Coronavirus Italia: 133 i contagi. Misure speciali del Governo: isolati 15 comuni...

Coronavirus Italia: 133 i contagi. Misure speciali del Governo: isolati 15 comuni del Nord, sospese le attività sportive e scolastiche

SHARE

La redazione di Corrieregiallorosso.com, vista l’eccezionale emergenza nazionale legata all’epidemia del Coronavirus, ha deciso di dedicare ogni giorno spazio informativo sul portale a questa emergenza.


In continuo aggiornamento il numero dei casi di contagio da Coronavirus in Italia. L’ultimo bollettino della protezione civile di questo pomeriggio segnala già 133 casi accertati, quasi tutti al Nord Italia divisi tra Veneto, Lombardia e Piemonte. 

Per questi motivi, il Governo, a seguito di un Consiglio dei Ministri straordinario, tenutosi ieri sera, ha deciso di adottare – sotto forma di decreto – misure straordinarie per affrontare l’emergenza.  Sono undici i comuni del lodigiano e del Veneto in quarantena, interessati dall’emergenza coronavirus e dai relativi provvedimenti delle autorità per impedire la diffusione del virus. Sono Vò Euganeo, Codogno, Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fioran. Da queste zone non si entra e non si esce.

L’accesso ai servizi pubblici essenziali e agli esercizi commerciali per l’acquisto di beni di prima necessità è condizionato all’utilizzo di dispositivi di protezione individuale”. E a tutti coloro che hanno avuto “contatti stretti con casi confermati” dovrà essere applicata la “misura della quarantena con sorveglianza attiva”. Annullate le manifestazioni sportive nelle due regioni colpite da coronavirus comprese le tre gare di serie A Inter-Sampdoria, Atalanta-Sassuolo e Verona-Cagliari.

SEGUI LIVE 

Il Premier Conte: “Stiamo lavorando con i governatori del Nord e in costante coordinamento con i ministri” del governo, “confesso che siamo rimasti sorpresi da questa esplosione del numero dei casi. La linea della massima precauzione ha pagato ma dobbiamo continuare a perseguire questa politica. Stiamo cercando di individuare focolai, per fare di tutto per contenere il contagio”, spiega il premier.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.