Calcio estero: equilibrio in Premier, mini-fuga Real in Spagna. Bundes e Ligue...

Calcio estero: equilibrio in Premier, mini-fuga Real in Spagna. Bundes e Ligue 1 senza storia.

SHARE

Inauguriamo oggi la nuova rubrica di Corrieregiallorosso dal titolo “Calcio estero”, dedicata agli avvenimenti dei quattro principali campionati europei (Inghilterra, Spagna, Germania e Francia).

 

FBL-ENG-PR-CHELSEA-EVERTONPREMIER LEAGUE

Classifica immutata nelle posizioni di testa: vincono, infatti, le prime quattro della classe. Nella prima gara giocata di questa 27^ giornata, alle ore 13:45, la capolista Chelsea conferma la propria leadership in campionato superando di misura l’Everton a Stamford Bridge con una rete al 93° di John Terry. Immediata la risposta dell’Arsenal (che insegue a un punto di distanza) in campo alle 16:00; i Gunners annientano il Sunderland 4-1: 3 reti su 4 parlano francese (2 Giroud e 1 Koscielny), ma la segnatura più bella è quella di Rosicky, autore del terzo gol, che supera il portiere italiano degli ospiti, Vito Mannone, dopo una splendida azione corale; il gol della bandiera per i Black Cats porta la firma dell’altro italiano della squadra, l’ex juventino Emanuele Giaccherini, che con un gran destro da fuori area sorprende l’estremo difensore dell’Arsenal Sczesny. Tiene il passo anche il Manchester City, a cui basta una rete di Yaya Tourè (al 13° gol stagionale in Premier) per avere la meglio sullo Stoke City. Vittoria esterna per l’altra squadra di Manchester, lo United, che espugna il campo del Crystal Palace con le reti di Robin Van Persie (su rigore) e Wayne Rooney; gli uomini di David Moyes rimangono comunque lontani dalle posizioni che contano, a meno undici dalla zona Champions. Spettacolo puro nella partita della domenica ad Anfield Road tra Liverpool e Swansea: i padroni di casa dopo venti minuti sono già avanti due a zero, grazie alle reti di Sturridge ed Henderson, ma in 4 minuti subiscono la rimonta degli ospiti, che agguantano il pareggio con i gol dell’ex di turno Shelvey e e del bomber Bony; la reazione dei Reds non si fa comunque attendere: al 36° è di nuovo Sturridge a riportare avanti i suoi; squadre a riposo sul punteggio di 3-2. A inizio ripresa arriva la doppietta anche per Bony, che su calcio di rigore fissa il punteggio nuovamente in parità; la superiorità tecnica dei padroni di casa, però, sulla lunga esce fuori, e al 74° anche Henderson trova la sua personale seconda rete, chiudendo il discorso: finisce 4-3 per il Liverpool, che guadagna 3 punti sul Tottenham quinto, che nel posticipo delle 17:00 esce sconfitto dal campo del Norwich per 1 a 0.

Risultati 27^ giornata:

CHELSEA-EVERTON 1-0

ARSENAL-SUNDERLAND 4-1

CARDIFF -HULLCITY 0-4

MANCHESTER CITY-STOKE 1-0

WEST BROMWICH ALBION-FULHAM 1-1

WEST HAM- SOUTHAMPTON 3-1

CRYSTAL PALACE-MANCHESTER UTD 0-2

LIVERPOOL-SWANSEA 4-3

NEWCASTLE-ASTON VILLA 1-0

NORWICH-TOTTENHAM 1-0

Classifica (prime posizioni):

  1. CHELSEA 60 punti
  2. ARSENAL 59
  3. MANCHESTERCITY 57
  4. LIVERPOOL 56
  5. TOTTENHAM 50
  6. MANCHESTER UTD 45
  7. EVERTON 45

Classifica marcatori (prime posizioni):

  1. L. Suarez (LIV.) 23
  2. D. Sturridge (LIV.) 18
  3. S. Aguero (MAN.C.) 15

madridLIGA

In Spagna è da registrare la pesante sconfitta del Barcellona, già la terza in questo campionato: gli uomini del “Tata” Martino cadono all’Anoeta contro la Real Sociedad, grazie alla splendida prova di Griezmann, autore di un gol e un assist (per Zurutuza, che mentre segna il terzo gol si infortuna in uno scontro con Valdes); inutile la 14^ rete in campionato di Messi, autore del momentaneo pareggio. Ne approfitta il Real Madrid che, complice anche la sconfitta dell’Atletico (clamoroso tonfo a Pamplona con l’Osasuna, 3-0) stacca le inseguitrici portandosi a +3 proprio sui blaugrana e sui colchoneros. Le merengues liquidano senza troppi affanni la pratica Elche: al Santiago Bernabeu finisce 3-0, reti di Illarramendi (primo gol nella assoluto Liga), Bale e Isco. Per la corsa al quarto posto, tutto invariato: vincono,infatti, l’Athletic Bilbao (2-0 a Siviglia contro un Betis sempre più ultimo in classifica), il Villarreal (2-1 esterno nel posticipo del lunedì sul campo dell’Espanyol) e come già detto la Real Sociedad. Il Celta Vigo dell’ex tecnico della Roma Luis Enrique continua a viaggiare a metà classifica (1-1 interno contro il Getafe).

