Conte: “Pareggiato contro una Roma che ha i nostri stessi obiettivi”

Conte: “Pareggiato contro una Roma che ha i nostri stessi obiettivi”

SHARE

Antonio Conte ha parlato ai microfoni di DAZN al termine di Roma-Inter 2-2:

Una prima fase di studio e un exploit nel secondo tempo che vi ha consentito la rimonta, anche se poi non è riuscita. Cosa manca per fare il passo in più?
Penso che sia stata una buona partita, giocata bene anche nel primo tempo secondo me, contro la Roma che, non dimentichiamo, ha gli stessi obiettivi che abbiamo noi e ha solo 3 punti meno di noi in classifica, è la terza forza del campionato in questo momento. Venire qui e fare questa partita contro la Roma significa che comunque siamo una squadra che ha una buona organizzazione e fisionomia.

Secondo lei la Roma è riuscita a prendere un po’ più di campo grazie alla sue sostituzioni?
Vidal si è infortunato e ha chiesto la sostituzione. Lautaro ha dato tantissimo in quei 75′ minuti, perché gli chiedevo di abbassarsi nella fase di non possesso. Anche Hakimi ha corso tanto e stava perdendo dei colpi e delle palle importanti. Questa è la terza partita in sette giorni, stiamo parlando di giocatori che hanno sempre giocato. Ci stanno le sostituzioni, l’Inter deve avere una rosa importante se vuole ambire a qualcosa di grande, non vedo perché non si possa pescare dalla panchina.

Avete dato una prova di forza, considerando il valore dell’avversario. Una mezz’ora impressionante, la migliore della stagione. Ma l’ultimo quarto d’ora vi siete abbassati: merito della Roma?
Alla fine subentra anche l’ansia del risultato, che ti porta mentalmente ad abbassarti. Invece dalla panchina chiamavamo sempre la pressione alta, non penso che sia un bene abbassarsi così. Chi sta perdendo non ha nulla da perdere e si butta in avanti e viceversa. Continueremo a lavorare anche su questo aspetto. Non lo so se è stata la miglior mezz’ora della stagione, ma la squadra ha una sua fisionomia e lo dimostra sempre. Lo ha riconosciuto anche Fonseca ieri in conferenza, il fatto che lo dicano anche gli avversari fa capire che c’è un lavoro organizzato in questa squadra, che spesso non viene riconosciuto.

Dal punto di vista delle occasioni forse ne avete avute di più, per l’atteggiamento bene a inizio ripresa- Ottava volta in svantaggio, perché non aggredite di più anche a inizio match?
Spesso prendiamo gol proprio perché pressiamo in avanti e lasciamo spazi in contropiede. Abbiamo subito tanti gol su ripartenze perché vogliamo pressare alti, ci sono aspetti positivi ma anche negativi riguardo il pressing.

Avete smesso di farlo e avete iniziato a subire…
Ma servono anche energie, è la terza partita in 7 giorni e hanno giocato di base sempre gli stessi, è inevitabile che manchino le energie negli ultimi 15 minuti, non parliamo di mezz’ora o di un tempo intero. Vidal ha avuto problemi, anche Brozovic e Barella facevano fatica. E’ inevitabile pagare dazio, specie se si continua a pressare ad alta intensità.

Un giudizio su Vidal?
Buonissima prestazione, magari è partito a rilento ma poi è salito a livello di intensità ed è stata una buona performance così come degli altri.

Per migliorare la rosa, vorrebbe un esterno sinistro in più…
Guardate, quest’anno il verbo ‘volere’ non esiste, che sia chiaro. Già ad agosto mi è stato detto che la linea del club sarebbe stata chiara, Hakimi lo abbiamo preso ad aprile poi non abbiamo comprato nessun’altro. La linea è chiara, leggo in giro che voglio questo o quello… Io non voglio nessuno, lavoro coi calciatori che ho a disposizione. Ci sono pregi e difetti in questa rosa, ma andremo a combattere con questi. Sono contento, poi dimenticate l’Inter per il discorso mercato perché non ci riguarda. Mi hanno detto questo e questo vi riporto. E io non ho chiesto nessuno, sia chiara questa cosa. Leggo titoli in prima pagina su chi voglio, ma passa sempre il messaggio sbagliato. Da agosto non esiste il verbo ‘volere’, c’è il verbo ‘lavorare’ che conosco molto bene, so fare solo questo.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.