DI FRANCESCO: “Mi tengo stretta questa fase difensiva. Siamo più aggressivi, serve...

DI FRANCESCO: “Mi tengo stretta questa fase difensiva. Siamo più aggressivi, serve maggiore concretezza. Mio figlio a Roma? Quando andrò via io…

SHARE

Queste le dichiarazioni di Eusebio Di Francesco ai microfoni di Premium Sport dopo la vittoria per 1-0 sul Bologna:

“Era più importante pensare a noi stessi rispetto al risultato della Juventus contro il Milan. Avevo chiesto ai ragazzi di rimanere concentrati e un gol su calcio d’angolo e sono stato accontentato. Non è stata un a vittoria sporca perché abbiamo creato tanto. Il Bologna con le grandi ha sempre fatto ottime prestazioni, è venuto a giocarsela, ci ha creato qualche difficoltà anche se la difesa ha lavorato molto bene. C’è un collettivo che ha un obiettivo comune. La squadra vuole portare avanti il mio credo calcistico, vuole sempre avere la palla. Dobbiamo avere più lucidità sotto porta e dobbiamo essere ancora più cinici. Tutto quello che facciamo però nasce dai dei concetti che stiamo portando avanti dall’inizio della stagione. La squadra sta migliorando tutti i suoi meccanismi rispetto all’inizio e niente è lasciato al caso. Mio figlio alla Roma in futuro? Quando vado via io potrà venire tranquillamente perché penso che sia difficile allenare il proprio figlio. Penso che sia stato il più pericoloso del Bologna, ha una grande capacità di attaccare gli spazi. In campo non si guarda in faccia a nessuno, lui giustamente ha fatto la sua gara e Florenzi a fine gara mi ha detto che è anche un rompi scatole. Era un avversario, poi stasera staremo insieme e tornerà a essere mio figlio. Strootman in difficoltà? Dal punto di vista fisico è uno dei giocatori che ha i migliori numeri. Ha bisogno di un gol o di una giocata importante per ritrovare la fiducia. Ma io sono contento perché il lavoro più grande in fase difensiva, oltre che i quattro dietro, lo stanno facendo i centrocampisti e anche Dzeko. Kevin è un leader che mi aiuta a imporre i miei concetti, può migliorare le sue prestazioni ma sono contento di lui”

DI FRANCESCO A SKY SPORT:

Soddisfatto dei 90 minuti?
“Abbiamo controllato bene la partita, potevamo essere più lucidi negli ultimi 25 metri, soprattutto nel primo tempo, abbiamo creato diverse occasioni da gol, ma siamo stati imprecisi sotto misura”

Questa fase difensiva alla “Capello”?
“Lavoriamo affinchè tutto il blocco squadra comprenda il valore della fase difensiva, siamo cresciuti nell’aggressione alta, ciò permette alla linea difensiva di salire e controllare meglio”

Dzeko 4 partite consecutive senza gol?
“Ha avuto anche delle occasioni oggi, ha lavorato molto bene per i compagni, se l’è tenuto per martedì il gol mi ha detto poco fa Edin”

Straordinaria la fase difensiva?
“Si siamo stati bravi contro giocatori che hanno qualità compreso Federico, che attaccano bene la profondità, con velocità, centrocampisti e attaccanti hanno sempre pressato bene chiudendo gli spazi e agevolando i difensori nel lavoro di marcatura”

Dovrebbe essere veramente soddisfatto per questo dato importante di pochi gol subiti. In cosa si può migliorare la fase offensiva per creare più occasioni?
“Sulla fase offensiva, ho sempre lavorato tantissimo sul metodo, per dare più soluzioni ai giocatori, ma in questa fase del campionato, non avendo molto tempo per allenarci, ho preferito lavorare sul blocco squadra, in termini di aggressioni e recupero palla in zona alta. Oggi anche Defrel è stato molto bravo nell’andare ad attaccare la porta, con i tempi giusti, manchiamo ancora negli ultimi 25 metri nelle scelte e nella precisione”

El Shaarawy? C’era uno schema?
“No lo schema era quello prima quando ha calciato Florenzi, che era venuto bene perchè loro si schiacciano molto, peccato che non sia riuscito a scaricarla bene. Capita spesso contro squadre che giocano a zona, qui a Roma io non la faccio, abbiamo lavorato bene sugli angoli”

Segnate poco con tiri centrali dei centrocampisti. C’è da crescere su questo?
“Beh dipende sempre dalle partite e dalle situazioni, abbiamo ottimi tiratori dalla distanza, spesso abbiamo preso pali dalla distanza, ne abbiamo presi 11. E’ ovvio che nel mio gioco le catene sono importanti, siamo la seconda squadra in Italia dopo l’Inter che arriva al cross, è una cosa che io voglio. Ci mancano un pochino i gol dei centrocampisti, ma sono convinto che arriveranno”

Federico è cresciuto tanto?
“Puoi ridere Fede (si rivolge al figlio collegato in mixed zone) hai fatto una grande partita (ride ndr). Lo tengo con me due giorni, lo bacchetto un pochino, poi lo rispedisco a Bologna. Deve fare qualche gol in più”

DI FRANCESCO in CONFERENZA STAMPA:

Mi tengo stretto questa fase difensiva di squadra, dobbiamo continuare ad essere la miglior difesa, perchè potremmo fare qualcosa di importante. Dobbiamo migliorare davanti, in termini di concretezza e qualità della giocata finale. Defrel mi ha chiesto il cambio per un problema alla caviglia, fin lì stava facendo bene, ha sbagliato qualcosina, ma diverse opportunità se l’era costruite bene. Manolas lo valuteremo nei prossimi giorni, spero possa essere della partita martedì. Il nostro valore aggiunto deve essere sempre il collettivo, devono sentirsi tutti importanti, ho fatto riposare Kolarov perchè aveva bisogno di riposare e staccare soprattutto mentalmente. Abbiamo perso qualche palla di troppo nella metà campo avversaria, dovevamo essere più lucidi nell’ultima giocata, però sbaglia chi fa, se una squadra è passiva rischia meno, è un grande pregio, pur sbagliando, tentare di vincere e fare la giocata”

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.