Roma-Parma, quanti bei ricordi!

Roma-Parma, quanti bei ricordi!

SHARE

Roma-Parma: una sfida mai semplice, soprattutto negli anni a cavallo del 2000, ma che può rievocare solo ricordi positivi ai tifosi giallorossi. Quasi sempre, guarda caso, c’è stato lo zampino di Francesco Totti.

ROMA-PARMA 2-2 (1997-1998) Siamo nel marzo 1998, a metà del girone di ritorno, e la Roma riceve il Parma all’Olimpico. Finisce 2-2, con la Roma che riesce a tenere testa ad un Parma dotato di una rosa stellare, ma il protagonista è Francesco Totti, che sblocca il risultato con un pregevole cucchiaio, il primo di una lunga serie, che beffa Buffon.

ROMA-PARMA 1-0 (1998-1999) 25 aprile 1999. Il Parma arriva all’Olimpico, e come al solito la sfida si preannuncia interessante. Questa volta a imporsi è la Roma, grazie ad una punizione dal limite di Totti, che con la complicità della barriera del Parma batte Buffon sul secondo palo.

ROMA-PARMA 3-1 (2000-2001) Una gara che non ha bisogno di descrizioni o presentazioni. Semplicemente, quella del terzo scudetto. Indovinate chi è a sbloccare il risultato, prima delle reti di Montella e Batistuta e il gol della bandiera di Di Vaio…

ROMA-PARMA 3-1 (2001-2002) La Roma, a tre giornate dal termine e in piena rincorsa per lo scudetto, ospita il Parma. Questa volta manca Francesco Totti, ma la Roma vince grazie alle reti di Delvecchio, Cassano e Samuel. Non basterà però per vincere il secondo titolo consecutivo.

ROMA-PARMA 2-1 (2002-2003) La Roma trova un Parma gagliardo e volenteroso, giovane e di grandi prospettive, quello della primissima gestione Prandelli. La stagione giallorossa non è delle più esaltanti, anzi, ma la Roma in casa vince anche quest’anno. Dopo lo svantaggio iniziale firmato Adriano, la Roma reagisce prontamente ed Emerson, dopo aver recuperato un pallo sulla trequarti, serve splendidamente Totti che non lascia scampo a Frey. Il gol-vittoria lo firma Guigou, su assist di Tommasi.

ROMA-PARMA 2-0 (2003-2004) Ancora una volta il temibile Parma di Prandelli arriva all’Olimpico, a inizio stagione. La Roma però è brillante e disputa una gara perfetta, legittimando il 2-0 firmato Samuel e Cassano.

ROMA-PARMA 5-1 (2004-2005) La stagione è oscura, ma la Roma mantiene la tradizione positiva con il Parma, decisamente ridimensionato dopo i successi della gestione Tanzi, e vince addirittura 5 a 1. In rete Cassano (doppietta) e Montella, ma soprattutto Francesco Totti, che con i due gol realizzati al Parma entra nella storia della Roma come miglior marcatore in campionato, superando le 106 reti di Roberto Pruzzo.

ROMA-PARMA 4-1 (2005-2006) La Roma, in un momento di assestamento e transizione come quello della primissima gestione di Luciano Spalletti, non fa sconti al Parma e continua a far valere la dura legge dell’Olimpico. In rete il solito Totti, che apre le marcature, Panucci e Nonda (addirittura doppietta per lui).

ROMA-PARMA 3-0 (2006-2007) La Roma di Luciano Spalletti, seconda in campionato dietro all’irraggiungibile Inter, continua la sua marcia battendo ancora una volta il Parma, ormai grande decaduta del calcio italiano, all’Olimpico. Sblocca il risultato un Giocatore a caso, poi raddoppia Perrotta e nel finale Taddei firma il definitivo tre a zero.

ROMA-PARMA 4-0 (2007-2008) Niente sconti, neanche stavolta. Anzi, soprattutto stavolta. Perché la Roma è impegnata su più fronti e vuole giocarsela fino alla fine. Spalletti lascia in panchina, tra gli altri, De Rossi, Juan, Vucinic e Perrotta, in vista del ritorno degli ottavi di finale di Champions al Santiago Bernabeu, ma schiera un undici comunque troppo forte per un Parma che a fine stagione retrocederà. Lo dimostra il risultato: 4-0, con gol di Aquilani, autorete di Falcone, solito gol del Capitano e poker servito da Vucinic.

ROMA-PARMA 2-0 (2009-2010) Il Parma, dopo un anno di B, torna in serie A e affronta la Roma all’Olimpico, come nel 2004, prima della sosta natalizia. La Roma, dopo una falsa partenza, è in ascesa in classifica e la vittoria, maturata grazie ai gol di Burdisso e Brighi, le permette di assestarsi saldamente al quarto posto.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.