Bologna-Roma, le Pagelle: Decisivo il Ninja, Benatia-Castan insuperabili.

Bologna-Roma, le Pagelle: Decisivo il Ninja, Benatia-Castan insuperabili.

SHARE

Dall'Ara 1Le pagelle di Bologna-Roma 0-1.

De Sanctis 6,5 – Resta ancora una volta imbattuto, ma come spesso accade è fondamentale nel guidare la sua retroguardia nei movimenti difensivi. Ottimo in più di un’occasione nelle uscite alte, dove ultimamente aveva palesato qualche difficoltà.

Taddei 6,5 – Non giocava terzino dai tempi di Luis Enrique e per questo all’inizio paga un pò la posizione, oltre al fatto di non avere forse i 90 minuti nelle gambe. Cresce alla distanza, riuscendo a distendersi più volte sulla destra e sfiorando il gol nel secondo tempo con una rasoiata di destro.

Benatia 7 – Perfetto, autoritario, in una condizione straordinaria, il muro marocchino non sbaglia nulla per l’ennesima volta in stagione, negando qualsiasi spazio a Bianchi e Cristaldo e vincendo tutti i duelli di testa.

Castan 6,5 – Capace come il compagno di reparto di chiudere ogni linea di passaggio possibile al Bologna,, giocando spesso e volentieri nell’uno contro uno visto come la Roma, soprattutto nella prima parte, abbia giocato quasi tutta riversata nella metà campo offensiva. Sbaglia qualche rilancio ma è un piccolo neo in un’altra prestazione super.

Romagnoli 6 – Sufficienza piena per il giovane difensore nettunense, paga un pò lo scotto di un ruolo che forse per caratteristiche non gli appartiene, spinge pochissimo, limitandosi a giocare il pallone semplice per i compagni più vicino, ma non commette alcun errore.

De Rossi 6,5 – Il turno di riposo gli fa bene e si vede, mette in campo tutta la sua verve e la sua leadership, soprattutto nella parte finale della ripresa, dove c’era da soffrire e il centrocampista di Ostia come sempre non disdegna mai di mettere la gamba quando serve. Ottimo anche in fase di appoggio alla costruzione della manovra.

Pjanic 7 – Finchè è in campo, illumina le azioni giallorosse, costruendo dalla tre quarti in su quasi tutte le occasioni pericolose della Roma. Delizioso l’assist per l’accorrente Nainggolan che vale la vittoria e i tre punti.

Nainggolan 7 – Man of the match per il primo gol in maglia giallorossa e l’ottavo in serie A, ma oltre alla rete sfiora il gol in altre due occasioni, lotta, corre e rincorre tutti, vincendo decine di contrasti. Resta in campo in maniera stoica, nonostante un dolorino all’adduttore.

Gervinho 5,5 – Più confuso del solito, sbaglia diversi contropiedi che in altre occasioni la freccia nera ha sempre o quasi trasformato in occasioni da rete, troppi errori sotto misura, ma un minimo calo è giustificato, visto che Garcia non lo sostituisce mai.

Destro 6 – Si impegna, combatte su tutti i palloni e non viene servito all’altezza, nelle uniche due opportunità, trova il gol ma il guardalinee gli nega la gioia della settima rete stagionale per un fuorigioco di pochi centimetri, nell’altra coglie un palo clamoroso dal limite. Cala alla distanza ed esce esausto.

Florenzi 6 – Subisce un infortunio alla caviglia che lo limita ma non lo abbatte completamente. Florenzi è un leone e si vede, riuscendo a supportare l’attacco giallorosso fino alla prima parte della ripresa, quando esce zoppicando.

Ljajic 5,5 

Bastos 6

Strootman 6,5

Garcia voto 7 – La Roma tocca quota 57 punti e l’obiettivo è ampiamente raggiunto, sedicesima gara senza subire gol in campionato, nonostante le tantissime assenze, soprattutto sugli esterni, la sua squadra non demorde e accorcia sulla Juve, mettendo in campo tanta grinta, tanto cuore e tanta determinazione. Se si riuscisse ad evitare qualche leziosismo sotto porta, sarebbe l’optimum.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.