Assemblea azionisti As Roma, Gandini: “Aumento di capitale da 120 Mln, Pallotta...

Assemblea azionisti As Roma, Gandini: “Aumento di capitale da 120 Mln, Pallotta ne metterà 90” – Baldissoni: “Nuovo stadio nel 2020. Non temiamo sanzioni dall’Uefa per il FFP”

SHARE

In corso l’assemblea degli azionisti dell’As Roma a Trigoria. All’ordine del giorno la ratifica dell’aumento di capitale pari a 120 milioni, necessaria per riequilibrare la situazione finanziaria del club alla luce del rosso di bilancio maturata recentemente.

Dopo aver spiegato le regole della seduta dà il via alla trattazione del primo punto all’Ordine del giorno. Queste le parole dell’ Ad Gandini: “L’aumento di capitale dovrà verificarsi entro e non oltre il 31 dicembre 2018. Le modalità di pagamento potranno essere emesse in più parti per raggiungere il totale di 120 milioni di euro”.

Parola a Franco Angeletti“Per l’ennesima volta il presidente non si è degnato di presentarsi all’assemblea, noi non lo conosciamo. Il bilancio di questa società si chiude ancora una volta in rosso. Stiamo sempre in perdita, come mai? I ricavi sono diminuiti drasticamente”. Continua Angeletti: “Quali sono state inoltre le motivazioni dello stipendio di Monchi per la stagione 2016-17? Perché manca ancora il main sponsor? Non capisco perchè la Roma è sempre costretta a vendere giocatori per problemi finanziari. Questa società ha fatto una campagna acquisti con due atleti che non hanno mai giocato, anzi uno ieri ha giocato ma si è rotto, esigiamo spiegazioni”.

15.30 – Continua l’ad della Roma: “L’ammontare complessivo del massimo azionista della società sarà di 90 milioni di euro”.

E’ il turno di Fabio Palma“Finalmente arriva l’aumento del bilancio. La società americana si è adatta perfettamente ai pessimi modi di fare dell’Italia. Noi non siamo il Real Madrid o il Manchester United, non abbiamo grandi bilanci, non arriviamo a 200 milioni di bilancio e quando ci arriviamo lo facciamo con grandi sforzi e con grandi spese. Abbiamo preso quello che dovrebbe essere il miglior ds in circolazione, dovremmo trovare giocatori nel Mondo come ha fatto il Napoli, che è stato costruito con pochi soldi. Vedi Hamsik, che la Roma non ha voluto perché costava solo 5 milioni, o Cavani, Lavezzi. Noi spendiamo 30-40 milioni per giocatori che neanche stanno bene di salute. E’ difficile fare il salto di qualità se si comprano questo tipo di giocatori. Ci vorrebbe lo sponsor, che continua a mancare. Come mai? La sponsorizzazione della Nike tanto voluta e tanto decantata in realtà è da una squadretta di metà classifica. Le grandi squadre hanno contratti che vanno dai 27 agli 80 milioni. Non pretendo tanto, ma la Nike ci considera una squadra normale, anche se noi siamo arrivati due volte secondi e una volta terzi. Non sarà tanto, ma spero che si migliorerà. La preparazione atletica anche lascia molto a desiderare, qui a Trigoria la casualità è diventata una certezza. Forse non abbiamo questi grandi preparatori atletici, che guardano più alla forza che alla resistenza. Karsdorp ce lo siamo giocato per questa stagione. Il prossimo anno come lo troveremo? Facciamo più attenzione. Possiamo fare qualcosina di meglio. Fate vedere la buona volontà”.

16.05 – Ora pausa di qualche minuto con i dirigenti che si prendono tempo per rispondere a tutte le domande.

