AMARCORD, Roma-Hellas Verona 4-3 (09-03-1997)

AMARCORD, Roma-Hellas Verona 4-3 (09-03-1997)

SHARE

jbjL”’Amarcord” di questa settimana ci porta al 9 marzo 1997. Francesco Totti, appena ventenne, è già entrato nel cuore dei tifosi, ma vive un rapporto conflittuale con l’allora tecnico Carlos Bianchi. La Roma vive un periodo difficile e si appresta ad affrontare un Verona a caccia di punti salvezza; sulla panchina ospite siede Gigi Cagni. Bianchi presenta un 4-4-2 con Totti e Balbo a comporre il tandem d’attacco. Cagni invece punta sul bomber Pippo Maniero, assistito alle spalle dai talentuosi Zanini e Orlandini.

La gara è vibrante dall’inizio, e dopo soli 3 minuti la Roma passa in vantaggio grazie a Di Biagio, servito involontariamente dall’arbitro Lana. I gialloblu ci mettono un po’ a svegliarsi, ma tra il 31’ e il 36’ rifilano un uno-due tremendo ai giallorossi. Prima Maniero trova il rocambolesco gol del pareggio da azione di calcio d’angolo; poi è il difensore Caverzan ad approfittare di una dormita della difesa romanista, sempre su azione da calcio piazzato. Ma le emozioni del primo tempo non finiscono qui. La squadra di Bianchi riesce addirittura a ribaltare le sorti dell’incontro in pochi minuti. Un ispiratissimo Candela, arrivato a Gennaio dal Guingamp, sigla il 2-2 prima del vantaggio firmato da Francesco Totti con un tocco a scavalcare il portiere.

haheNella ripresa i ritmi inevitabilmente si abbassano e il Verona riesce a trovare la terza rete. Il difensore brasiliano Aldair manca colpevolmente la marcatura e Orlandini non perdona. Ci pensa ancora Vincent Candela a riaggiustare il risultato, proprio allo scadere, con uno dei suoi gol più belli dell’intera carriera nella capitale. Dopo aver fatto slalom tra le maglie degli avversari, il terzino francese scaglia un destro potentissimo che trafigge per la quarta volta il portiere Guardalben. Dopo non succederà più nulla, con la Roma che nonostante questo successo, non uscirà dalla crisi. L’allenatore Carlos Bianchi sarà infatti esonerato quattro settimane dopo, in seguito alla sconfitta contro il Cagliari.

NO COMMENTS

Comments are closed.