Lo straniero porta scudetti o crisi: Liedholm-Shaffer vs Bianchi-Voeller. Luis Enrique con...

Lo straniero porta scudetti o crisi: Liedholm-Shaffer vs Bianchi-Voeller. Luis Enrique con chi formerà il trio?

SHARE

L’aria che tira a Roma per Luis Enrique non è certo delle migliori, a causa dell’eliminazione della formazione giallorossa dall’Europa League e delle polemiche riguardo la sostituzione di Francesco Totti, mettendo di fatto il tecnico spagnolo sulla graticola. Eppure, come riporta Footstats.it, gli allenatori stranieri portano bene alla formazione giallorossa. Per essere più chiari: due dei tre scudetti sono stati vinti con lo svedese Liedholm e l’ungherese Shaffer (l’unico italiano ad aver trovato gloria è stato Capello).
Negli ultimi vent’anni non sono però tantissimi i tecnici nati fuori dal confine italiano ad essersi seduti sulla panchina giallorossa; si comincia con Vujadin Boskov nel 1992/93, che ha portato la squadra a raggiungere un anonimo decimo posto in campionato (conquistando però la finale in Coppa Italia e i Quarti di finale in Coppa Uefa) con uno score di 8 vinte, 17 pareggiate e 9 perse.
Assolutamente negativa l’apparizione di Carlos Bianchi, novizio della serie A italiana dopo una grande carriera in Argentina, nella stagione 1996/97 terminata con un esonero dopo 26 partite con 9 vittorie, 9 pareggi e 8 sconfitte. A sostituirlo è stato quel Liedholm, personaggio indimenticabile, ma a quei tempi già ampiamente nella fase calante della sua carriera.
Chi ha invece fatto molto bene, è stato Zdenek Zeman che nel 1997/98 che ha ottenuto un quarto posto mettendo in mostra un grande gioco. L’anno successivo è stato leggermente peggiore con il quinto posto ottenuto dai giallorossi. In due stagioni Zeman ha totalizzato 68 panchine con 31 vittorie, 20 pareggi e 17 sconfitte.
Ma colui il quale è stato indubbiamente il peggiore straniero del periodo preso in considerazione è stato Rudi Voeller nel 2004/05. Chiamato a sostituire Prandelli prima dell’inizio del campionato ha collezionato solo quattro partite prima di lasciare la Capitale, con una vittoria ottenuta con la Fiorentina all’esordio, a fronte di un pareggio e 2 sconfitte.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.