Coppa Italia Primavera: in dodicimila al Franchi, un solo dubbio per Buso

Coppa Italia Primavera: in dodicimila al Franchi, un solo dubbio per Buso

SHARE

CORRIERE DELLO SPORT – Novanta minuti per la storia. Perché dopo aver eliminato cinque delle migliori otto squadre tra cui Juventus, Sampdoria e Mi­lan, la Fiorentina baby non vuole fermarsi. Stasera, sarà soltanto il primo passo, aspettando la partita di ritor­no (il 30), ma contro la Roma nessuno vuole fallire. Lo sa Renato Buso, il tecnico che con gli Allievi Nazionali due anni fa ha riportato un trico­lore che a Firenze mancava da oltre 20 anni, e lo sanno pure i giocatori, quasi tutti cresciuti nel settore giovani­le viola. Ora, c’è l’ultimo esa­me, quello più importante. Quello capace di fare da trai­no ai più esperti della prima squadra, impegnati domeni­ca contro Totti e Vucinic, e pure di infiammare il cuore di una città che aspetta sol­tanto la scintilla giusta per li­berare il proprio amore.

MARE VIOLA – Firenze è pron­ta a stringersi intorno ai pro­pri baby. Saranno almeno 12.000 gli spettatori del Franchi, forse anche qualco­sa in più. Ieri, alle 18, secon­do i dati forniti dalla società gigliata, erano stati venduti oltre 11.000 tagliandi e la giornata di festa prevista per domani – in occasione dei 150 anni dall’Unità d’Italia – po­trebbe rappresentare uno stimolo in più. Pantaleo Cor­vino, insieme al suo staff, ie­ri sera ha seguito tutto l’alle­namento. Ha guardato i suoi ragazzi, quelli scovati in giro nei suoi viaggi e pure quelli come Camporese trovati al suo arrivo e fatti crescere giorno dopo giorno. Ha par­lato a tutti loro, con il sorriso di chi sa spezzare la tensione e togliere pressione dalle spalle.

FORMAZIONE – Resta ancora un dubbio di formazione le­gato al giovane Salifu, acqui­stato nell’ultimo mercato in­vernale dal Vicenza e alle prese con un leggero affati­camento, ma con tutta pro­babilità Buso manderà in campo la stessa squadra vi­sta nella finale del Torneo di Viareggio a Livorno. L’unico assente sarà Romiti, out per un problema al ginocchio, ma non ci saranno stravolgi­menti. Al suo posto, in difesa, agirà Bittante, con Piccini a destra e la coppia di centrali formata da Fatticcioni e Camporese. In tribuna ci sa­ranno quasi tutti i tecnici delle Nazionali, da Ciro Fer­rara, CT della Under 21, Francesco Rocca della Un­der 20, Alberico Evani (U18) e pure Arrigo Sacchi, coordi­natore tecnico delle Naziona­li giovanili.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.