Roma-Lazio 2-1: le pagelle

Roma-Lazio 2-1: le pagelle

SHARE

Julio Sergio 6 Prova pienamente sufficiente per il brasiliano. Compie una gran parata su Kozac sullo 0-0 nel primo tempo che salva il risultato. Qualche problema nelle uscite alte, in particolare una su Kozac in scadenza di primo tempo

Burdisso 6 Prova ordinata per l’argentino in un ruolo non suo. Si propone raramente in fase difensiva perché è impegnato a contenere Zarate. Nel secondo tempo costringe l’argentino a spostarsi sul fronte opposto d’attacco per trovare più spazio per il suo raggio d’azione.

Mexes 6,5 Sicuro e attento il centrale francese. Chiusure sempre puntuali e pochissime sbavature.

Juan 5,5 Prova opaca del brasiliano, che non è in un gran periodo di forma. Soffre molto la stazza di Kozac. Si fa anticipare ingenuamente da Zarate nell’azione del rigore per i biancocelesti.

Riise 6,5 Buona prova del norvegese, che nel primo tempo fa due chiusure decisive su Kozac in area di rigore. Alla prima incursione offensiva conquista il rigore dell’1-0 crossando sul braccio di Lichtsteiner.

Brighi 6 Partita attenta di contenimento del centrocampista riminese. Come al solito tanta quantità per lui.

De Rossi 6 Nervoso nel primo tempo, si becca un giallo alla mezz’ora per un’entrata su Gonzalez. Per il resto fa una partita ordinata in fase d’impostazione, senza sbavature. Ha il merito di trovare Riise nell’azione che porta al rigore trasformato da Borriello.

Greco 5,5 Impreciso nel palleggio, si trova spesso in inferiorità numerica a centrocampo.
Dal 1st Menez 7 Entra lui e cambia la partita. Ogni volta che accelera è micidiale. Dopo 10 secondi dall’inizio della ripresa si rende subito protagonista di una serpentina e Radu, già ammonito, è costretto a metterlo giù. Propizia l’azione del gol di Simplicio con uno dei suoi spunti.

Simplicio 6,5 Gara di gran quantità del brasiliano, impreziosita dal gol che decide la partita nel quale è bravissimo a sfruttare l’ingenuità di Radu e a battere Berni con freddezza. Inizia la partita in appoggio alle punte, poi dopo l’ingresso di Menez va a fare l’intermedio di sinistra nel centrocampo a tre migliorando notevolmente il suo rendimento.

Adriano 5 Forse condizionato da un colpo subito alla spalla destra dopo soli 5 minuti, gioca praticamente da fermo e non incide. Costantemente accerchiato dalla difesa biancoceleste, non trova mai lo spunto. Neanche lo schieramento e l’atteggiamento rinunciatario della squadra lo aiutano.
Dal 1st Vucinic 6,5 Ottima prova del montenegrino che mette in mostra le sue qualità tecniche duettando spesso con Menez. Va vicino al gol con un bel tiro da fuori area, ma Berni è attento.

Borriello 6,5 Nel primo tempo, con Adriano in difficoltà regge il peso dell’attacco. Spesso è costretto a decentrarsi per via dell’assenza di esterni di ruolo. Nella ripresa staziona al centro dell’attacco. Realizza con freddezza il rigore dell’1-0 spiazzando Berni.

Ranieri 6,5 Inspiegabili le scelte iniziali del tecnico testaccino, che mette in campo quattro centrocampisti centrali e due prime punte che offrono comodi punti di riferimento ai difensori laziali. Per fortuna si ravvede e nel secondo tempo fa le scelte che cambiano la partita

Antonio Ferraro

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.