Cento milioni dallo sponsor: accordo d’oro

Cento milioni dallo sponsor: accordo d’oro

SHARE

NIKECORRIERE DELLO SPORT – A. GHIACCI – In attesa dei soldi del  «potenziale partner» , come fu battezzato dalla Roma stessa, ecco lo sponsor. Oppure: non avendo ancora conquistato l’Europa sul campo, il club giallorosso è comunque ancora più pronto a sbarcare in tutto il mondo. Dalla stagione 2014-2015 il materiale tecnico della Roma sarà griffato dal baffo più famoso che esiste: quello della Nike. Accordo per dieci anni e massimo riserbo sulle cifre perché, dicono,  «non sono tanto quelle che danno la dimensione della novità» . Vero, ma quelle interessano e allora ci basiamo su due ordini di misura: l’azienda che prima curava il materiale giallorosso pagava circa 5 milioni l’anno e l’Inter di Moratti dalla Nike prende circa 11 milioni a stagione. E’ facile immaginare che per la Roma si tratti di un accordo almeno pari a quello dei nerazzurri: il calcolo, presto fatto per la durata di dieci anni, supera i cento milioni di euro. Due le considerazioni che portano a pensare che sulla Roma sono in arrivo tanti soldi: il fatto che in Europa il trattamento riservato alla Roma ce l’hanno solo Manchester United, Barcellona, Psg e Juve, e che per questi club i contratti sono partiti sempre con la durata pari a cinque stagioni e non dieci.

CITTA’ ETERNA – Da molti anni la Nike è già attiva sul territorio di Roma: cura con partecipazione e passione tornei e manifestazioni di tutti gli sport. Grande attenzione ovviamente è legata al calcio, non solo professionistico: anche tanti incontri dilettantistici e giovanili sono sempre organizzati con professionalità (tra questi anche lo Junior Club, il torneo delle scuole della Capitale firmato dal Corriere dello Sport-Stadio). Tanti soldi sulla Roma, ma non solo. Perché l’accordo, riservato come detto solo ad altri pochi grandi club europei, prevede che il materiale giallorosso sarà presente in tutti i negozi Nike del mondo: nulla più di questo faciliterà quel processo di internazionalizzazione del brand cui Pallotta e soci tendono fin dalla loro entrata in scena. E alla Roma la Nike troverà già alcuni dei suoi testimonial da Osvaldo a Destro fino a Bradley e Taddei. (…)
CIRCUITO – Campioni, quelli giallorossi, cui se ne potranno aggiungere degli altri proprio grazie ai circuiti che la Nike ha in piedi. Da sempre l’azienda, leader mondiale del settore sportivo, ha influenzato le scelte di grandissimi protagonisti del mondo del calcio, a partire proprio da Ronaldo – il primo, quello vero – nel momento di andare all’Inter. E i giocatori che sono sponsorizzati dal baffo più famoso del pianeta, tra famosi e meno conosciuti, sono tantissimi (tra gli altri Cristiano Ronaldo, Drogba, Torres, Piquè, Ribery, Higuain, Rafael, Sneijder e Tevez ma anche Casemiro, Ganso, Willian del Gremio e Dentinho dello Shakhtar). Così come sono tantissimi anche i club (in Italia la Juventus oltre all’Inter).

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.