Coronavirus e Svalutazione del calcio: -25% per la rosa della Roma se...

Coronavirus e Svalutazione del calcio: -25% per la rosa della Roma se la stagione non sarà conclusa

SHARE
delusione Roma Atalanta 2

A causa dell’emergenza Coronavirus, il calcio internazionale si avvia verso una preoccupante recessione e una conseguente svalutazione delle rose. Il valore dei giocatori rischia di calare di circa 10 miliardi di euro (8,5 dei quali riguardano Serie A, Ligue1, Bundesliga, Premier e Liga), mentre se si dovesse verificare lo scenario della ripresa, il decremento sarebbe ridotto al 17,7%, non più di 6,6 miliardi di euro. Questo il dato complessivo segnalato da Kpmg, gruppo specializzato in organizzazione e revisione contabile, che ha presentato una ricerca dal titolo ‘Player value not immune to pandemic’: il valore del cartellino dei giocatori non è immune alla pandemia.

Sono passati più di due mesi, da quando il calcio ha preso una pausa, a causa della pandemia dovuta al Covid-19. In questo rapporto, studiato al dettaglio, esaminiamo i fattori che influenzano i valori dei giocatori dei primi dieci campionati europei e offriamo le stime di due possibili scenari: la cancellazione della stagione o il riavvio con il potenziale completamento”, spiega la società, con sede ad Amstelveen, in Olanda.

Tra i club con il valore maggiore per quanto riguarda la rosa, Kpmg indica, seppur in calo, sempre al vertice Manchester City (-22,6%), Liverpool (-24,4%) e Real Madrid (-27,25). Tra i 20 top club 4 italiane: Juve, Inter, Napoli e Roma. I bianconeri passerebbero in caso di stop definitivo della Serie A da 751 milioni rilevati a febbraio a 575 milioni (-23,4%), in caso di ripresa a 635 milioni (-15,4%). Le perdite dell’Inter sarebbero del 24%, da 653 milioni a 496, o del 14,9%, 556 milioni. Il Napoli, valutato 591 milioni prima dello stop per la pandemia, perderebbe in caso di fermo il 28,7% scendendo a 421 milioni, 474, -19.8%, se si riprende a giocare. Infine la Roma, valutata 452 a febbraio scenderebbe del 25% di valore per quanto riguarda i giocatori, a 339 milioni, se la pandemia bloccherà definitivamente il campionato, il calo sarebbe invece ridotto del 16,4%, 378 milioni, se si ripartirà.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.