Campidoglio, Raggi e Baldissoni annunciano: “Accordo sullo stadio”. Eliminate le torri, ridotte...

Campidoglio, Raggi e Baldissoni annunciano: “Accordo sullo stadio”. Eliminate le torri, ridotte le cubature del 60% (VIDEO FOTO)

SHARE

LIVE CGR – In Campidoglio potrebbe essere il giorno decisivo per il Si o il No sul progetto del nuovo stadio della Roma. Secondo quanto appreso dalla redazione di CGR l’incontro previsto per le 17:00, è slittato alle 19:00 circa, perché la sindaca Raggi, nonostante il malore accusato oggi, vuole essere presente.

22:40 anche il presidente Pallotta, dopo essersi congratulato con la Raggi, commenta soddisfatto il raggiungimento dell’accordo:

“È stato un percorso molto lungo, che potrebbe essere paragonato a quello fatto dai nostri antenati Romani in molte campagne del passato.

Ma la prossima tappa di questo viaggio è di fronte a noi e, per questo, vorrei ringraziare prima di tutto i nostri tifosi. Sono i migliori al mondo.

Un grande ringraziamento va alla sindaca Virginia Raggi e al vicesindaco Luca Bergamo e a tutti gli altri membri dell’amministrazione, senza dimenticare Luca Parnasi e la sua squadra.

E più di tutti voglio far sentire il mio grazie a Mauro e a tutto lo staff dirigenziale della Roma, che ha lavorato qui e all’estero, assieme ai giocatori e all’allenatore.

Questa è una serata importante per la Roma. Non vediamo l’ora di costruire uno stadio che Roma possa mostrare a tutto il mondo del calcio.

Forza Roma”

22:35 arrivano anche le parole del dg Baldissoni: “È un giorno storico, orgogliosi del nuovo progetto”

22:25 la Raggi, tramite il proprio profilo Facebook, annuncia di aver trovato l’accordo per lo stadio, con alcune modifiche annesse rispetto al progetto originale. Questo il post della sindaca di Roma:

#UnoStadioFattoBene
Tre torri eliminate; cubature dimezzate, addirittura il 60% in meno per la parte relativa al Business Park; abbiamo elevato gli standard di costruzione a classe A4, la più alta al mondo; mettiamo in sicurezza il quartiere di Decima che non sarà piu soggetto ad allagamenti; realizzeremo una stazione nuova per la ferrovia Roma-Lido.

Abbiamo rivoluzionato il progetto dello stadio della Roma e lo abbiamo trasformato in una opportunità per Roma. Abbiamo sempre detto di essere favorevoli alla realizzazione dello stadio ma nel rispetto della legge e per il bene della nostra città.

Ci siamo riusciti. Abbiamo evitato il progetto monstre ereditato dalla precedente amministrazione. A Tor di Valle nascerà uno stadio ma moderno, ecocompatibile, all’avanguardia dal punto di vista delle tecnologie ma soprattutto sarà un’opera che rispetterà molto di più l’ambiente e il territorio.

E abbiamo previsto una convenzione con i costruttori: avranno priorita’ le opere di urbanizzazione utili alla città e ai romani, come la messa in sicurezza dell’area di Decima o il potenziamento della ferrovia Roma-Lido grazie a cui si accorceranno i tempi per andare e venire dal litorale di Ostia”.

21:40 – Come riferisce il profilo Twitter del quotidiano “Il Tempo”, i proponenti e la giunta M5S avrebbero raggiunto una nuova intesa sul progetto del nuovo stadio, i cui dettagli saranno discussi nell’incontro di queste ore in Campidoglio.

21:30 – Arrivano Baldissoni e Parnasi. Applausi da parte dei tifosi presenti

 

21:20 – I proponenti hanno lasciato poco fa lo Studio Tonucci per raggiungere il Campidoglio.

20:45 – La società giallorossa, con il dg Mauro Baldissoni e i suoi tecnici, è riunita presso lo studio Tonucci a valutare la proposta arrivata dalla Giunta Raggi e sarebbe pronta a raggiungere la sindaca in Campidoglio solo se tutti gli aspetti ancora dubbi venissero fugati negli scambi di queste ore. Come riferisce l’agenzia di stampa, l’incontro sarebbe comunque confermato per stasera, perché ci sarebbe la volontà da entrambe le parti di chiudere la vicenda positivamente in giornata.

La Raggi, forte del responso dell’avvocatura che metterebbe l’amministrazione capitolina al riparo da eventuali ricorsi, ha presentato una proposta di variante del progetto che potrebbe garantire alla società pari redditività, venendo però incontro alle esigenze di sostenibilità espresse dalla base del M5S e al vincolo sull’ex ippodromo espresso dalla Sovrintendenza. L’arrivo dei rappresentanti della società a Palazzo Senatorio, atteso più avanti nella serata, sarebbe il segnale che il progetto starebbe procedendo nella direzione dell’approvazione.

20:15 – Si attende l’arrivo dei proponenti (Mauro Baldissoni e Luca Parnasi). Il Sindaco Raggi sta presiedendo una serie di tavoli tecnici con la maggioranza grillina, al termine di quali convocherà i responsabili giallorossi. Intanto la Digos fa sapere che i tifosi che hanno manifestato dinanzi al Campidoglio potrebbero essere identificati per sit-in non autorizzato.

19:00 – Arriva in Campidoglio Virginia Raggi, che accede da un’entrata secondaria non presidiata dai cronisti

18:00 – Virginia Raggi – secondo quanto si apprende – è uscita dieci minuti fa dal Policlinico San Filippo Neri e sta raggiungendo il Campidoglio per l’incontro con i proponenti del progetto giallorosso

17:30 – Il numero dei tifosi sale a circa 100 presenze, ancora nessun rappresentante di Comune e As Roma presente.

16:50 – Prosegue la protesta dei tifosi, con alcuni cittadini, abitanti della zona di Tor di Valle che spiegano i motivi del loro sostegno a questo progetto: “che riqualificherebbe finalmente una zona degradata”

 

Presenti in Campidoglio circa 50 tifosi che hanno esposto uno striscione: “Si allo stadio, basta melina”.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.