TALENT SCOUT – Jordy Clasie, lo Xavi d’Olanda (VIDEO)

TALENT SCOUT – Jordy Clasie, lo Xavi d’Olanda (VIDEO)

SHARE

clasieNato nella stessa città che diede i natali a Maarten Stekelenburg, Jordy Clasie è stato nuovamente accostato ai colori giallorossi, dopo i primi abboccamenti dell’autunno scorso.

Data di nascita (età): 11-10-1990

Altezza: 169 cm

Peso: 69 kg

Ruolo: Mediano/Centrocampista

Piede preferito: Destro

Club: Feyenoord

Costo cartellino: 6,5 mln

Il mediano olandese ha iniziato la sua carriera nella squadra della sua città: a soli 9 anni passa al Feyenoord, ci troviamo esattamente nel 2000. Qui il giovane centrocampista olandese si distingue nelle selezioni giovanili per la diligenza in allenamento, sempre disposto ad imparare e ad ascoltare. Arrivato al punto di maturazione giusto per esordire con i grandi, nella stagione 2010-2011 viene mandato in prestito all’Excelsior, squadra del massimo campionato olandese, l’Eredivise, squadra rivale del Feyenoord. Quella stagione sarà il vero e proprio apprendistato per Jordy Clasie, avendo la possibilità di crescere e maturare senza troppe pressioni, siglando al primo anno da “Pro” 2 gol e 5 assist in ben 32 presenze.
Visti gli ottimi risultati, il Feyenoord, una volta tornato alla base, decide di trattenerlo, dimostrando di meritare la conferma: l’esperienza con la maglia dell’Excelsior lo ha fatto maturare e migliorare sotto ogni punto di vista, le sue geometrie di gioco sono incantevoli, gli assist e i lanci vengono eseguiti con una disinvoltura disarmante. Clasie cresce partita dopo partita, e si conquista la fiducia dei compagni, che sembrano affidarsi a lui in fase di palleggio e di gestione della palla, terminando la stagione con 3 gol e 8 assist totali. Il ragazzo riesce a spezzare il gioco avversario e a far ripartire la squadra con gran velocità e precisione come pochi anche colleghi affermati.

Guardando il suo fisico sembra di avere a che fare con un giocatore debole e piccolo, inadatto a grandi palcoscenici: eppure in partita lo si vede recuperare un infinità di palloni e non perdere mai un contrasto. Le sue doti tecniche erano state scovate dai talent scout europei, mentre la fase di interdizione è una geniale intuizione di Ronald Koeman: ai tempi dell’Excelsior, difatti, il ragazzo giocava molto più avanzato. L’allenatore del Feyenoord, una volta tornato alla base il gioiello, lo ha spostato davanti alla difesa e il giocatore ha mostrato di sapere anche rompere il gioco oltre che costruire l’ azione.
Nella stagione attuale ha disputato finora 22 partite, siglando 2 reti e fornendo 4 assist; è un punto fermo e leader del Feyenoord a soli 21 anni, ma su di lui hanno messo gli occhi parecchi club Europei, tra cui pare molto interessata la Roma, con Sabatini che pare aver allacciato contatti con l’entourage del calciatore già a Ottobre.

Il sito di calcio olandese worldcupblog.org (CLICCA QUI) già un anno fa lo ha chiamato “Xavi in De Kuip” (il nome dello Stadio del Feyenoord, ndr). Il ragazzo in effetti si ispira al centrocampista del Barcellona, anche per la pressoché identica struttura fisica, ma anche a Fabregas: “Mi ispiro a loro due perché dimostrano che è possibile fare il centrocampista anche senza un gran fisico. Ho grande rispetto per loro“, così la pensa sui due centrocampisti blaugrana.

Ecco un video trovato in rete che inquadra per bene le caratteristiche tecniche di Jordy Clasie:

 

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.