ROMA-BOLOGNA LE INTERVISTE. GARCIA : ” I nostri tifosi sono i più...

ROMA-BOLOGNA LE INTERVISTE. GARCIA : ” I nostri tifosi sono i più grandi d’Italia. Obiettivo ? Fare lo sprint finale con le favorite. Gervinho? Sono felice per lui”. De Rossi: “Consapevolezza, punti, carattere. Non snobbiamo nessuno. Ho giocato altre stagioni così”

SHARE

IMG_20130929_104056INTERVISTE POST GARA:

GARCIA A SKY SPORT:

La Roma della prima mezz’ora, vicino alla perfezione?

Non esiste squadra perfetta, c’è sempre da migliorare. Merito dei calciatori che hanno giocato bene, di prima, con entusiasmo. Sappiamo di avere talenti

Ha cambiato il suo punto di vista sulla lotta Scudetto?
No, l’obiettivo è tornare in Europa. L’obiettivo è fare lo sprint finale con le altre grandi, favorite come Napoli e Juve.

Sono favorite?
Lo vedremo quando le incontreremo. 

Gervinho?
E’ un ragazzo che ha bisogno di fiducia. Ma le occasioni da goal che ha questo giocatore non esistono se non è lui che gioca. Sicuramente può sbagliare, ma io preferisco un calciatore che si crea tante occasioni. Può ancora di più, ma rispetto al periodo francese, ha più esperienza. Aiuta la squadra, si trova bene con tutti i compagni, è più facile giocare con gente come Totti, Ljajic e Florenzi.

A livello fisico siete al massimo o potete ancora crescere?
Era una settimana con tre gare, abbiamo fatto bene. Era difficile giocare tre gare in 8 giorni. Fisicamente stiamo bene ma chiaramente se si vince è più facile recuperare lo stato di forma.

Qual’è la posizione che chiede a Totti?

Francesco è un grandissimo giocatore palla al piede, deve venire incontro e poi abbiamo due giocatori esterni che si buttano nello spazio con grande velocità e qualità.

Vedremo insieme Totti, Gervinho e Ljajic?

La cosa importante è che non ne abbiamo solo tre, Adem è entrato oggi e ha fatto goal. Borriello è importante perchè entra dalla panchina  e si impegna, ha un profilo diverso dagli altri. Spero anche nei giovani come Caprari e Ricci in futuro.

Avete bagnato il campo per sua decisione?
Si perchè il campo è nuovo, è un pò duro.

IMG_20130929_115005GARCIA A MEDIASET PREMIUM

La chiesta sta diventando una cattedrale
Questa è una città meravigliosa, i nostri tifosi sono forse i più grandi d’Italia. Noi giochiamo per la loro felicità e penso che stasera siano felici

6 partite e 6 vittorie. Roma da Scudetto
Questa sera abbiamo cambiato un po’ le cose, segnando nel primo tempo. Vogliamo tirare in porta subito, nel primo 15′ d’ora. Ma non cambio la mia opinione, dobbiamo tornare in Europa. L’obiettivo può essere di fare lo sprint finale con Juventus, Napoli, Inter e gli altri

Un potenziale offensivo così diverte l’allenatore
Ho a mia disposizione giocatori diversi, anche Borriello, che spero si sblocchi velocemente. Ma per gli attaccanti l’importante è avere palle interessanti, e questo è il gioco della squadra

Gervinho con lei ha segnato molto. Ora ha ricominciato. E’ una questione di motivazioni che gli dà lei o di modo di giocare?
Lui ha bisogno di fiducia. Quello che dovete capire è che è e sarà un giocatore che segnerà e sbaglierà. Ma le occasioni non esistono se non le crei: lui va in profondità, fa 1 contro 1, dribbling. Preferisco un giocatore che sbaglia piuttosto di uno che non fa occasioni.

Si aspettava una partenza così?
Era molto importante, già lo avevo detto. Ho trovato una rosa dispiaciuta, un ambiente negativo. La cosa più importante era lavorare bene. Ora possiamo sfruttare quello che abbiamo fatto a inizio stagione.

