Braga, l’Estadio Municipal ‘delizia architettonica’: l’impianto ricavato dalla cava di Monte do...

Braga, l’Estadio Municipal ‘delizia architettonica’: l’impianto ricavato dalla cava di Monte do Castro (FOTO)

SHARE

FOCUS CGR – Questa sera la Roma giocherà a Braga, i sedicesimi di finale d’Europa League. La formazione giallorossa scenderà in campo in uno stadio particolare e altresì affascinante: l’Estadio Municipal de Braga. L’impianto ha una capienza di 30.000 posti a sedere ed è stato progettato dall’architetto Eduardo Souto de Moura.. Realizzato e perfezionato per gli Europei portoghesi del 2004, è costato circa 83 milioni di euro.

Ma cosa lo rende tanto speciale? Il fatto di essere stato ricavato dalla cava di Monte do Castro, in testimonianza della quale è rimasta la parete rocciosa dietro una delle due porte. Le tribune, coperte e composte da due livelli ciascuna, sono presenti solo sui due lati lunghi del campo da gioco, mentre le due tettoie sono collegate tra di loro da cavi d’acciaio. Il 27 gennaio 2005, il presidente dell’IPPAR (l’istituto portoghese del patrimonio architettonico) avviò una pratica per classificare lo stadio come patrimonio nazionale.

Un articolo del Financial Times sugli stadi britannici ha fatto riferimento allo stadio municipale come uno dei quattro esempi di “bei terreni”, osservando che: “Non c’è stato nulla in questo paese che possa eguagliare la delizia architettonica dello stadio di Eduardo Souto de Moura per Braga in Portogallo, un’arena mozzafiato scavata nel fianco di una parete rocciosa sul sito di un’ex cava “Estádio Municipal de Braga

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.