Totti incoronato il Re dell’era moderna

Totti incoronato il Re dell’era moderna

SHARE

FIFA.COM – Il Capitano della Roma Francesco Totti è salito al quinto posto nella classifica di tutti i tempi di Serie A segnando due gol nella vittoria della Roma per 3-2 a Bari. Il suo 205esimo e 206esimo colpisce se si pensa che ha superato nella graduatoria in Italia la leggenda Roberto Baggio e Totti non ha alcuna intenzione di fermarsi.

“Il re di Roma non è morto e non morirà mai,” ha detto a Sky Sport. “So quello che posso dare. Sono contento che ho raggiunto un altro record e superato un grande giocatore come Baggio. Spero di continuare su questo livello.”

Totti ha realizzato un gol su calcio di punizione superando una barriera mal posizionata alla mezz’ora e poi un rigore al 57′. E avrebbe potuto essere ancora migliore il suo bottino se al 79′ l’altro rigore non fosse stato calciato sul palo.

Tuttavia, la Roma ha vinto grazie ad Aleandro Rosi che ha realizzato il gol-vittoria al quinto minuto di recupero e ha dato i tre punti di Roma. Inoltre, la Roma ora è ad un punto dai rivali della Lazio al quarto posto, ultimo posto valido per la UEFA Champions League, anche se la squadra biancoceleste può aumentare il vantaggio qualora lunedì batteranno la Juventus.

I 206 gol di Totti che lo hanno portato a superare il ‘Divin Codino’ Baggio, ha visto anche superare come miglior giocatore attualmente in attività nella Juventus Alessandro Del Piero, giunto nono a 184. Il record di tutti i tempi è detenuto da Silvio Piola, che ha segnato 274 gol per la Pro Vercelli, Lazio, Juventus e Novara.

Poi arriva lo svedese Gunnar Nordahl (225 gol per il Milan e Roma), Giuseppe Meazza (216 per l’Inter, Milan e Juve) e l’italo-brasiliano José Altafini (216 per Milano, Napoli e Juve).

E’ emblematico come l’attaccante della Roma ha giocato in un solo club, avendo trascorso 18 anni in giallorosso. Ha fatto il suo debutto nella Roma a 16 anni, nel lontano 2-0 a Brescia il 28 marzo 1993 e ha segnato il suo primo gol nella stagione successiva in un pareggio per 1-1 contro il Foggia il 24 settembre 1994.

Ha continuato a vincere il titolo di Serie A con il club nel 2000/01 al fianco di Gabriel Batistuta sotto la guida di Fabio Capello. Ha anche sollevato la Coppa Italia due volte, ma ha sfiorato molti scudetti, sei volte.

E’ stato nominato due volte giocatore dell’anno della Serie A e cinque volte giocatore italiano dell’anno, mentre ha vinto la Coppa del Mondo FIFA con l’Italia nel 2006. Ha segnato 14 gol in questa stagione.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.