Chievo-Roma, il segno X è il più ricorrente al Bentegodi. Pellissier eroe...

Chievo-Roma, il segno X è il più ricorrente al Bentegodi. Pellissier eroe dell’unica vittoria contro i giallorossi

SHARE
4

NUMERI CGR – Dopo la vittoria contro il Qarabag, la Roma chiude momentaneamente il capitolo Champions e si rituffa in campionato, dove ad attenderla domenica mattina alle 12:30 c’è il Chievo di Maran allo Stadio Bentegodi.

Il miracolo Chievo si è trasformato negli anni in una realtà consolidata e vivida: 16 partecipazioni alla Serie A dal 2001-2002 e una sola retrocessione (nel 2007) con il ritorno nella massima seria immediato nella stagione successiva. La società del patron Campedelli in questi ultimi anni, complice il livellamento del campionato verso il basso, si è confermata in A, centrando l’obiettivo salvezza genericamente con diverse giornate d’anticipo. Straordinario in questo senso il lavoro di Maran: con il tecnico di Trento alla guida dei clivensi dal 2014-2015, la società veneta ha conquistato due 14esimi posti e un nono posto nelle ultime tre stagioni.

Quasi mai banali o prive di spettacolo le gare al Bentegodi tra Chievo Verona e Roma: sarà in assoluto il 33 confronto tra queste due squadre, nei precedenti a Verona spiccano i 6 successi dei giallorossi, con 8 pareggi e una sola sconfitta (nel 2012, Pellissier siglò la rete della vittoria del Chievo per 1-0 tra la nebbia del Bentegodi).

Una curiosità statistica riguarda Daniele De Rossi: dei 41 gol segnati in A con la maglia della Roma, 4 il capitano della Roma li ha realizzati contro il Chievo, che ad oggi è la sua ‘vittima preferita’. L’ultimo nel maggio del 2010, quando la Roma all’ultima giornata vinse 2-0 a Verona ma non conquistò per un solo punto lo Scudetto. Sono 4 anche le reti segnate da Sergio Pellissier contro la Roma: solo contro l’Inter (5), Juventus e Udinese (6) l’attaccante di Aosta ha fatto meglio in A.

Lo scorso anno fu una penultima giornata rocambolesca, con il 5-3 finale per la Roma siglato dalle doppiette di El Shaarawy e Salah, dal sigillo ultimo di Dzeko. Gli otto gol di questo match pareggiano i conti con il 4-4 della stagione 2005-2006, score massimo nella storia di questa partita.

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.