Sabatini chiede chiarezza

Sabatini chiede chiarezza

SHARE

CORRIERE DELLO SPORT (G. D’UBALDO) – La Roma vecchia e nuova a Londra. In occasione della finale di Champions Lea­gue a Wembley c’è anche lo stato maggiore di Unicredit, sponsor della manifestazione. Ieri l’amministratore delegato dell’istituto di credito, Federico Ghizzoni, si è espresso in termini positivi sul passaggio di proprie­tà della Roma: «La transazione procede sen­za problemi, soprattutto dopo il via libera dell’Antitrust. Mancano solo alcuni passag­gi formali e burocratici, stiamo andando al­la conclusione» , ha detto ai giornalisti che gli chiedevano quando passeranno le redini dell’As Roma alla cordata americana capita­nata da Thomas DiBenedetto. L’ad di Uni­credit, che resterà azionista al quaranta per cento della società giallorossa, si è detto fiducioso che il controllo del club da parte degli america­ni si concluda in tempi brevi. Non si esclude che possa av­venire nel mese di giugno.

Ma per accelerare l’insedia­mento si lavorerà sulle coop­tazioni, con l’attuale consiglio d’amministrazione della so­cietà che si dimette e i nuovi dirigenti del consorzio ame­ricano e della banca che ven­gono cooptati in una fase di transizione. Questo per anti­cipare l’assemblea dei soci che sancirà il passaggio di proprietà e che sarà fissata tra il 5 e 7 luglio.

RIUNIONI – All’inizio della prossima settima­na è in programma una riunione tecnica tra i rappresentanti dello studio Tonucci e quel­li dello studio Grimaldi. Sempre la prossima settimana verrà inviata alla Consob la docu­mentazione con la bozza del prospetto infor­mativo per il lancio dell’Opa. A Londra ieri Franco Baldini ha parlato con Daniele Pra­dè presso l’hotel Grossvenauer. C’è stata un’apertura sulla possibilità di una confer­ma dell’attuale direttore sportivo nel nuovo organigramma. Se ne riparlerà quando Bal­dini sarà in Italia, intorno al 10 giugno, do­po gli impegni con la Nazionale inglese. Pra­dè poi si è soffermato anche con Capello. Baldini e Montali, a Londra con Fiorentino e Cappelli, si sono incrociati nel ricevimen­to che ha preceduto la finale di Champions League.

DIFFICOLTA’ – Intanto a Roma Walter Sabatini continua a lavorare per costruire la nuova squadra tra mille difficoltà ma in piena sin­tonia con Baldini. Entro domani il direttore sportivo chiede che il quadro sia chiaro e chiuso, in modo definitivo. Entro domani si dovranno assumere le decisioni per la legit­timazione dei ruoli. Sabatini non vuole altri rinvii. Non è potuto ancora andare a Trigo­ria, ci sono state molte complicazioni. Il nuo­vo direttore sportivo chiede chiarezza per­chè si sta impegnando parlando con giocato­ri, allenatori, dirigenti met­tendoci la faccia e deve poter avere i titoli per farlo.

DECISIONE – Per venire incon­tro alle legittime istanze del direttore sportivo, espresse più volte, gli uomini di DiBe­nedetto hanno deciso due giorni fa di imprimere una accelerazione al passaggio di poteri della nuova società. Lo ha chiesto direttamente il fu­turo presidente a Fiorentino e la banca sembra aver rece­pito. Si cerca di lavorare sot­to l’aspetto tecnico per per­mettere a DiBenedetto di an­nunciare entro la prossima settimana l’allenatore e due giocatori, che Sabatini avrebbe già bloccato. Il vendor lo­an deve essere ratificato dal cda di Unicre­dit, ma finora non c’è stato. Si arriverà a giu­gno, ma la nuova Roma deve riuscire ad es­sere operativa prima.

RUOLI – Il nuovo organigramma sarà comple­tato con l’arrivo di Claudio Fenucci, con il ruolo di amministratore delegato e di Ange­lo Peruzzi, che sarà il dirigente addetto alla squadra. Ma l’ex portiere campione del mondo prima di lasciare la Federazione at­tende di conoscere la proposta economica definitiva, dopo aver avuto diversi incontri con Walter Sabatini.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.