Albertini sul Fair Play finanziario: “Bisogna rispettare il limite di 45 milioni,...

Albertini sul Fair Play finanziario: “Bisogna rispettare il limite di 45 milioni, per spendere di più il club dovrà avere ricavi”

SHARE

Demetrio Albertini, vice presidente della Figc, è stato intervistato da Centro Suono Sport nel corso della trasmissione ‘Te la do io Tokyo’.

Come funzionerà il fair play finanziario?
“La commissione sta ancora lavorando su questo aspetto. Ricordo a gennaio quando Platini fu presente qui con una delegazione che sollevò questa problematica. La formula entrerà in vigore nel 2012-2013 sulla base di tre anni, ci sarà un limite di 45 milioni da rispettare oltre al fatturato. Ci può essere un anno che una squadra spende 100 milioni in più ma questa squadra dovrà fare dei ricavi per ciò”

Vale solo per le squadre in Champions?
“Nasce per le squadre che fanno le competizioni Uefa. Le licenze Uefa si ottengono durante il campionato, bisogna avere i parametri giusti, quindi la ripercussione sarà su tutti i campionati”

Se una squadra ricapitalizzasse, è legale, è lecito?
“I tecnicismi non li so, è normale che se si fa la ricapitalizzazione è lecito, se si fanno delle sponsorizzazioni devono essere dei ricavi reali”

I tempi?
“Deve entrare in vigore nel 2012/2013, abbiamo ancora una stagione. Quindi le verifiche saranno fatte sui 4 anni a partire da oggi”

Sui 45 milioni di euro ci sarà da discutere o sarà minore o maggiore?
“E’ una cifra stabilita, ma non facendo parte della commissione non posso sapere se è definitiva o cambierà. Io posso dire che è già cambiata perchè prima si faceva riferimento ad una percentuale sul fatturato”

Real Madrid e Barcellona non sono d’accordo. Vinceranno loro o Platini?
“Se sono d’accordo la maggior parte dei club, troveranno il modo anche questi due club di essere d’accordo.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.