Garcia: “Manderò in campo non solo i migliori, ma chi sta meglio”

Garcia: “Manderò in campo non solo i migliori, ma chi sta meglio”

SHARE

Rudi GarciaTorna in conferenza stampa mister Rudi Garcia, dopo la batosta di martedì sera in Champions League contro il Bayern Monaco. Il tecnico francese fa il punto sulla situazione in vista della gara di domani sera allo stadio Luigi Ferraris, ore 20.45, contro la Sampdoria. Queste le sue parole:

Come sono passati i giorni dopo la sconfitta contro il Bayern Monaco?

“Abbiamo fatto come di solito. Ne abbiamo parlato e poi ci siamo concentrati sulla Sampdoria”.

Che reazione si aspetta dai suoi?

“La sconfitta di martedì non cancella l’inizio di stagione con 6 vittorie su 7. Siamo stati da subito all’altezza delle nostre ambizioni. Dobbiamo ripartire da questo”.

Pensa che la Sampdoria possa scendere in campo con più convinzione dopo la Champions?

“Non posso rispondere sull’atteggiamento dell’avversario. Posso parlare della Roma che affronta una Sampdoria che ha fatto 4 vittorie, quasi tutte in casa, e 3 pareggi. Non hanno mai perso e significa che sono una buona squadra. Mi aspetto una Roma ambiziosa. Sarà difficile vincere e dobbiamo mettere tutto in campo. La prima cosa è giocare il nostro gioco, mostrare ambizione sulla fase offensiva e difensiva, poi viene il risultato”.

La scelta di sostituire Totti era per preservarlo?

“Quando perdiamo così all’intervallo ci sono tante cose…la prima è che l’allenatore deve fare qualcosa. Infatti nel secondo tempo abbiamo visto una reazione orgogliosa, abbiamo avuto occasioni per fare almeno due gol in più e rendere la sconfitta meno pesante. Ho fatto due sostituzioni ma era possibile cambiare 11 giocatori. Ho reso la squadra più adatta al secondo tempo. Poi c’è anche il vantaggio di aver risparmiato a Cole e Francesco un tempo”.

La sconfitta col Bayern è un episodio? E’ convinto ancora di vincere lo scudetto?

“Abbiamo voltato pagina: adesso il campionato, che non ha niente a che vedere con la Champions. Giocheremo per andare avanti e continuare questo buonissimo inizio di stagione”.

Cos’ha detto ai giocatori negli spogliatoi?

“Sono cose che restano tra me e i giocatori. Per cancellare la sconfitta c’è solo da fare una grande partita sabato. Il Bayern ha dimostrato di essere molto più forte della Roma ma non così come dice il risultato, per questo ho parlato di incidente. Dobbiamo tornare in campo con tutti i parametri positivi dimostrati dall’inizio della stagione”.

Sacchi ha detto: “La verità è che bisogna avere fede nel proprio gioco”. La piazza le chiederebbe un difensore in più. La squadra cosa le chiede? Spalletti dopo Manchester United-Roma rimise in campo gli stessi uomini, farà la stessa cosa?

“Tutto è possibile, questo sì. Bisgona mettere in campo la squadra che avrà piu chance di vincere la partita. Sulla prima domanda, posso parlare dei miei 15 mesi in Italia. Nella vita non serve solo il bel tempo o che tutto vada bene. Le grandi sconfitte possono servire per le grandi vittorie”.

Capello ha detto che il campionato italiano non è allenante e che poi le squadre italiane fanno fatica in Europa, è d’accordo?

“Dopo la prima giornata di Champions e in Europa League, le squadre italiane erano le migliori. Ora è troppo estremo dire questo. Penso che in Italia ci sono grandi squadre che hanno vinto la Champions. Tocca agli organi competenti fare in modo che si torni a questi livelli. Io devo fare in modo di portare la Roma in alto in Europa passo dopo passo. Abbiamo visto martedì che la gara è ancora lunga”.

Ci sono giocatori che hanno bisogno di tirare il fiato?

“Forse siamo arrivati alla gara contro il Bayern in uno dei momenti peggiori, con giocatori stanchi o giocatori reduci da infortuni. Abbiamo mostrato che anche con questi problemi siamo stati bravi a vincere le partite. Adesso dobbiamo mettere in campo non solo la migliore squadra sulla carta, ma i giocatori più in forma”.

Problema di personalità contro il Bayern? Strootman sta per tornare?

“Non sono uno che piange sugli indisponibili perché è un errore grave. Sono concentrato e fiducioso su chi può giocare. Piano piano facciamo di tutto per recuperare gli infortunati. Abbiamo raddioppiato i ruoliper essere competitivi almeno in campionato. Kevin sta ritrovando un livello fisico accettabile. Ha cominciato questa settimana a giocare in partitella. Deve ritrovare la fiducia dopo un infortunio importante. Ancora non va sui contrasti. Penso che quando c’è la palla sia un’iniezione di fiducia per il recupero”.

Ha fatto uscire Totti a fine primo tempo per influenza. Come sta e come lo vuol gestire?

“Sapete il mio avviso sul poter lavorare tranquillamente. Lei già sa tutto e ha visto l’allenamento. Non ho niente da rispondere”.

Domani non è essenziale tornare a vincere al di là della prestazione?

“Ovvio che il risultato è sempre importante, ma penso che il risultato arriva come una conseguenza del nostro gioco e della prestazione in campo. Dire che dobbiamo vincere non significa nulla. Dobbiamo chiederci come facciamo ad avere più chances per vincere. Sappiamo che domani è una trasferta difficile, ma dobbiamo essere in grado di giocare bene e vincere contro tutte le squadre”.

 

 

 

NO COMMENTS

Comments are closed.