DI FRANCESCO: “Schick sarà convocato. A Madrid è mancata determinazione negli ultimi...

DI FRANCESCO: “Schick sarà convocato. A Madrid è mancata determinazione negli ultimi 20 minuti”

SHARE

Giorno di conferenza stampa a Trigoria. L’allenatore giallorosso, Eusebio Di Francesco, risponde alle domande dei cronisti presenti alla vigilia della trasferta di Genova contro la squadra di Ballardini. Queste le dichiarazioni del mister:

La Roma sembra andare in difficoltà solo quando abbassa l’intensità. Cosa deve fare per non calare di ritmo?
“Partiamo dal presupposto che ci sono sempre gli avversari che hanno i propri punti di forza in grado di metterci in difficoltà. Negli ultimi 20 minuti contro l’Atletico loro volevano a tutti i costi la vittoria, noi ci siamo allungati e abbiamo perso anche la determinazione di portare a casa un risultato positivo. Per il resto siamo cresciuti, ma non mi accontento. Dobbiamo fare ancora meglio”

Schick a che punto è? Sarà convocato?
“Si perché si è allenato con continuità negli ultimi due giorni. Non so quanto minutaggio ha, sicuramente non partirà dall’inizio”

La Roma pende a sinistra con le certezze Kolarov-Perotti. A destra ci sono meno certezze. Ha un progetto alternativo con altre soluzioni?
“Schick potrebbe essere utilizzato in quel ruolo. Ho cercato di ruotare finora per provare più soluzioni, a sinistra siamo andati meglio, sia nella continuità che nella qualità. La soluzione definitiva ad oggi non c’è”

Prossima settimana potrebbe essere determinante per l’ok sullo stadio…
“Sembra che stia andando tutto al meglio e di questo ne siamo felici. Chi è che non vorrebbe giocare in uno stadio di proprietà? Sarebbe un valore aggiunto, speriamo che vada tutto bene”

Se lei potesse fare shopping per la Roma, qual è la caratteristica che vorrebbe comprare?
“I calciatori che ho a disposizione sono i migliori che ci siano. Per me il giocatore che può creare superiorità numerica è sempre importante. Sono contento dei giocatori che ho, dobbiamo migliorare nell’aspetto mentale. Domani voglio una squadra cattiva che vada in campo con la voglia di prendersi i 3 punti”

Pallotta ha parlato di uno scarso minutaggio di Pellegrini. Le ha dato fastidio o raccoglie il consiglio già a partire da Genova?
“Non ho letto (ride ndr). Io credo che Lorenzo sta facendo il percorso giusto, sta avendo le sue chance. Non è nel periodo migliore, ma ha un percorso di crescita davanti, si allena in maniera impeccabile e avrà tante altre grandi occasioni”

Emerson è pronto per giocare?
“Non è ancora nella migliore condizione per partire dall’inizio, ma è in crescita. Quando lo vedrò pronto lo utilizzerò da titolare, ma per ora confermo Kolarov”

Nelle ultime settimane Strootman è apparso un po’ in ombra. È in flessione o si concentra di più sull’avversario?
“Se andiamo a guardare i dati, Kevin è quello che ha corso di più. Siete abituati a vederlo con più gol e più assist e lo rivedremo anche in questo aspetto. L’episodio e la giocata aiuta a crescere. Domani partirà titolare. Lui si allena nel modo migliore, sta facendo fare il salto di qualità alla squadra proprio nel modo in cui si allena”

Juan Jesus ha parlato della forza e dell’unione del gruppo. Ha il sentore che a livello di ambiente c’è questa unità che è mancata negli anni e sta nascendo qualcosa di grande?
“Se è mancata me lo dovete dire voi. Sento grande entusiasmo e poca negatività. Quest’ultima dipende ovviamente dai risultati, ma anche dall’atteggiamento. In questo siamo bravi, ma possiamo fare meglio. È un ambiente che spesso ti porta troppo in alto rispetto alle situazioni, noi dobbiamo continuare a mantenere i piedi per terra e lavorare con umiltà”

Dopo Madrid si è parlato di crisi per Dzeko. Che ha importanza ha nel suo gioco?
“Lui cerca di giocare in zona centrale e si mette spesso a disposizione più per i compagni che per lui stesso. Quando non segna l’attaccante lo sente, ma noi ragioniamo più sul gruppo che sul singolo. In questo modo il gol arriva in modo naturale e speriamo possa segnare già a partire da domani dove sarà titolare”.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.