Risultati 25^ giornata:

VALLADOLID-LEVANTE 1-1

REAL MADRID-ELCHE 3-0

CELTA VIGO-GETAFE 1-1

REAL SOCIEDAD-BARCELLONA 3-1

ALMERIA-MALAGA 0-0

RAYO VALLECANO-SIVIGLIA 0-1

BETIS SIVIGLIA-ATHLETIC BILBAO 0-2

VALENCIA-GRANADA 2-1

OSASUNA-ATLETICO MADRID 3-0

ESPANYOL-VILLARREAL 1-2

 

Classifica (prime posizioni):

  1. REAL MADRID 63 punti
  2. BARCELLONA 60
  3. ATL. MADRID 60
  4. ATHL. BILBAO 47
  5. VILLARREAL 43
  6. REAL SOCIEDAD 43

Classifica marcatori (prime posizioni):

  1. C. Ronaldo (REA) 22
  2. Diego Costa (ATL) 21
  3. A. Griezmann (SOC) e A. Sanchez (BAR) 15

 

bayern-munich1BUNDESLIGA

In Germania continua inarrestabile la corsa del Bayern Monaco: la corrazzata di Pep Guardiola asfalta in trasferta l’Hannover per 4-0 (2 Müller, Thiago Alcantara, Mandzukic); la diretta (se così si può definire) inseguitrice dei bavaresi, il Bayer Leverkusen, esce sconfitto dal campo del Wolfsburg per 3-1, e vede così salire a 19 punti il distacco dalla capolista. Brutta battuta d’arresto anche per il Borussia Dortmund, terzo, che cade 3-0 ad Amburgo: da segnalare il terzo gol dei padroni di casa, ad opera di Calhanoglu, che sorprende il portiere avversario Weidenfeller con una stupenda parabola su punizione dalla linea di centrocampo. Non ne approfitta lo Schalke 04, quarta forza del campionato,che non va oltre lo 0-0 in casa contro il Mainz.

 

Risultati 22^ giornata:

SCHALKE 04-MAINZ 0-0

NORIMBERGA-EINTRACHT BRAUNSCHWEIG 2-1

BORUSSIA M’GLADBACH-HOFFENHEIM 2-2

AMBURGO-BORUSSIA DORTMUND 3-0

FRIBURGO-AUGSBURG 2-4

STOCCARDA-HERTHA 1-2

WOLFSBURG-BAYER LEVERKUSEN 3-1

EINTRACHT FRANCOFORTE-WERDER BREMA 0-0

HANNOVER-BAYERNMONACO 0-4

 

Classifica (prime posizioni) :

  1. BAYERN MONACO 62 punti
  2. BAYER LEVERKUSEN 43
  3. BORUSSIA DORTMUND 42
  4. SCHALKE  41
  5. WOLFSBURG 39

Classifica marcatori (prime posizioni):

  1. Adrian Ramos (HER) e R. Lewandowski (DOR) 14
  2. P. Aubameyang (DOR) e M. Mandzukic (BAY) 13

 

psgLIGUE 1

Anche in Francia, come in Germania, c’è una squadra schiacciasassi, seppure con meno vantaggio sulla seconda: è ovviamente il Paris Saint Germain di Laurent Blanc. I capitolini espugnano il campo del Tolosa per 4-2 grazie alla straordinaria prova di Zlatan Ibrahimovic, autore di una tripletta, sempre più leader della classifica marcatori; l’altro gol lo realizza l’ex Napoli Ezequiel Lavezzi. Ai parigini tiene testa solo il Monaco di Claudio Ranieri (allenatore della Roma tra il 2009 e il 2011): i monegaschi superano il Reims tra le mura amiche, non senza difficoltà però: la rete del definitivo 3-2 di Kurzawa arriva solamente a tempo scaduto, al 95° minuto. Per quanto riguarda la corsa alla Champions, finisce a reti inviolate lo scontro diretto nel posticipo tra Lille e Lione: ne approfittano il Marsiglia (1-0 sul Lorient al Velodrome) ed il Saint-Etienne (corsaro a Bastia). In coda, da registrare l’ennesima sconfitta dell’Ajaccio, sempre più fanalino di coda del campionato.

 

Risultati 26^ giornata:

MONACO-REIMS 3-2

MARSIGLIA-LORIENT 1-0

BASTIA-STETIENNE 0-2

BORDEAUX-EVIAN 2-1

GUINGAMP-NIZZA 1-0

MONTPELLIER-AJACCIO 2-0

VALENCIENNES-SOCHAUX 2-2

TOLOSA-PSG 2-4

NANTES-RENNES 0-3

LILLE-LIONE 0-0

 

Classifica (prime posizioni) :

  1. PARIS SAINT GERMAIN 61 punti
  2. MONACO 56
  3. LILLE 46
  4. ST. ETIENNE 45
  5. MARSIGLIA 43
  6. LIONE 41

Classifica marcatori (prime posizioni):

  1. Z. Ibrahimovic (PSG) 22
  2. A. Lacazette (LIO) e E. Cavani (PSG) 13
  3. V. Aboubakar (LOR) e P. Gignac (MAR) 12

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.