Coronavirus, arriva la richiesta ufficiale di FIGC e Lega: giocare i prossimi...

Coronavirus, arriva la richiesta ufficiale di FIGC e Lega: giocare i prossimi match a porte chiuse

SHARE

Lo sport affronta l’emergenza Coronavirus. Dopo le dichiarazioni del Presidente del CONI Malagò (“Ci siamo allineati alle decisioni del governo e abbiamo sospeso decine e decine di manifestazioni sportive nelle aree dove è stato riscontrato il maggior numero di contagi), questa mattina nella sede della Figc a Roma, si è svolta la riunione di una task-force di medici della Federcalcio per analizzare la situazione sanitaria e prendere eventuali decisioni in merito ai calendari delle varie leghe calcistiche.

La Figc ha chiesto al governo l’autorizzazione per disputare alcune partite a porte chiuse in seguito all’emergenza Coronavirus.

Ecco le prime decisioni e dichiarazioni ufficiali:

Il ministro per le politiche giovanili e lo sport, Vincenzo Spadafora, ha già proposto al Presidente del Consiglio Conte lo schema di DPCM che prevede la possibilità di svolgere partite a porte chiuse nelle aree a rischio contagio da Coronavirus. La decisione e’ già stata presa ieri sera e lo schema è pressoché ultimato. Lo si apprende da fonti del ministro delle politiche giovanili e dello sport.

14.00 – Il presidente della Lega calcio di serie A, Paolo Dal Pino, ha appena inviato una lettera al Governo, attraverso il ministro dello sport, Spadafora, quello dell’Interno, Lamorgese, e quello della Salute, Speranza, per chiedere che nei territori considerati a rischio coronavirus le gare di calcio non vengano sospese, ma siano disputate a porte chiuse. Lo apprende l’agenzia di stampa. Si tratta di un atto formale, che la Lega delle società motiva nella lettera con il “calendario già saturo di impegni” e la necessità che le competizioni si concludano “entro il 24 maggio stante l’avvio dei prossimi Europei di calcio”.

Fonte: Ansa

13.55 – Disputare gli eventi sportivi “a porte chiuse e’ la strada giusta”: lo dice Walter Ricciardi, membro dell’esecutivo Oms nominato consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza“La prima strategia – ha detto Ricciardi in un intervento radiofonico – è non far incontrare persone in luoghi dove sono a stretto contatto tra di loro, seppure all’aperto, come allo stadio. Ho consigliato nella veste di tecnico sanitario e di persona appassionata di sport che giocare a porte chiuse è la strada giusta”, ha detto commentando la richiesta ufficializzata oggi da Gravina e anticipata ieri dall’Ansa. Lo stop alle manifestazioni sportive, ha aggiunto, “è un provvedimento prese per almeno le prossime due settimane”.

Fonte: radio punto nuovo

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.