Lei non ha mai avuto un giocatore come Totti, facilita il lavoro di tutto l’attacco
E’ vero, anche lui non dà riferimento alla squadra avversaria. Lui va incontro, gioca con la palla e fa giocare gli altri. E’ un giocatore non solo di grande classe ma molto molto importante per noi

Su Roma-Napoli si è detto che dipende anche da lei l’inversione di campo
Non sono d’accordo con l’inversione, non è possibile giocare 3 partite di fila fuori casa. Io voglio giocare, ma a Roma, anche il venerdì. Non sono io che decido. E’ comunque meglio giocare che non giocare

Con questo inizio sprint avete scritto la storia in Italia. E’ impossibile nascondersi. Ora Inter e Napoli, due contendendi per lo Scudetto. Poi si potranno creare dei presupposti per sbilanciarsi sullo Scudetto o continuerà a fare il pompiere?
Non faccio il pompiere, sono lucido. Abbiamo giocato solo 6 partite, è presto per un bilancio. Vedremo, tornare in Europa è il nostro obiettivo. Un altro può essere di fare lo sprint finale con le altre favorite, Juventus, Napoli e Inter. Ma ora è troppo presto, sabato abbiamo una partita veramente interessante da giocare.

GarciaGarcia in conferenza Stampa:

Quando lei ha firmato per la Roma si era detto che le squadre di Garcia partono lente e poi hanno lo sprint finale?

Era vero, nelle prime cinque non abbiamo segnato nel primo tempo, allora vuol dire che siamo una squadra deasel. Questa sera è stata una gara differente. Ho capito quando sono arrivato che l’ambiente era negativo un pò su tutto, e mi piace che oggi le cose sono cambiate. L’inizio era importante per questo.

Ha cambiato i metodi di lavoro?

No il merito è dei giocatori, hanno capito cosa volevo, il metodo di gioco. Mi piace vedere il coinvolgimento di tutti, la nostra forza è dettata dal fatto che tutti i giocatori che stanno in panchina sono dietro gli undici iniziali.

Elogi super meritati, ma lei sta vedendo anche il bicchiere mezzo vuoto, le cose su cose comunque bisogna lavorare?

Il problema è che quando le cose vanno solo al massimo, non si può fare molto meglio, ma forse peggio. Gli infortuni di Maicon e Bradley non hanno inciso. Spero che questa macchina perfetta prosegua cosi.

Lei teme la prima sconfitta, teme questo momento?

No non tempo questo momento che forse arriverà un giorno, però le grandi squadre si vedono dopo una sconfitta. E’ molto importante quando c’è un momento cosi. Però vedo negli allenamenti sin dall’inizio della stagione che questa rosa è forte così mentalmente. Non è possibile superare con questa facilità un momento così difficile vissuto da questi ragazzi nel recente passato.

Quanto si è arrabbiato sull’ammonizione di De ROssi? E’ impossibile giocare Roma-Napoli a Roma?
Per me non va bene l’inversione di campo, non  è possibile giocare tre gare consecutive in trasferta. Voglio giocare col Napoli, forse è possibile giocare il venerdi a Roma perchè sarebbe uguale per noi e per loro. Vedremo cosa sarà deciso.

Su Daniele con il risultato in quel momento, prendere un giallo cosi non è una cosa buona per il futuro. Però è solo un riflesso.

florenziFLORENZI A SKY SPORT:

Cosa hai pensato al goal, il primo nei primi tempi di questa stagione?

Ho pensato a giocare.

Cosa ti ha colpito di questa serata, i numeri sono incredibili?

Si siamo riusciti a sbloccarla subita, poi non ci siamo fermati e ne abbiamo fatti subito altri due. Nel secondo tempo abbiamo fatto girare molto il pallone e abbiamo chiuso la gara.

Lo schema con Totti che viene incontro, e voi che vi inserite, è uno schema che provate in allenamento?
Si, anche se c’è pure molto istinto, poi con centrocampisti come i nostri sappiamo sempre che il pallone può arrivare in profondità.

Avete un equilibrio incredibile, cosa è cambiato rispetto alla scorsa stagione?

Forse l’anno scorso siamo stati un pò sfortunati, alcune partite non le abbiamo giocate bene. L’anno scorso dopo il 2-0 iniziale poi abbiamo perso 3-2. Quest’anno abbiamo proseguito a giocare e non c’è stata storia.

Qualche analogia rispetto all’annata dello Scudetto?
E’ ancora un sogno. Proviamo e stiamo tentando di rientrare nelle Coppe. Vedere questa Roma senza Coppe è brutto, non ci piace il mercoledì assistere da fuori.