16.50 – Rientrano i dirigenti. Queste le parole di Gandini“Su alcune osservazioni fatte sul bilancio nella relazione ci sono quasi tutte le risposte. Apro rispondendo alla parte relativa al main sponsor e ai ricavi dell’area commerciale in generale: non posso dare dati in questa sede ma posso confermarvi che da parte della società c’è la massima attenzione su questo settore e che stiamo lavorando con la massima sintonia. Abbiamo ricerche di mercato, tavoli aperti e lavoriamo a pieno regime su questo tema. All’interno di questo tema di ricerca rientra anche un turnover di dirigenti fisiologico, sono state fatte scelte in passato che hanno portato a delle conseguenze e sono state fatte scelte ora che ci auguriamo ci portino ai risultati auspicati”.

16:55 – Baldissoni: “Il finanziamento di Goldman Sachs è in linea con i tassi di mercato per operazioni similari. Il compenso pagato a Monchi è dovuto al pagamento di un bonus di ingresso, visto che il ds aveva varie offerte da altre società e ha dovuto chiudere una situazione con la società di provenienza. La Roma non ha dovuto pagare la clausola al Siviglia. Ad oggi non ci sono sanzioni sul FFP dovute alla Uefa. C’è un dialogo aperto. Confidiamo che non ci saranno sanzioni. I ricavi da merchandising non sono dovuti all’addio di Totti ma a una crescita della società, tra cui l’apertura di un nuovo punto vendita a via del Corso. La quota di partecipazione non direttamente detenuta da AS Roma in Soccer Sas è 0,02%. Riguardo la proprietà del Centro Sportivo di Trigoria, che è di una società dell’ambito AS Roma, verrà gestita nella maniera più efficiente qualora dovesse esserci una maniera più efficiente di quella attuale. L’anno scorso abbiamo chiuso il bilancio con il record storico di ricavi, quest’anno sono leggermente inferiori per i mancati introiti Champions, ma comunque è un risultato eccellente e il nostro marchio continua a crescere. Questo ci fa essere ottimisti e non pessimisti verso il futuro. L’obiettivo è chiudere il bilancio in positivo, ma comunque la società si adatta a regole internazionali e nazionali sul pareggio di bilancio, quindi si continuerà a lavorare in quest’ottica, bilanciando contenimento di costi e competitività. Rocco Berardo ha chiesto risarcimento di 38 euro e qualcosa per non aver potuto accedere a una partita per la squalifica di un settore. Temo che la società che ha allocato i tifosi in altro settore rischia sanzioni. Se arriveranno richieste di risarcimento a noi ci costituiremo e ci difenderemo con notevoli possibilità di vincere. I prezzi dello stadio sono in linea col mercato. Crediamo molto nella fidelizzazione del tifoso, perciò gli abbonamenti sono più economici rispetto a moltissime altre società. Adesso ci sono molte promozioni che danno accesso a prezzi preferenziali, che si aggiungono ad altre iniziative come il settore famiglia. Riguardo lo Stadio della Roma: questa è un’assemblea di AS Roma, al momento la cosa non riguarda. Posso dare alcune informazioni: i 17 milioni erano un finanziamento a garanzia e non sono mai stati utilizzati né potranno in futuro. Per ciò che riguarda la quota sostenuta da AS Roma è scritta in bilancio. Riguardo la Conferenza dei Servizi: noi aspettiamo la conclusione e riteniamo che gli studi anche sulla mobilità sono più che esaurienti per avere un’approvazione a brevissimo, cioè intendo imminente. Ribadiamo: crediamo che la prima partita al nuovo stadio sarà ad agosto 2020″. 

17.25 – Parla nuovamente Palma: “Spero che riusciremo a portare il capitale oltre 400 milioni, ci siamo tenuti un po’ troppo bassi senza garantire copertura ad un bilancio scricchiolante. A breve scadrà il contratto di leasing, la Roma ha pagato un lauto affitto che ci avrebbe permesso di acquistare a questo punto Trigoria, visto che abbiamo speso circa 60 milioni, io criticai anche la vecchia amministrazione. Ho chiesto che la società rientrasse nella sua unica sede, abbiamo ottenuto solo un abbassamento del contratto di affitto, che resta comunque a prezzi fuori mercato. Parliamo poi di ricavi. Siamo troppo legati alla Champions, non abbiamo contromisure per alzare i ricavi, se per qualche motivo non si riesce ad accedere, siamo da punto e da capo“.

