Dzeko-Higuain, duello a suon di gol

Dzeko-Higuain, duello a suon di gol

SHARE

EDITORIALE CGR – Meglio Dzeko o Higuain? Una domanda che da anni i tifosi, soprattutto quelli giallorossi, si pongono, con risposte piuttosto variegate. Milan-Roma di venerdì sera si preannuncia come una sfida ricca di tanti spunti di curiosità. Il principale, però, sarà la sfida tra i due bomber sulle spalle dei quali sono affidati i destini offensivi delle due squadre. I giallorossi, infatti, sperano che il bosniaco possa continuare a fare vedere quanto di buono fatto nei suoi anni nella Capitale. Il Milan, dopo un’estate travagliata conclusasi col cambio di proprietà e tanta iniziale incertezza sul futuro, ha fugato i dubbi dei tifosi portando a Milanello, tra gli altri, uno degli attaccanti più prolifici in Europa e non solo, strappando alla Juventus un Pipita con tanta voglia di rivalsa.

CALDI NUMERI – Il confronto tra i due attaccanti mostra come, a livello realizzativo, non ci sia troppa differenza tra i due. Dzeko, infatti, nella sua esperienza europea, è l’unico attaccante in attività ad aver realizzato 50 o più gol in tre dei principali campionati. Il totale, comprese le Coppe, parla di 85 reti in 142 gare con il Wolfsburg, 72 in 189 presenze con il Manchester City e 74 in 141 gare con la Roma. 242 gol in 518 gare da professionista con i club.

Di contro, Gonzalo Higuain parte dalla sua Argentina, quando giovanissimo esordisce con il River Plate, arrivando oggi in rossonero con la bellezza di 281 reti in 547 presenze totali. La curiosità è che nel Real Madrid venne portato da Franco Baldini, vecchia ed attuale conoscenza, in diverse vesti, proprio della Roma.


TI SEGNO E TI BATTO – Nelle tante sfide italiane, i due attaccanti hanno già avuto modo di far soffrire i tifosi avversari. Nei vari precedenti contro i rossoneri, Dzeko ha realizzato 3 gol. Il 7 maggio 2017 la Roma espugna San Siro per 1-4 e il Cigno di Sarajevo apre le marcature con una doppietta. Si ripete, sempre in trasferta, il 1 ottobre dello stesso anno, realizzando il primo dei due gol coi quali i giallorossi battono i padroni di casa.

L’argentino, nelle sue esperienze con Napoli e Juventus, ha fatto male alla Roma in tre diverse occasioni, con entrambe le maglie. Inizia il 12 febbraio 2014, quando con un rotondo 3-o il Napoli elimina in semifinale la Roma dalla Coppa Italia, col momentaneo 2-0 realizzato dal Pipita. Il 1 novembre dello stesso anno gli azzurri si impongono, sempre al San Paolo, per 2-0, 1 gol per lui. L’ultimo è datato 17 dicembre 2016, col gol dell’1-0 allo Stadium con cui la Juventus rimanda a casa i giallorossi.

 

Un duello quindi che sembra ripercorrere l’attualità ed il passato di tanti altri sport, che promette scintille anche all’interno della Scala del Calcio, con l due squadre che dovranno supportare al meglio i propri bomber, consapevoli che tante altre gioì potranno regalare alle due tifoserie.

 

 

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.