GERVINHO A RAISPORT

Ha sentito le parole del suo tecnico che ha detto delle cose molto belle su di te
Ah lo so, chiaramente si vede che le cose stanno andando bene. Quello che facciamo durante la settimana si vede sul campo e tutto è iniziato bene

Hai sentito il mister? ha detto che vi aspetta una partita interessante e difficile. A questa Roma fa paura l’Inter?
Chiaramente sappiamo che sarà una partita difficile. Ci sono molte partite di alto livello qui in Italia e vincere un’altra partita prima delle nazionali sarebbe importante per partire sereni nella sosta.

Innanzitutto complimenti per come ti sei ambientato in Italia. Quali sono le differenze tra Wenger, che incontrerà il Napoli in champions, e Garcia? L’Arsenal si deve preoccupare del Napoli?
Per quanto riguarda wenger Garcia ho più affinità con il secondo ma mi sono trovato bene con Wenger e il suo Staff dell’arsenal. Per quanto riguarda la champions Auguro buona fortuna al Napoli sarà una partita difficile e spero che le squadre italiane vadano avanti il più possibile

DE ROSSI A SKY SPORT:

6 vittorie, cosa ha aggiunto questa serata?
Punti, consapevolezza. Non snobbiamo le partite come facevamo prima che ce la facevamo addosso sul più bello. Giochiamo da squadra vera ogni partita

Non volevate prendere gol?
Ho preso una ammonizione assurda proiprio perché non vogliamo prendere gol. Se non prendiamo gol è piu facile tornare in vetta

Cosa ti ha spinto a tornare quello vero?
Io provo sempre a giocare bene, faccio le cose con professionalità. Con la massima umiltà dico di essere aiutato dai compagni e il mister

Roma da scudetto?
Siamo primi dopo 6 partite, non penso che siamo i piu forti. Siamo sempre stati forti e adesso ancor di più. L’obiettivo è arrivare in Europa e penso che quest’anno ce la faremo

 

 

DE ROSSI A MEDIASET PREMIUM

Ma che vi siete messi in testa?
In questi anni abbiamo preso qualche mazzata, il gusto di vincere non ci passa certo dopo 5-6 partite

Molte volte avete avuto un po’ il “braccino” quando si trattava di avere troppe responsabilità
E’ un discorso di approccio, di stimoli, di organizzazione. La squadra sa quello che deve fare, il mister prepara la gara in un modo incredibile. Questo si vede sia in fase di possesso che di non possesso

Un De Rossi che non si vede da tempo. Non era solo colpa tua
Io guardo le mie di colpe, dove sono potuto mancare e sicuramente qualcosa avrò sbagliato. Devo continuare a fare meglio, sicuramente per me sono più le stagioni in cui ho giocato così che quelle in cui ho giocato male. Io penso solo alle colpe mie, al resto non mi interessa

Inter e Napoli: è l’esame di maturità per qualcosa di importante
Si ma manca una vita alla fine. Saranno le due partite più difficili fino ad ora. Gli avversari che abbiamo battuto noi non so se le batteranno tutti. Abbiamo già fatto grandi risultati contro squadre contro cui in passato abbiamo perso

 

 

 

 

 

 

 

torosidis-roma1-610x400

INTERVISTE PRE PARTITA:

TOROSIDIS A MEDIASET PREMIUM

Quanto è cambiata la Roma?
È cambiata parecchio. molti giocatori sono partiti e altri sono arrivati, abbiamo cambiato assetto e dobbiamo rimanere concentrati per far arrivare i risultati. 

La classifica? 
È secondaria, noi dobbiamo guardare partita per partita, siamo la Roma.

TOROSIDIS A ROMA CHANNEL

Come stai?
Mi sento bene, a prescindere dal fatto che sono titolare. Quel che conta è che la Roma vinca.

L’importanza del gruppo?
Per quello si chiama squadra. Non bisogna valutare il singolo, ma il lavoro della squadra, è giusto quello che dice il tecnico. Ci sarà l’occasione per tutti

Roma che deve vincere per tornanre prima dopo le vittorie di Napoli e Juventus?
Non ci interessa la classifica, ci interessa quello che fa la Roma. Prima vinciamo, poi valutiamo la classifica
 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.