TORNEO INICIAL – Pari per River,Boca Newell’s e Velez, Gran gol di...

TORNEO INICIAL – Pari per River,Boca Newell’s e Velez, Gran gol di Trezeguet. Tonfo Arsenal.

SHARE

Sesta giornata interlocutoria del Torneo Inicial, assai distante dal tracciare un solco tra le pretendenti al titolo e le altre. Nella parte alta della classifica rallentano quasi tutte le squadre,alcune in maniera eclatante oltre che soprendente, come l’Arsenal de Sarandì letteralmente umiliato dal fanalino di coda San Martin,parso rigenerato dopo il cambio di allenatore tanto da sgretolare  le timide resistenze dell’Arse con un 4-0 che non ammette repliche: al quarto d’ora, Emanuel Más con una tremenda bordata di sinistro dal limite dell’area supera Campestrini per l’1-o del San Martín. Il disastro si consuma però alla mezz’ora quando il califfo del Viaducto Lisandro Lopez si fa espellere per secondo giallo a causa di un fallo di mano in area. Bogado non si fa pregare e trasforma il penalty che vale il 2-0. Nella ripresa la squadra di San Juan arrotonda il passivo con Botello e Luna. Davvero un occasione sprecata per i campioni in carica dell’Arsenal che potevano portarsi in testa alla classifica ed invece concedono i primi 3 punti del proprio campionato al San Martin che dopo 5 sconfitte consecutive risale la china.

PARI SPETTACOLO TRA RIVER E NEWELL’S – Nel big match della giornata tanti gol e molto spettacolo fra le due squadre più in salute di questo avvio di campionato, Il River ed il Newell’s old Boys che si fronteggiano a viso aperto ma alla fine dividono la posta in palio. Un 3-3 che la dice lunga sullo stato di forma delle due compagini le quali hanno affrontato una grande gara dal punto di vista del ritmo con continui capovolgimenti di fronte; alla fine a recriminare sono i Millonarios che dopo esser andati sotto 1-0 con un tap – in da vero opportunista di Pablo Perez, riuscivano a ribaltare la situazione prima pervenendo al pareggio grazie ad un’acrobazia di Trezeguet, un bellissimo colpo al volo che non lascia scampo a Guzman che poi la combina grossa facendosi sorprendere da un tiro cross di Mora interessantissimo prospetto urugagio che firma il vantaggio alvirojo e poi serve un assist a Rogelio Funes Mori che triplica le marcature al 67′. Partita virtualmente conclusa, ma si sa che il 4-3-3 ha una chiara filosofia di gioco che troppo spesso non include la fase difensiva,tanto meno la gestione del match. A riaprire la partita ci pensa il centrocampista del River Carlos Sanchez, altro urugagio,che solo in area,nel maldestro tentativo di effettuare un retropassaggio di petto al proprio portiere colpisce la palla nettamente con il braccio. Il signor Vigliano, direttore di gara, non può che concedere il penalty che Scocco trasforma per il 3-2. A distanza di 3 minuti ancora Ignacio Scocco fulmina di controbalzo l’incolpevole Barovero regalando alla Lepra un punto insperato che vale la seconda posizione solitaria. Fase difensiva ancora latitante per i Millonarios che troppo spesso buttano al vento gare già vinte con errori marchiani.

BOCA IN TESTA – Pareggia anche il Boca Juniors sul campo dell’Argentinos Juniors reti di Capurro per i padroni di casa, raggiunti su penalty dal Ledesma. Si ferma a 5 la striscia di successi consecutivi per gli Xeneizes che comunque si mantengono in testa alla classifica anche in virtù della sconfitta del Racing club in quel di Cordoba. Vince il Belgrano 1-0 grazie alla rete di Carranza nei minuti di recupero del primo tempo. Perde anche il Colon de Santa Fè sconfitto al Nuevo Gasometro dai padroni di casa del San Lorenzo. Successo prezioso per il Ciclon in chiave Promedio, un 2-1 che porta le firme di Buffarini e Stracqualursi mentre per gli ospiti accorcia al novantesimo Alcoba. Finisce a reti bianche il confronto tra l’Estudiantes ed il Velez che sciupa l’occasione per agganciare la vetta distante appena 2 punti. In coda gioisce L’Atlético Rafaela che supera per 2-1 l’All Boys: La Crema confeziona il successo nella prima frazione con Eluchans e Grazzini. Nel secondo tempo L’Albo accorcia le distanze con Mattos. Entrambe le squadre hanno un Promedio buono ma che non permette loro di dormire sonni tranquilli. Situazione drammatica per l’Independiente che pareggia 1-1 con il Quilmes ma che per quanto concerne il Promedio è tra le maggiori indiziate alla retrocessione. Il Diablo se non altro interrompe la striscia di 3 sconfitte consecutive. Questa sera due posticipi che vedranno impegnati il Lanus con il sorprendete Godoy Cruz che in caso di vittoria aggancerebbe il Boca in vetta,ed il Tigre impegnato sul campo dell’Union fanalino di coda con 0 punti.

 

RISULTATI 6°GIORNATA

San Martín –  Ars. de Sarandí  4 – 0

Rafaela – All Boys 2 – 1

River Plate – Newell’s   3 – 3

Argentinos – Boca Juniors 1-1

Estudiantes – Vélez 0 – 0

San Lorenzo – Colón  2 – 1

Belgrano – Racing Club 1 – 0

Independiente – Quilmes 1 – 1

STASERA :

Union Santa Fe – Tigre

CA Lanús –Godoy Cruz

CLASSIFICA
Boca Juniors 13

Newell’s Old Boys 12

Racing Club deAvellaneda 11

Arsenal de Sarandí  11

Colón 11

Vélez Sarsfield 11

Godoy Cruz 10

Quilmes Atlético Club 9

River Plate 9

Belgrano de Córdoba 9

San Lorenzo de Almagro 9

Argentinos Juniors 8

Estudiantes de La Plata 7

All Boys Buenos Aires 6

Atlético de Rafaela 6

Lanús 4

San Martín 3

Independiente de Avellaneda 3

Tigre 2

Unión Santa Fé 0

 

 

NO COMMENTS

Comments are closed.