Campionato argentino: Il Velez approfitta del pari del Newell’s e vola in...

Campionato argentino: Il Velez approfitta del pari del Newell’s e vola in testa

SHARE

E’ stata caratterizzata da molti pareggi, ben cinque a reti inviolate, e da altrettante vittorie interne la 14 esima giornata del campionato argentino di apertura, quando mancano 5 turni alla fine. Il Newell’s Old Boys di Gerardo Martino, allo Estadio Marcelo Bielsa, mantiene l’imbattibilità casalinga (5 vittorie e 2 pareggi) ma non riesce ad andare oltre allo 0-0 contro il Quilmes. La partita è stata completamente a senso unico con i padroni di casa in costante proiezione offensiva che tuttavia, nonostante le numerose occasioni da rete create, non sono riusciti a segnare complici la scarsa mira dei propri attaccanti e le ottime parate del portiere del Quilmes. Lo stop del Newell’s è stato immediatamente sfruttato dal Velez Sarsfiel che dopo una straordinaria rincorsa culminata con la vittoria per 2-1 contro il Godoy Cruz, la quarta di fila in campionato, lo ha superato e si è portato in testa alla classifica. La partita per gli uomini di Ricardo Gareca comincia in salita perchè è il Godoy a passare in vantaggio al 14′ con Alexis Castro; questo Velez però anche nei momenti di difficoltà riesce a reagire, e lo fa dopo soli 6 minuti con Facundo Ferreyra che sfrutta un corto retropassaggio di un difensore avversario verso il portiere per impadronirsi del pallone e infilarlo in rete; il gol vittoria lo segna al 74′ ancora il solito Ferreyra che realizza un fantastico gol, il settimo del suo campionato, con un tiro al volo all’interno dell’area di rigore che non lascia scampo al portiere del Godoy. Finalmente dopo un digiuno durato tre turni il River Plate guidato da Mathias Almeyda torna alla vittoria, e lo fa in casa al Monumental, battendo per 2-0 un avversario assolutamente abbordabile come l’Union Santa Fe, squadra fanalino di coda che in sette trasferte ha raccolto solamente un punto. Mattatore di giornata per i ‘Millionarios’, orfani dell’infortunato David Trezeguet, è stato l’attaccante uruguaiano Rodrigo Mora che realizza una doppietta che lo porta a quota 5 in classifica marcatori: il primo gol lo mette a segno al 44′ con una rovesciata da antologia del calcio; il secondo al 70′ su azione di contropiede. Al’84’ espulso per il River il centrocampista Ledesma.

Il Lanus vince per 4-1 in casa contro il Tigre e resta in piena corsa per il torneo di Apertura, confermandosi una delle squadre più in forma del campionato con la settima vittoria consecutiva. Sono gli ospiti, però, a passare in vantaggio al 9′ con Garcia che con un tiro al volo di sinistro supera con un pallonetto il portiere in uscita. La reazione del Lanus non si fa attendere: al 18′ Pizarro segna di testa su cross da calcio d’angolo e il raddoppio arriva al 38′ con un autogol di Garcia che devia nella propria porta un tiro-cross dalla sinistra di Regueiro; il terzo gol viene realizzato su perfetta azione di contropiede da Fritzler all’81, e un minuto dopo il poker è servito con la rete messa a segno da Romero. Il Boca Juniors non riesce ad andare oltre allo 0-0 sul campo del Colon al termine di una partita molto nervosa con ben 8 ammoniti, e con 6 punti di distacco dalla vetta a 5 partite dalla fine del campionato probabilmente deve dire addio ai sogni scudetto. Stesso risultato per il Belgrano che non riesce ad approfittare della battuta di arresto del Newell’s Old Boys per agganciarlo a quota 28 punti, e pareggia in casa con l’Argentinos Juniors con un punteggio a reti inviolate. L’Estudiantes batte in casa per 3-1 l’Atletico Rafaela: gli ospiti passano in vantaggio al 13′ con un gol di testa di Carniello, ma Zapata al 39′ su calcio di rigore, Martinez al 71′ con un gol da fuori area e ancora Zapata all’83, sfruttando una clamorosa indecisione del portiere avversario per rubargli il pallone e depositarlo in rete, danno i tre punti all’Estudiantes. Il San Lorenzo sconfigge in casa per 4-0 l’All Boys: a servire il poker per i padroni di casa sono le reti di Stracqualustri al 22′ su rigore e al 72′, di Kannemann al 63′ e di Aguiar all’88’. San Martin e Indipendente si dividono la posta in palio pareggiando per 0-0, e si allontanano dal fondo della classifica. Stesso risultato per il Racing Club che nel posticipo viene fermato in casa dall’Arsenal Sarandi sullo 0-0, e così come il Boca Juniors con 23 punti in classifica può considerarsi virtualmente fuori dalla lotta per il titolo.

Classifica- Velez Sarsfield 29 punti; Newell’s Old Boys 28; Lanus e Belgrano 26; Racing Club e Boca Juniors 23; Estudiantes 21; River Plate 20; Godoy Cruz 19; Colon 18; Quilmes e All Boys 17; Atletico de Rafaela e Arsenal Sarandi 16; San Martin, San Lorenzo e Argentinos Juniors 15; Indipendente 14; Tigre 7; Union Santa Fe 4.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.