DI FRANCESCO: “Partita dominata, meritavamo la vittoria. E’ mancato solo il gol,...

DI FRANCESCO: “Partita dominata, meritavamo la vittoria. E’ mancato solo il gol, dobbiamo migliorare nelle scelte finali”

SHARE
??????????????h

Queste le parole di Eusebio Di Francesco dopo il pareggio per 0-0 contro il Chievo Verona ai microfoni di Premium Sport:

Sentiva che questa non era una partita facile… Non era la Roma che voleva? 
“No anzi era proprio quella che volevo è solamente mancato il gol, non c’è stata partita. Il gol non è arrivato, abbiamo sciupato tante occasioni e non abbiamo avuto cattiveria sotto porta.”

La direzione di gara ha un po’ innervosito la squadra…
“Non dobbiamo caderci, bisognava essere più tranquilli con qualche fallo di troppo e qualche ammonizione di meno.”

Nel primo tempo non avevate la stessa determinazione del secondo… 
“I dati in realtà mi dicono altro. Nel primo tempo abbiamo avuto ottime occasioni con Gerson e Kolarov. La partita era questa io lo sapevo. Meritavamo il gol ma non l’abbiamo fatto per colpa nostra.”

C’è stata poca cattiveria sopratutto nei cross…. 
“Su questa cosa dobbiamo lavorarci nel riempire meglio l’area. Dobbiamo battezzare un posto e mandare la palla lì. Non ci siamo arrivati sempre per pochissimo. La squadra meritava la vittoria perché abbiamo creato veramente tanto ma concretizzato poco. E’ l’ottava partita senza subire gol però ha segnato 27 gol.”

Questa pochezza è dovuta solo al momento di Dzeko?
“Non è solo Edin, alla lunga arriveranno. Dobbiamo giocare sempre alti e aggressivi. Qualche gol però obiettivamente manca, anche sul 4-0, 4-1.”

Schick prima punta era solo un esperimento?
“Può giocare in tutte e due i ruoli ma ha caratteristiche diverse rispetto ad un esterno classico. Oggi ha fatto tutti e due.”

Questa Roma può lottare per lo scudetto? 
“Noi dobbiamo fare punti su punti, e cercare di avvicinarci a quelle che stanno davanti. Non siamo i favoriti ma siamo una squadra importante. Peccato che oggi non siano arrivati i tre punti, ma la squadra ha margini di crescita.”

Chi vorrebbe nel sorteggio? 
“Nessuna l’urna dirà quello che deve dire. La mia testa era solo al Chievo, domani penseremo al sorteggio ma prepareremo tutte le partite, chiunque capiterà.”

Un commento sulle parole di Monchi…
“Non abbiamo parlato di questo. Quello che ha detto Monchi sulla fiducia lo condivido pienamente. A Sassuolo ho fatto contratti stringendo la mano e l’ho fatto anche alla Roma.”


DI FRANCESCO A SKY SPORT:

“Oggi è mancato il gol, ho cambiato 5 giocatori rispetto a martedì, è un problema di scelte finali, un difetto che ci portiamo dietro dall’inizio, siamo la miglior difesa, ma segniamo meno di quello che potremmo e dovremmo fare.

“Noi non abbiamo regalato niente, abbiamo tenuto il Chievo nella loro metà campo tutta la gara cercando di non farli giocare. Qualche ripartenza ce l’hanno avuta com’è normale quando vuoi essere aggressivo. Se c’è una squadra che meritava i tre punti per quelle che sono state le occasioni e dinamiche di gioco eravamo noi. Peccato, perché è solo colpa nostra che non siamo riusciti a chiudere al meglio tutte le azioni procurate.”

“Devo dire che ci siamo anche arrivati ad occupare bene l’area di rigore. Quando si va a chiudere un’occasione da gol o un cross bisogna battezzare un posto e scegliere dove andare cercando di riempire l’area, non andando tutti sulla stessa palla. Tante volte scegliamo di andare tutti e due sul secondo palo ed è un errore. Bisogna distribuirsi meglio è una cosa su cui stiamo lavorando, dobbiamo migliorare e perfezionare. Ed è anche il motivo per cui ho tenuto Schick ancora in campo con una sorta di doppio attaccante anche se inizialmente partiva esternamente per riuscire a coprire l’area con maggiore fisicità. Mi è piaciuta la sua prestazione, ha grandissime qualità, è un momento di crescita importante per lui, si è mosso bene, poteva in due tre occasioni provare a calciare di più, ma nel complesso bene”

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.