DI FRANCESCO: “Visti gli impegni ci sarà turnover. De Rossi può giocarne...

DI FRANCESCO: “Visti gli impegni ci sarà turnover. De Rossi può giocarne due consecutive. Schick? Sta tornando in forma. Mi aspettavo un gap inferiore dal Napoli” (VIDEO)

SHARE

CONFERENZA STAMPA – Queste le dichiarazioni di mister Di Francesco alla vigilia di Udinese-Roma:

Torna la Champions questa settimana, torna anche il turnover?
“Ho dato continuità ai giocatori in base agli impegni, ho fatto meno turn over quando abbiamo giocato meno, ci sarà più turnazione in questa settimana perchè ci saranno tanti impegni, torniamo ad essere quelli di prima”

Come è cambiata l’Udinese da Delneri a Oddo?
“Hanno cominciato a concretizzare di più, hanno maggiore spensieratezza, ritengo Delneri un ottimo allenatore, come lo è Massimo Oddo, che conosce bene da giocatore e da allenatore, è un tecnico di qualità”

De Rossi può giocare due turni consecutivi?
“Quando si rientra e si gioca sono più facile due partite insieme che tre, la possibilità che possa giocare due gare consecutive ci sta”

Vedendo i fatturati e facendo del sano realismo, sarebbe più corretto dire che è molto complicato vincere qualcosa?
“Di fatti la società e il direttore ha detto che stiamo lavorando per creare qualcosa di importante. E’ giusto parlare così, senza costruire non si otterrà mai nulla. E’ positivo che si parli così, mi auguro si possa fare il prima possibile”

Strootman ieri ha fatto un discorso chiaro. Ci può essere un problema di ambizione dentro la squadra?
“Se si vuole fare questo lavoro bisogna avere ambizioni. Stiamo andando un pochino oltre in conferenza a parlare di altro, io vengo qui per parlare di campo. Noi dobbiamo pensare ai fatti, non dobbiamo perderci in chiacchiere come accade in questo ambiente a volte. Io devo pensare al campionato e alla Champions, a rigiocarla il prossimo anno e a far bene nelle due partite con lo Shakthar. Il riferimento e il messaggio è a tutti, non solo a Kevin, ma alla squadra”

Gioca Jesus domani? Sta pensando di far rifiatare Kolarov?
“Su Silva dobbiamo ancora valutare, credo che già domenica comincerà a fare qualcosa con la squadra, c’è ovviamente un percorso per portarlo al top nel lavoro col gruppo. Jesus dovrebbe essere della partita, valuterò nelle prossime ore se da centrale o se da esterno”

Schick a che punto è? Il rientro di De Rossi può suggerirle il ritorno al 4-3-3?
“Sul modulo credo che giocando in questo modo nuovo la squadra si sia arricchita, abbiamo dimostrato di far meglio, valuteremo di partita in partita, domani cercherò di cambiare il meno possibile per dare continuità a quanto stiamo mostrando. Schick si sta allenando bene in questi giorni, sta lavorando bene, lo vedo in crescita sul piano fisico e mentale, da qui a dire che giocherà dall’inizio vedremo”

Ha detto che la squadra è ripartita. Sul piano del gioco considera questa Roma come quella che avevamo lasciato prima della parentesi di crisi?
“A volte vogliamo il gran bel gioco e i risultati, a me piacerebbe tanto perchè è la mia filosofia, a volte non si riesce a fare tutte e due le cose. Abbiamo giocato ottime partite senza raccogliere punti, la squadra deve trovare continuità. Abbiamo raccolto 6 punti che ritenevo obbligatori ma non era facile. Mi auguro di ritrovare il bel gioco che si è visto a tratti in queste due partite, nella continuità della partita, a volte partiamo bene, a volte partiamo male, mi auguro che la squadra parta bene e finisca meglio”

La Roma è a 16 punti dal Napoli capolista. Ad inizio campionato si sarebbe aspettato questo gap? E’ un distacco reale?
“Lo avete chiesto anche a Monchi, io rispondo come lui: per come si era messo il campionato, per i punti persi per nostra negligenza e un pizzico di sfortuna, siamo sicuramente mancati per un periodo in partite dove si potevano ottenere più punti, mi sarei aspettato un distacco inferiore, sono uno dei responsabili perchè sono l’allenatore, la Champions non c’entra, però ricordiamoci che ci giocheremo un ottavo di finale, vorrei un po’ più di ottimismo. Stiamo lavorando per recuperare quanto perso nell’ultimo periodo”

Gerson e Pellegrini possono giocare davanti alla difesa nei due mediani?
“Credo che per età e caratteristiche tutti e due insieme non sono proprio adatti, per la poca esperienza, invece uno davanti e uno dietro, con Gerson più alto o a tre a centrocampo si possono giocare insieme. Al momento insieme a due non li vedo ancora perfettamente formati per caratteristiche ed esperienza”

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.