AS ROMA, PALLOTTA HA FIRMATO: DAN FRIEDKIN E’ IL NUOVO PROPRIETARIO DEL...

AS ROMA, PALLOTTA HA FIRMATO: DAN FRIEDKIN E’ IL NUOVO PROPRIETARIO DEL CLUB

SHARE

La notte tra il 5 e il 6 agosto 2020 sarà ricordati, da molti tifosi giallorossi, come l’alba di una nuova era per la Roma. James Pallotta dopo oltre 24 ore di attesa, intorno all’una (fuso italiano) ha sciolto le ultime riserve e ha firmato in questi minuti, il contratto preliminare di cessione del pacchetto di maggioranza della Roma a Dan Friedkin. Completata dunque l’operazione di ‘signing’ che, negli ultimi dieci giorni, ha subito una brusca accelerazione per volontà dello stesso Pallotta e del consorzio di soci americani che nel 2011 acquistarono il club dalla famiglia Sensi (via Unicredit).

Friedkin sarà dunque il 25° presidente della storia della Roma, il terzo americano dopo Di Benedetto e Pallotta. Non sono ancora note le cifre ufficiali, ma stimabili comunque in circa 500 milioni di euro più il completamento della ricapitalizzazione. Già nelle prossime ore arriveranno comunicati e annunci al mercato azionario. Entro fine agosto il closing definitivo, come anticipato in anteprima venerdì scorso dalla nostra redazione.

SEGUONO AGGIORNAMENTI

Secondo quanto riferisce Matteo Pinci su Repubblica.it, l’affare è stato definito in una cifra di circa 600 milioni (debito compreso). Friedkin ha costituito una Newco (un nuovo veicolo societario) a Londra e con esso ha acquisito il pacchetto di maggioranza gialloroosso. Il closing sarà formalizzato entro la fine del mese, forse molto rapidamente. Una settimana dopo Pallotta riceverà i circa 200 milioni della sua quota. Poi Friedkin verserà un sostanzioso aumento di capitale, che entro il 31 dicembre arriverà a 85/90 milioni.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.