Classifiche Roma: nel 2020 quinta sul campo e settima in assoluto, ma...

Classifiche Roma: nel 2020 quinta sul campo e settima in assoluto, ma dal post lockdown è da Champions

SHARE
Genoa vs Roma Campionato di calcio serie A 2020/2021

FOCUS CGR – Il Natale rappresenta da sempre uno spartiacque del campionato: in questa stagione arriva alla soglia della 14° giornata, a causa della pandemia covid che ha inevitabilmente stravolto i calendari e fatto slittare l’inizio di questo torneo a settembre inoltrato. Lo scorso anno ad esempio, la Roma festeggiava a Firenze prima di pandori e panettoni una vittoria importante per 4-1 che cadde nella 17° giornata. Poi il ritorno in campo a gennaio fu da incubo.

Il 2020 giallorosso è stato costellato da due diverse anime. Una prima parte fino al lockdown con sconfitte pesanti e un progetto tecnico che improvvisamente si sgretolò dopo aver dato la sensazione, salvo emergenza infortuni, di esser instradato sulla corretta via. Giallorossi sconfitti contro Torino e Juventus in casa (con il macigno del primo grave infortunio al ginocchio subito da Zaniolo), poi altre tre cadute rovinose con Bologna, Sassuolo e Atalanta. In mezzo un pari bugiardo nel derby, la vittoria di Marassi col Genoa e prima della chiusura totale i successi contro Lecce e Cagliari. 10 punti in 9 partite, uno score da retrocessione che spense i sogni di gloria giallorossi, rigettando la Roma dal -7 dalla vetta pre-natalizio, ad un malinconico -17 dalla Lazio capolista.

Dopo il lockdown la Roma ha offerto prestazioni decisamente diverse: il cambio di modulo studiato e impostato da Fonseca con il passaggio alla difesa a tre ha permesso a Dzeko e compagni di trovare un’altra fisionomia tattica e maggiori certezze. Vittoria con la Samp per 2-1, poi una crisi di rigetto con tre sconfitte consecutive contro Udinese, Milan e Napoli. Da lì in poi una Roma nuova. 

La classifica complessiva del 2020 vede i giallorossi, nell’anno solare, posizionarsi al quinto posto con 63 punti conquistati sul campo, 62 se si tiene conto del punto perso al momento con lo 0-3 subito a tavolino a Verona. Napoli e Lazio (63),  poi la Juventus quarta (65), con Atalanta a 69 sul podio insieme a Inter (73) e al Milan capolista dei miracoli di Pioli a quota 79.

Classifica 2020:
Milan 79
Inter 73
Atalanta 69*
Juventus 65*
Napoli 63*
Lazio 63
Roma 62**

*Una gara in meno
** 1 punto di Verona conquistato sul campo e rimosso dalla giustizia sportiva per il caso Diawara

Interessante però valutare che dei 63 punti conquistati, ben 53 sono arrivati nel post lockdown.  In questo senso i giallorossi sono quelli che hanno fatto meglio, mentre la Lazio con 26 punti dei 63 totali è quella che ha fatto peggio nel posto-lockdown. Nell’arco temporale che va dalla ripresa del torneo dello scorso 24 giugno (Roma-Sampdoria 2-1) alla gara vinta dai giallorossi all’Olimpico contro il Cagliari per 3-2, la squadra di Fonseca sarebbe terza in classifica, con Inter seconda a 61 punti e Milan ancora capolista a 64. 

Classifica Post Lockdown – 26 giornate
Milan 64
Inter 61
Roma 53
Atalanta 52
Napoli 48
Juventus 47
Lazio 37

Segnale evidente di una crescita e di un cambiamento complessivo della squadra di Fonseca, a cui però la Roma tutta dovrà dare continuità già dall’inizio del nuovo anno, evitando crolli strutturali come quelli che apparvero improvvisamente lo scorso inverno. L’obiettivo è chiaro: tornare in Champions e per farlo bisognerà mantenere alto lo standard di rendimento e se possibile elevarlo leggermente, soprattutto negli scontri diretti.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.