Risponde Gandini: “Le vostre osservazioni sono tenute in considerazioni e sono uno stimolo per noi. Abbiamo costi che sono in linea con le prestazioni che vogliamo, l’unico modo che abbiamo per avere una gestione equilibrata del bilancio è di aumentare i ricavi, con tutte le attività che cerchiamo di portare avanti. Per quanto riguarda gli applausi, riteniamo di aver portato nella nostra gestione sportiva una persona di alto livello come Monchi che consideriamo un valore aggiunto ed un ottimo allenatore come Di Francesco“.

17.15 – L’azionista Marini chiede a Gandini quali sono gli investimenti similiari e Gandini afferma: “Ho parlato di relazioni economiche similari. Poi lei ha fatto riferimento ad una tabella con dati errati“. Marini: “Peccato che i nostri competitor però hanno dei dati economici molto migliori dei nostri. Loro si appoggiano a delle banche“. Baldissoni: “Io non conosco questi dati di cui lei parla. Noi ci siamo affidati a degli esperti, ma se lei ha delle opinioni diverse mi dispiace“.

Angeletti chiede: “Perché Totti non è venuto? È un dirigente. Gli avremmo dedicato una standing ovation”. Gandini: “Non è un amministratore”.

17:35 – Riprende la parola Staderini: “Ho alcuni chiarimenti per Rocco Berardo. Mi ha sorpreso che la Roma non voglia entrare nella causa. Non capisco perché si ignori questo diritto di cambio di settore, sono stizzito e per me si dovrebbe dare un ingresso omaggio in Coppa Italia. Inoltre sulla questione dello stadio non ho avuto delle risposte esaurienti. Lei alle domande sul ponte di Traiano non mi ha risposto. Io continuo a pensare che lo stadio non sarà pronto nel 2020, vogliamo scommettere? Io metto mille euro, lei Baldissoni solo uno!”.

Baldissoni: “Io non scommetto e soprattutto preferisco lavorare. Favorire l’ingresso di tifosi, che sono stati squalificati in un settore, in un’altra parte porta delle conseguenze che vedrete tra qualche settimana. Il discorso dello stadio, ripeto, questa è assemblea di AS Roma, che non risponde a domande su Parnasi o creditori di Parnasi, indirettamente le diciamo che nonostante le sue osservazione, noi facciamo affidamento sulle nostre tempistiche, quando parla di Ponte di Traiano o di mobilità, fa osservazioni giornalistiche, senza essere a conoscenza di studi presentati su traffico e mobilità presentati in Conferenza di Servizi che potrebbero far sì che a breve ci sia l’ok. Ma questa ripeto, non è la sede per parlarne“.

18:35 – Approvati i 4 punti all’ordine del giorno. Si chiude l’assemblea. Questo il nuovo CdA dell’AS Roma: J. Pallotta, U. Gandini, M. Baldissoni, B. Navarra, S. Gold, C. Beers, J. Galantic, C. Neely, M. Hamm, B. Sternlicht.

 

 


Questi i punti all’Ordine del Giorno dell’Assemblea:

Parte straordinaria:

1) approvazione di un aumento di capitale sociale scindibile a pagamento per un ammontare massimo di Euro 120.000.000,00 (centoventimilioni/00); deliberazioni inerenti e conseguenti.

Parte ordinaria:

1) approvazione del progetto di bilancio al 30 giugno 2017; deliberazioni inerenti e conseguenti;

2) relazione sulla remunerazione ai sensi dell’art. 123-ter del D. Lgs. 58 del 24 febbraio 1998 e successive modificazioni e integrazioni;

3) determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione della Società, determinazione della durata in carica del Consiglio di Amministrazione; nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione, determinazione del compenso annuale dei componenti del Consiglio di Amministrazione; deliberazioni inerenti e conseguenti;

4) nomina dei componenti del Collegio Sindacale; determinazione del compenso dei membri del Collegio Sindacale; deliberazioni inerenti e conseguenti.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.