Coronavirus Italia, 219 i casi di contagio. 7 le Regioni coinvolte, 5...

Coronavirus Italia, 219 i casi di contagio. 7 le Regioni coinvolte, 5 le vittime. Conte: “Controlli più capillari, il numero crescerà”

SHARE

La redazione di Corrieregiallorosso.com, vista l’eccezionale emergenza nazionale legata all’epidemia del Coronavirus, ha deciso di dedicare ogni giorno spazio informativo sul portale all’evolversi costante di tale vicenda.


Quinto giorno di emergenza Coronavirus in Italia. Sono ben 7 al momento le Regioni coinvolte: Piemonte, Veneto, Lombardia, Liguria, E.Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino per quasi 30 milioni di abitanti. Il presidente della Lombardia, Attilio Fontana (in attesa del bollettino giornaliero che sarà diramato a breve dalla Protezione Civile) ha detto che i casi nella regione sono 172. Sommati ai 27 del Veneto (due nuovi casi annunciati questa mattina), i 16 dell’Emilia Romagna (sette registrati oggi), tre in Piemonte e uno nel Lazio (due persone sono guarite) si ha un totale di 219 casi confermati in Italia.

Il nostro Paese è così il 3° al mondo per numero di contagi, dopo Cina e Corea del Sud. Secondo gli esperti tale primato è da attribuire a un controllo più capillare su pazienti che presentavano sintomi di influenza. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel commentare le misure straordinarie varate dal Governo (il decreto è stato firmato ieri dal presidente Mattarella), ha detto che il numero dei contagi potrebbe crescere. Come riferisce la Repubblica, da ieri su disposizione di una circolare del ministero della Salute vengono sottoposti a tampone per la ricerca del coronavirus tutte le persone con sintomi «di malattia da sindrome simil influenzale e sindrome respiratoria acuta e casi sospetti di sindrome da coronavirus».

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.