’atteggiamento avuto in queste due partite. La Roma quest’anno farà meglio dell’anno scorso.

————————————————————————————————————-

 

LE INTERVISTE del PRE PARTITA:

Mauro Baldissoni (Dg As Roma) a Sky:

Un bilancio su questa piccola rivoluzione
Spiace deludervi, ma abbiamo scelto di non commentare il mercato.

Un giocatore in partenza non schierato. E’ successo per Lamela, vale anche per Borriello?

Non vale per Borriello, ma non valeva nemmeno prima, l’allenatore ha a disposizione la rosa e fa le sue scelte.

L’offerta del Manchester Utd per De Rossi. Cosa vi ha spinto a non accettarla?
Se mai fosse formalizzata un’offerta, la società direbbe ‘No, grazie’, come farebbe il giocatore. Veniamo da un’annata da riscattare e lo faremo insieme.

Le prossime due settimane si tratterà per il rinnovo di Totti?
Se la domanda è se abbiamo paura di perdere Francesco, la risposta è no. Lavoriamo per avere Francesco a lungo.

Balzaretti a Sky :
Il mister in conferenza ha parlato del concetto di continuità dopo Livorno 
Credo intenda sulla prestazione e sui risultati. Alla fine, come sempre, contano i 90’ della domenica. Dobbiamo fare un altro risultato importante oggi.

Il Verona ha impensierito il Milan
La partita è difficilissima, è una squadra neopromossa che ha qualità superiori a quelli che possono essere gli obiettivi di salvezza. Ha giocatori forti che fanno la Serie A da anni, è una squadra organizzata. Sarà difficile per noi.

Date l’impressione di essere più squadra. Solo una sensazione?
Spero che quella sensazione che arrivi sia per quello che diamo in campo. Credo che sia giusta, ma bisogna dimostrarlo. Lo scorso nei momenti di difficoltà ci siamo sciolti, quest’anno dobbiamo migliorare soprattutto in questo.

foto (4) foto (5) foto (6)

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.